Stampa questa pagina

Il corso si affaccia alle Scienze Erboristiche, arti antichissime e popolari, oggi più attuali che mai, per scoprirne i segreti e per apprendere con semplicità e chiarezza tantissime ricette e formulazioni per la salute e il benessere della mente e delle membra. Il laboratorio sceglie un approccio pratico, intuitivo, immediato ma ricco di contenuti. Impareremo a riconoscere le principali caratteristiche terapeutiche delle erbe e le loro inenarrabili proprietà curative ma, soprattutto, durante ogni incontro realizzeremo insieme tante preparazioni: dagli infusi ai decotti; dai macerati agli estratti erboristici; dai linimenti agli unguenti; dalle creme alle paste; dagli sciroppi ai melliti; dalle tinture madre agli elisir; dai cataplasmi d’argilla alle gelificazioni. La seconda parte della formazione spazierà tra tantissime ed interessantissime discipline complementari all’uso delle erbe: dall’Apiterapia all’Aromaterapia erboristica; dall’uso degli integratori naturali alla Gemmoterapia, senza tralasciare le problematiche relative al benessere della pelle, della cute e della capigliatura, così come l’igiene nasale, auricolare, buccale e oculare. Approfondiremo il linguaggio della farmacognosia applicata, per “leggere” le erbe a partire dai principi attivi che le compongono e studieremo tantissime formulazioni specifiche concepite per ogni singolo apparato (respiratorio, digerente, urogenitale, circolatorio, etc.), completando il tutto con un’immancabile parte pratica in cui realizzare insieme moltissime ricette! Il canali formativi della mattina, rispetto ai canali pomeridiani e serali, avranno una docenza diversa: si rimanda ai programmi specifici dei rispettivi moduli per ulteriori dettagli

Docente


Giulia Di Giampasquale: Ricercatrice indipendente, Erborista, Operatrice Ayurvedica, Terapeuta Vibrazionale, amante delle Discipline Olistiche e da sempre della Natura come “Madre” e patrimonio di ogni essere vivente. Si è diplomata a pieni voti in Erboristeria con Sergio Bellanza presso la Scuola Scienza e Tecnica del Comune di Roma e si è specializzata in Fitocosmesi con Guido Bonanni presso l’Accademia delle Arti Erboristiche di Roma. Ha conosciuto le modalità di ricerca e raccolta delle piante officinali con l’associazione Hortus Hernicus di Marco Sarandea. Si è introdotta alla Fitoalimurgia ed alla raccolta di erbe spontanee a scopi alimentari con l’associazione Hortus Urbis. Ha approcciato all’apicultura presso l’Associazione ARAL. Ha approcciato alla Fisiognomica con Paolo Ospici. Ha imparato a formulare i colori naturali dalle erbe e dalle terre per la pittura organica e la bioarchitettura con Roland Krappmann. Ha imparato a estrarre i colori naturali dalle piante con Nila Colori di Carlo Ferrara. Ha sperimentato la respirazione costo-diaframmatica e l’emissione vocale per cantanti con tecniche orientali e occidentali con la Logopedista Annalisa Peruzzi. È stata introdotta alla pratica della Meditazione presso l’Ashram Anand Prakash di Rishikesh, in India. Ha conosciuto il respiro yogico completo e le principali tecniche di meditazione yogica con il centro Ananda Yoga di Perugia. Ha praticato l’uso dell’Harmonium nel canto Devozionale con l’associazione Musica in Armonia. Ha praticato le applicazioni della Terapia Verbale, l’uso della Floriterapia e il Massaggio con i Fiori di Bach con Gabriella Mereu. Si è avvicinata alle tecniche esperienziali di Visualizzazione, Ipnosi ed Autoipnosi per il benessere con la dottoressa Francesca Borghi. Si è introdotta all’arte del Macramè con l’associazione Nobody Kills Unicorn e del Micro-macramè con il progetto Nodi di Gioia. Ha studiato Aromaterapia e tecniche di Aroma-massaggio con Angela Panella. Ha conosciuto il Reiki secondo il metodo Usui con Umberto Carmignani ed ha praticato le Costellazioni Familiari con Lorenzo Postacchini presso la Città della Luce. Ha appreso le più importanti manovre di massaggio e formulato le principali preparazioni erboristiche indiane conseguendo un Master di terzo livello come Operatrice Ayurvedica presso il Centro Atharva Veda, in collaborazione con la Chakrapani Ayurveda Clinic & Research Center di Jaipur, in India. Ha approfondito le antiche tecniche ayurvediche di formulazione tradizionale in ambito fitocosmetico, alimentare e medico presso il Panchakarma treatment center Ayur Kuteeram di Gokarna, in India. Ha inoltre conseguito un Master in Medicina Vibrazionale presso il prestigioso Singing Bowl Centre di Kathmandu, in Nepal.

