Stampa questa pagina

Panificazione e pizza - Livello 1

Settore Cucina

Già nelle caverne degli uomini primitivi gli archeologi hanno ritrovato chicchi di cereali che venivano utilizzati come alimento. I chicchi di cereali venivano frantumati fra due pietre e poi mescolati con acqua per preparare una pappa cruda molto nutriente.

Il Pane, la sua evoluzione nei secoli, è parte integrante della storia dell’umanità, patrimonio di tutti i popoli e di ogni cultura che lo ha prodotto e trasformato fino a farlo divenire, nei secoli, tradizione irrinunciabile dalla cucina popolare di casa fino a quella dei ristoranti stellati. Compagno fedele dalla colazione ad ogni tipo di pasto (fino allo spuntino fuori orario), il Pane, con le sue molteplici trasformazioni, è il cibo più democratico che ci sia.

In questo Corso approcceremo all’arte della panificazione in punta di piedi ma con la giusta dose di entusiasmo, con il dovuto rispetto della tradizione ma anche con spunti moderni. Faremo diversi tipi di Pane e Panini, Pan Brioche, Pizza, Focaccia e Piadina, usando Farine classiche e speciali, studiandone insieme la “forza” e la composizione, per imparare a sceglierle con un occhio al gusto ed uno, ormai fondamentale, alla sostenibilità e alla salute, nostra e del pianeta.

Docente


Laura Di Lazzaro: Nipote di cuochi, cuoche e imbonitori del mercato storico di piazza Vittorio a Roma, dopo 15 anni da Art Director nella Tipografia di famiglia decide che il DNA non è aria fresca e si iscrive ad un Corso Base di Cucina all’Accademia del Pepe Verde di Roma, nel lontano 2007, poi si autopromuove (ed ottiene la parte!) come stagista nella prestigiosa scuola di cucina del Gambero Rosso, dove lavora ed impara al cospetto di Chef come Bruno Barbieri, Igles Corelli, Giulio Terrinoni, Fabrizio Leggiero, Angelo Troiani, Gabriele Bonci, si fa notare e così resta nell’ambito e collabora a qualche ripresa per l’allora RaiSat Gambero Rosso. La scuola è un trampolino e la porterà al cospetto dello Chef Salvatore Tassa, che la sceglie come Pasticcera per il suo stellato “Colline Ciociare”. A questa esperienza ne fanno seguito una lunga lista che l’hanno condotta ad occuparsi di Cucina a 360°, come Chef prima e consulente e insegnante in Laboratori per adulti e bambini poi.
Ideatrice, insieme alla Psicologa e Sex Counselor Francesca D’Onofrio del workshop itinerante “Afrodita”, un viaggio nell’intima connessione tra eros e cibo, attualmente ai ritmi serrati ed adrenalinici del servizio ha preferito la collaborazione con alcune nutrizioniste e con tante famiglie, come Personal Food Planner, per assecondare la propensione alla sostenibilità ambientale e alla salute, alla quale il cibo, si sa, è legato a doppio filo.

Programma Panificazione


Lezione 1 - Pane e …

Storia del pane e delle sue trasformazioni, tra brani e racconti.

L’importanza della scelta delle Farine più adatte per ogni preparazione.

Durante il corso prepareremo Pane e Panini, di diverse forme e dimensioni, con Grano duro, Farina integrale e bianca, ai semi o alle noci o ancora con le olive.

Faremo insieme anche un delizioso Pan brioche, per ricordarci che il Pane è buono sempre, anche quando è dolce.

Programma Pizza


Lezione 2 - Pizza

La Pizza nella tradizione italiana e nel mondo, tra brani e racconti.

Non solo in Pizzeria o consegnata a domicilio! La Pizza si può fare anche a casa, bastano pochi accorgimenti (che proveremo insieme) e potremo gustare Pizza, Focacce ma anche Piadine e Panzerotti fritti dolci o salati!

 

I moduli sono complementari ma autonomi, è possibile acquistarli separatamente.
L'acquisto contestuale di entrambi i moduli garantisce un risparmio di 20€.

  • Posti Rimasti 8
    Persone che hanno già frequentato il corso: 261
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 3

Il Corso di PANIFICAZIONE si terrà DOMENICA 27 MARZO 2022 dalle 9:30 alle 18:30.
Il Corso di PIZZA si terrà DOMENICA 3 APRILE 2022 dalle 9:30 alle 18:30.

Letto 46994 volte