Fotografia: reportage

Settore Fotografia

Questo progetto fotografico è aperto sia a chi è già in possesso di una tecnica di ripresa fotografica di buon livello ed intende sviluppare il tema del reportage, sia a chi intende avvicinarsi per la prima volta alla fotografia attraverso un approccio maggiormente pratico e sul campo.
I partecipanti dunque saranno accompagnati nella scelta dell’argomento, l’ideazione, la produzione e lo scatto finale del reportage.
Il corso è incentrato sulla realizzazione di un racconto fotografico e durante ogni incontro il programma teorico e quello pratico procederanno parallelamente, attraverso sessioni fotografiche in esterna e tramite l’ideazione e l’editing di progetti comuni ed individuali.
La parte teorica tratterà di: brevi cenni sulla storia della fotografia, la macchina fotografica, la composizione fotografica, supporti fotografici (pellicola e digitale), la luce e l’esposizione.
La parte pratica tratterà di: cos’è un reportage, visione, analisi e discussione di reportage fotografici significativi, ideazione di un progetto comune, ideazione di un progetto personale (entrambi da stabilire con i partecipanti), uscite fotografiche, analisi e discussione dei progetti comuni e personali in itinere, editing dei progetti realizzati, presentazione dei progetti.
Durante ogni incontro il programma teorico e quello pratico procederanno parallelamente.
Il programma si dividerà in 12 incontri, di cui 9 in aula e 3 in esterna.

  • 12
    lezioni
  • 24
    ore
  • 2 ORE A SETT
  • Mer
    20:30-22:30
  • Posti Rimasti 6
    Persone che hanno già frequentato il corso: 279
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 6
Letto 23235 volte