Programma corso Base


Lezione 1 - Infusioni.
- Droghe vegetali ed estratti erboristici, tempi balsamici, raccolta delle droghe, principali tecniche di preparazione, differenza tra principi attivi e fitocomplessi.
- Introduzione alla farmacognosia e alla botanica.
- Infusione: preparazione, dosaggi e posologia.
- Erbario: prima parte.

Lezione 2 - 
Decozioni.
- Tecniche di essiccazione e conservazione delle droghe, preparazione del “taglio tisana,” scelta ed utilizzo dei testi di riferimento.  
- Introduzione alla strumentazione di laboratorio ed alla vetreria.
- Decozione: preparazione, dosaggi e posologia.
- Erbario: seconda parte.

Lezione 3 - 
Macerazioni.
- Preparazione di un erbario: raccolta e identificazione, allestimento della camicia, essiccazione, pressatura, conservazione, campionatura e sistemazione.
- I macerati e le macerazioni preventive.
- Macerazione: preparazione, dosaggi e posologia.
- Erbario: terza parte.

Lezione 4 - 
Tinture Oleose (oleoliti) e Linimenti.
- Gli oleoliti: metodo a bagnomaria, metodo a freddo e metodo a digestione solare.
- Preparazione con pianta fresca o pianta secca, riporto a volume e scelta dell’olio di base.
- Erbario: quarta parte.

Lezione 5 - 
Estratti Idroalcolici e Tinture Madre.
- Gli alcoliti e gli alcolaturi.
- Le soluzioni idroalcoliche: determinazione della gradazione alcolica, utilizzo di piante secche o fresche, tecniche di sconto dell’acqua e riporto a volume.
- Le “tinture tradizionali” e le “tinture madre” secondo tradizione popolare e secondo Farmacopea Ufficiale.
- I linimenti: tecniche di formulazione e d’uso; preparazione dei linimenti curativi.
- Erbario: quinta parte

Lezione 6 - 
Sciroppi, Melliti ed Elisir.
- Utilizzo delle soluzioni idroalcoliche nelle preparazioni.
- Gli sciroppi, i melliti, i liquori erboristici e gli elisir.
- Tecniche di preparazione, dosaggi, posologia, conservazione e confezionamento.
- Preparazioni specifiche: rilassanti, antiinfluenzali, lassative, depurative e digestive.
- Erbario: sesta parte.

Lezione 7 - 
Idroterapia.
- Bagni, semicupi ed altri usi del solvente acqua.
- Introduzione all’Idroterapia: i bagni aromatici e i semicupi caldi e freddi, i semicupi alternati e i semicupi medicati.
- Proprietà e posologia del metodo Kneipp e dei semicupi con frizione, noti come “bagni derivativi”.
- Erbario: settima parte.

Lezione 8 - 
Argillaterapia.
- Argilla da Bere (legislazione relativa), e Cataplasmi d’Argilla.
- Formulazione di impacchi, impiastri e cataplasmi.
- Argille: tipologie, impieghi e proprietà.
- Tecniche per depurare l’organismo con le argille. maniluvi e pediluvi, applicazioni con argilla.
- Acque d’argilla ed acque argillose.
- Erbario: ottava parte.

Lezione 9 - 
Pomate 1: Unguenti.
- Classificazione delle pomate e approfondimento sulle cere usate in erboristica.
- Definizione, classificazione e impiego degli unguenti terapeutici e principali dosaggi indicativi per estratti ed essenze utili per arricchire la formulazione e renderla mirata a esigenze specifiche.
- Ricette tradizionali e moderne; tecniche di formulazione.
- Erbario: nona parte.

Lezione 10 - 
Pomate 2: Ceratum Galeni.
- Preparazione ed uso delle creme erboristiche.
- Principali estrazioni vegetali usate nella preparazione della Ceratum Galeni.
- Formulazioni tradizionali e rielaborazioni.
- Formulazioni specifiche: lenitive, antisettiche, cicatrizzanti, antiinfiammatorie etc.
- Erbario: decima parte.

Lezione 11 - 
Pomate 3: Paste Galeniche.
- Preparazione ed uso delle paste galeniche.
- Formulazione della pasta all’acqua e della pasta allo zinco; formulazione del linimento noto come “Pasta di Hoffman”.
- Erbe e formulazioni per pomate galeniche a uso specifico: dermatiti, varici, ustioni, etc.
- Erbario: undicesima parte.

Lezione 12 - 
Pomate 4: Gelificazioni.
- La gelificazione su base acquosa e l’uso degli idrocolloidi in erboristeria.
- I gel idrofili: scelta delle gomme in base agli usi e relative tecniche di utilizzo.
- Formulazioni di base da personalizzare in funzione dell’impiego terapeutico: gli idrogel.
- Erbario: dodicesima parte.

  • 12
    lezioni
  • 24
    ore
  • 2 ORE A SETT
  • Gio
    18:30-20:30
  • Posti Rimasti 8
    Persone che hanno già frequentato il corso: 367
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 4
Letto 63120 volte