Stampa questa pagina

KOHRA ‘N’ PAPACALURA live + XFATTON DJSET - Sab 17 Novembre

“LIVE@ FUSOLAB” presenta KOHRA ‘N’ PAPACALURA in concerto

a seguire 
DJ SET A CURA DI X-FATTON CREW (REGGAE – DANCEHALL)

 

 

Kohra 'n' Papacalura
Kohra, ex frontman dei Torpedo(TERRASTATION, 2009, EDEL), fonda i Mamacalura nel 2001 e ottiene diversi successi, tra cui l’inserimento del singolo ‘Tuona’ sulla Reggae Summer Compilation edita da Gramigna Production e l'apertura di concerti a band di livello come i Sud Sound System. Nel 2004 dai Mamacalura si allontanano Kohra ed alcuni componenti per formare i Papacalura: con la nuova band si esibisce in importanti club quali Villaggio Globale, Circolo degli Artisti (Roma), Vibra(Modena) e in diversi festival tra cui il Positive Vibration, il Sikula Reggae Festival, Marte Live e Fiesta. Nel mese di giugno il gruppo firma la sigla di chiusura del programma Demo-rai, in onda suRadio Rai1.
Divenuti noti nella scena reggae, nel luglio del 2005 i Papacalura autoproducono un EP dal titolo ‘Vinnu lova'. Scavalcando 69 gruppi reggae italiani, Kohra e i suoi Papacalura si esibiscono sul main stage del Rototom Sunsplash, condividendolo con uno dei grandi maestri della musica reggae, JimmyCliff. Questo importante traguardo dà un grosso slancio alla notorietà del gruppo che, in poche settimane, si ritrova ad aprire il concerto dei Black Uhuru ad Ostuni (LE) e ad esibirsi sul palco del“Tim Tour”.
Nell'estate del 2006 la band è in tour in Sicilia: qui divide il palco con una leggenda del reggae, gli Israel Vibration.
Nel mese di marzo 2007 esce il nuovo album dal titolo 'Tasta stu Gustu', un disco che contiene 9 tracce dal sapore reggae, con potenti contaminazioni ragga e dub. Da segnalare l’inserimento di “In Profondità” nel Mix cd reggae “DanceHall Studio vol.4” , distribuito da “One Love”. I primi di giugno dello stesso anno aprono il concerto di Gentleman in occasione del “Laghetto Live” a Roma. Continuano anche i passaggi su Radio Rai1, questa volta con due nuovi brani (‘Radici’ e ‘L’attesa’). Nel 2008 il singolo ‘Tuona’ viene inserito in una compilation digitale su Itunes, edita da Raitrade, Kohra realizza con i Torpedo una splendida traccia con l’icona del reggae Lee Scratch Perry, pubblicata e distribuita da EDEL e nell’estate dello stesso anno, sempre con Torpedo, apre i concerti di Alborosie a Milano e Shaggy a Bari. Il VAS (Associazione Verdi Ambiente e Società Onlus), in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, inserisce, nella colonna sonora del DVD “Diritti al mare Diritti del mare”, la versione dub di Gira Grigio. Il 3 agosto 2008 i Papacalura si ritrovano a condividere il palco con un’altra storica band di fama internazionale, gli Skatalites. Nello stesso anno ‘Mammà’ è inserita nella compilation prodotta dall’etichetta Arci/Sanarecords, distribuita a livello nazionale, e ‘La Ballata dei Massicci’ viene diffusa dalla ”CINICO DISINCANTO” in “CINICO DEMO ZONE COMPILATION” nel circuito degli addetti ai lavori. Nel 2009 il gruppo si esibisce prima di Barrington Levy, al Brancaleone di Roma.
Nell’agosto 2010 il singolo ‘Tinimi’ è inserito nella “Reggae Summer Compilation”, anticipando
l’uscita del nuovo album, “Very Crisi”.
Il 2010 è l’anno delle registrazioni: i Papacalura, prodotti dal Niski Studio, si dedicano a ‘Very Crisi’, in cui nuovi pezzi con influenze new roots, ragga e dance hall rappresentano la “novità” del gruppo. La distribuzione e le edizioni del disco sono curate da Raitrade.
Ad aprile 2011 le prime copie in arrivo, dopo aver suonato con i WAILERS a Roma.
Considerati dagli addetti ai lavori come una delle più esplosive realtà live della penisola, i Papacalura, miscelano l’italiano e il dialetto siciliano, ricco di assonanze con il giamaicano, e propongono uno spettacolo-concerto coinvolgente ed entusiasmante da lasciare senza fiato chiunque ama la musica reggae e non.
http://www.myspace.com/papacalura/

 

Informazioni aggiuntive

  • Data evento: 2012-11-17
  • Ora inizio: 22.30
  • Entrata a: Sottoscrizione gratuita prima delle 23 e dopo 0,30, Sottoscrizione 3 euro durante il concerto
Letto 4468 volte

Video