Stampa questa pagina

Laboratorio di recitazione

Settore Teatro

Laboratorio di teatro fisico

Esprimere se stessi tramite il gioco del teatro, che è fatto di parole necessarie e momenti di silenzio, di sguardi complici e personaggi inventati, soprattutto di corpi, corpi in movimento. E’ fatto di persone che insieme creano qualcosa, senza limiti, senza paura di sbagliare, con la fiducia nel gruppo, con un ascolto assoluto, con l'energia tesa in una direzione a sostenersi a vicenda, con il coraggio dei curiosi. Tramite giochi dinamici, scrittura creativa ed elementi di clownerie, proveremo a lasciarci andare a quel divertimento infantile che è dentro ognuno di noi. Dedicheremo spazio all'improvvisazione e al sentire le emozioni nel corpo che sarà, sempre, il nostro mezzo espressivo primario. I nostri corpi si sperimenteranno e si racconteranno anche negli spazi della città che occasionalmente ci farà da palcoscenico.

Docente


Margherita Franceschi: è una performer poliedrica, danzatrice e insegnante di teatro fisico.

Dopo essersi diplomata all'Accademia Internazionale di Teatro di Roma, matura numerose esperienze teatrali studiando in Italia e all'estero movimento, clown, teatro fisico e danza contemporanea. Tra i vari maestri studia con Emma Dante, Philippe Gaulier, Eric de Bont, Roberta Carreri (Odin Teatret) e Gecko Theatre.
Dal 2011 al 2018 si trasferisce a Londra dove prosegue la sua carriera lavorando in diverse realtà nazionali e internazionali tra le quali: Secret Cinema, OneTaste Cabaret, The Artful Badger, The Vault Festival. Sempre a Londra approfondisce lo studio della coreografia e della ’Community dance’ al conservatorio Trinity Laban dove ottiene il diploma in “Dance Studies”. Durante questi anni porta avanti diversi progetti personali come autrice e presentatrice dando vita a due cabaret: Il Cardboard Cabaret, un cabaret interamente concepito a partire dall’idea del riciclo e il ClitCulture Cabaret, uno spettacolo volto a celebrare la femminilità in tutte le sue forme artistiche. Essendo uno dei suoi interessi principali quello di affrontare, tramite il teatro, le tematiche sociali che le stanno a cuore, dà vita inoltre al progetto di Teatro Urbano “Proactive Dance”, un laboratorio esperienziale legato alle tematiche riguardanti la violenza di genere. In tutti questi anni porta avanti numerosi workshop con gruppi di età diverse, potenziando la sua innata capacità di ascolto e di comunicazione.

  • Inizio
    14 Ott
  • 4
    lezioni
  • 6
    ore
  • 1,5 ORE A SETT
  • Gio
    20:45-22:15
  • Posti Rimasti 2
    Persone che hanno già frequentato il corso: 0
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 22

Partenza corso 28 settembre  2022 alle 19:30. La prima lezione è sempre gratuita. Per prenoatre la prova clicca qui 

Calendario incontri primo ciclo da 8 lezioni - Ottobre e Novembre 

Costo abbonamento bimestrale 100 euro

Letto 20236 volte