Stampa questa pagina

Coro

Cantare in un coro è un’esperienza gioiosa e lo è ancora di più perché è un’emozione condivisa con gli altri componenti del coro e, nel momento dell’esibizione, anche con il pubblico che è in ascolto. L’attività corale comporta l’acquisizione di competenze musicali ma ciò si ottiene attraverso un’attività fortemente socializzante, che crea legami e spirito di “squadra”. Inoltre, attraverso la pratica del canto corale si attinge a moltissime altre aree della formazione: si impara e si applica la logica, la matematica, le scienze (dall’anatomia dell’apparato fonatorio alla fisica e l’acustica del suono!), la storia e la geografia, si canta in diverse lingue, si sviluppa il movimento del corpo e il senso ritmico…
Attraverso il gioco, l’apprendimento imitativo immediato e l’utilizzo di strategie metodologiche dei grandi padri della Didattica Musicale (Orff, Kodaly, Dalcroze, Gainza, ecc) il lavoro che qui si propone punta a un percorso con dei risultati concreti, efficaci ed entusiasmanti sin dal primo incontro.
Durante gli incontri e direttamente sul lavoro corale, si svilupperanno conoscenze musicali specifiche quali durata del suono (tempo, metro, ritmo), altezza del suono (acuto, grave, movimento ascendente e discendente, intervalli, ecc.), dinamica. Si lavorerà anche sulla respirazione e la fonazione.
Il repertorio corale sarà costituito da:
-Canti a una voce con o senza (“a cappella”) accompagnamento strumentale
-Canti con facili arrangiamenti a 2 voci diverse (con “ostinati”, con seconde voci, a “quodlibet”)
-Canoni del repertorio internazionale
Il repertorio verrà costruito tenendo in considerazione il “gruppo umano”, scegliendo i generi musicali più affini ai componenti del coro tra
-Canti popolari italiani
-Canti popolari e tradizionali del repertorio internazionale
-Canti di lavoro “work songs”
-Canoni popolari o di autore
-Spirituals e Gospells
-Canzoni del repertorio “pop” internazionale
-Canzoni di cantautori italiani
-Musica di compositori contemporanei specializzati in coralità per voci bianche e giovanili
-Brani d’autori classici (Mozart, Caldara, Mendelssohn, ecc.)
Ci sarà anche la possibilità di proporre uno “spazio creativo” per comporre “coralmente” i propri brani

Docente

Paula Gallardo, Argentina, ha ottenuto il Diploma in Didattica della Musica presso il Conservatorio Provinciale di La Plata, la sua città in Argentina. Durante il percorso di studio ha frequentato i tre anni di Direzione Corale (specialmente indirizzato per l’insegnamento a bambini e giovani) sotto la guida del M° O. Escalada di riconosciuta traiettoria internazionale. Prima di arrivare in Italia ha diretto per 3 anni il Coro di Voci Bianche del Municipio di La Plata. In Italia ha tenuto il Corso di Canto corale per Bambini nella Scuola Collegium Artis di Frascati (1990-2000), ha tenuto corsi di Canto Corale in svariati Istituti Comprensivi di Roma (nelle Scuole M. Teresa di Calcutta, Via Olcese, Ungaretti, Vespucci, Scuola dell’Infanzia Marco Polo) dal 1999 fino al 2007. Ha collaborato con l’Associazione Piccoli Cantori di Torrespaccata dal 2000 dirigendo sia i Piccoli Cantori di Torrespaccata che il gruppo giovanile Juvenes Cantores. Dal 2016 ha fondato e dirige il Coro Voci D’Oro, nato nell’I. C. Via dei Sesami. Nell’ambito dell’offerta formativa dell’Associazione Centro Studi Atelier Centodue di Torpignattara, dirige dalla sua fondazione il piccolo Coro dei 102, dal 2013, con
bambini dai 4 anni. In qualità di compositore, scrive brani musicali per coro di voci bianche, alcuni dei quali sono stati pubblicati nelle antologie corali Giro Giro Canto e Teenc@nta della Federazione Nazionale Italiana di Coro FENIARCO..

Informazioni aggiuntive

  • Docente: Paula Gallardo
  • Contributo:

    30€/mese

  • Note:

    KIDS POWER: Quote gratuite e agevolate disponibili ▸INFO

  • Lezione di prova:

    8

Letto 4811 volte