Stampa questa pagina

MAINSTREAMING 2.0: L'ORSO + CALCUTTA

MAINSTREAMING 2.0 : L'ORSO + CALCUTTA in concerto


5 aprile 2014 – h. 21.30


Sabato 5 aprile Fusoradio vi invita al sesto appuntamento di Mainstreaming 2.0, la rassegna mensile organizzata dalla webradio in collaborazione con il Fusolab 2.0, con il meglio della musica indipendente italiana!

A salire sul palco per questa occasione ci saranno L'ORSO, acclamata band indie folk da Ivrea, e Calcutta, originale cantautore ponentino di Latina.
L'ingresso per l'occasione sarà a sottoscrizione (di 5 euro), a supporto dell'attuale stagione radiofonica di Fusoradio.

Mainstreaming è la rassegna di Fusoradio attiva dal 2010, nata prima in collaborazione con i ragazzi de Le Mura, uno dei più apprezzati live club di Roma, e successivamente proseguita grazie alla rinnovata sinergia con il Fusolab 2.0, rinnovata sede degli studi della radio ma soprattutto dell'Associazione di cui la radio rappresenta uno dei progetti, e che ospiterà tutte le serate.
Anche in questa occasione Fusoradio garantirà una completa copertura sul web della rassegna: nei giorni successivi ad ogni puntata di Mainstreaming, infatti, sulle frequenze virtuali di www.fusoradio.net potrete riascoltare e scaricare gratuitamente le interviste realizzate dalla redazione di Fusoradio e i podcast dei concerti.

Ospiti della serata del 5 aprile saranno L'Orso, le cui note twee pop addolciscono anche il peggiore degli ascoltatori.

L'orso è un paesaggio, L'orso è quel paesaggio che attraversi in bicicletta quando dal paese ti dirigi verso la città. L'orso è la storia di quattro ragazzi, cresciuti tra Ivrea e Messina, Milano e Treviso, riuniti sotto il cielo della Grande Città.
E' il racconto dei loro vissuti che si incontrano nel precariato di un presente condiviso.
E' la registrazione delle loro insicurezze che sommate si fanno canzoni, diventando L'orso.
La band è composta da Mattia Barro (chitarra e testi da rapper), Tommaso Spinelli (basso Hofner e revisioni), Gaia D'Arrigo (archi e dolce cuore di mamma), e Giulio Scarano (estro ritmico e bellezza olimpionica).
La loro discografia, prodotta da Garrincha Dischi, spazia tra numerosi EP di inediti, sin dal primissimo "L'adolescente – EP" (Autoproduzione, Febbraio 2011, e ristampato nel Novembre 2011), seguito poi da "La provincia – EP" (Novembre 2011), "La domenica – EP" (Aprile 2012) e "Il tempo passa (outtakes e inediti) – EP" (Ottobre 2013); fino ad arrivare al primo lp, "L'orso", stampato nell'aprile 2013.
http://lorso.bandcamp.com


In apertura avremo invece Calcutta, nome d'arte di Edoardo, cantautore nato e cresciuto a Latina.

Dal 2007 fonda e partecipa instancabilmente a centinaia di band fallimentari e rumorosissime nella sua città. Un giorno decide di fondare con Marco Crypta i Calcutta, duo chimp pop all'italiana, una miscela indie fra Beat Happening e Lucio Battisti.
Il gruppo si esibisce la prima volta al Sottoscala9 di Latina come gruppo spalla dei Timber Rattle, conquistando subito i cuori dei presenti. L'entusiasmo generale li porterà a riempire qualsiasi buco possibile nella programmazione del locale. Nel 2011 Marco lascia la band e con lui anche la sezione ritmica svanisce, di conseguenza Edoardo si ritroverà solo e cantautore. Musica lugubre fatta di storie minime, chitarre scarne e voce decadente. Aria lo-fi e instancabilmente ruvida.
http://calcuttabandcampdi.bandcamp.com/


La serata avrà inizio come di consueto alle 21.30: porte aperte al pubblico per assistere all'intervista alle band, una chiacchiera tra musica, aneddoti e progetti; e dalle 22.30 il concerto.
Per chi vorrà poi rimanere, da mezzanotte fino all'alba ci sarà il consueto djset a cura dei wj di Fusoradio.


Informazioni aggiuntive

  • Data evento: Sabato 5 Aprile 2014
  • Ora inizio: 21:30
  • In collaborazione con : Fusoradio.net
  • Entrata a: Sottoscrizione 5€
Letto 3708 volte

Video