Stampa questa pagina

Capoeira per bambini (4-10)

La Capoeira è una lotta ritmica, Un'arte con l'anima di un bambino e l'esperienza di un anziano.

Cos'è: Un'arte marziale brasiliana praticata attraverso un confronto non violento, Una danza guerriera al ritmo di strumenti musicali tradizionali. Una ginnastica divertente.

A cosa serve: Acquisire autocontrollo, sicurezza e disciplina; migliorare l'armonia dei movimenti e la musicalità; sviluppare equilibrio, l'elasticità e flessibilità ed è particolarmente adatta per il consolidamento delle capacità motorie.

Le lezioni sono rivolte a bambin* e ragazz* dai 5 ai 9 anni. Le attività saranno condotte con una modalità ludica adattata all'età dei partecipanti, per stimolare la loro motivazione alla partecipazione. L'ambiente di gioco sarà predisposto per permettere a banbim*/ragazz* di muoversi autonomamente tra le diverse aree di esercizio. Sul piano dell'attività motoria supporteremo lo sviluppo e il consolidamento degli schemi motori sia di base che specifici per la disciplina, aiuteremo lo sviluppo di una adeguata coordinazione motoria, l'acquisizione di una buona la mobilità articolare e la capacità equilibrio sia in piedi che sulle mani e in volo. Sul piano psicologico prenderemo coscienza della nostra capacità e dei nostri limiti nel relazionarsi con gli altri attraverso il “gioco di capoeira”, che mette in scena un combattimento simulato e non violento. Tutto questo aiuterà i ragazz* ad acquisire maggiore autostima e sicurezza in loro stessi. Sul piano storico-culturale conosceremo l'aspetto della cultura afro-brasiliana legato alla tratta degli schiavi e all'integrazione delle diverse culture (europea, africana, india), che hanno contribuito a creare la cultura brasiliana. Inoltre impareremo un po' di portoghese-brasiliano e di storia e geografia del Brasile. Sul piano ritmico-musicale impareremo a suonare gli strumenti tradizionali della Capoeira e miglioreremo la percezione del ritmo e dell'armonia musicale.

Info insegnante

Cristiano Paolini - Professor Cobra Mansa

Nel 2005 a Roma comincia a praticare la Capoeira con Mestre Paulinho Carioca (Paulo Antonio de Souza) ed alla fine del primo anno di corso nel maggio del 2006 riceve la corda crua che identifica il primo grado nella scuola di Capoeira. Nel 2012 comincia ad assistere il Maestro nell'insegnamento nei corsi per bambini, nel 2014 riceve il titolo di Instrutor che lo abilita ad insegnare autonomamente e nel 2018 riceve il grado di Professor, il secondo livello di insegnamento. In questi anni affianca allo studio della Capoeira, lo studio delle tecniche di allenamento più in generale formandosi come  Preparatore Atletico negli Sport da Combattimento, Istruttore di Fitness per Bambini, Ginnastica Posturale e Pilates, discipline in cui tiene corsi sia in gruppo, che individuali. Dal 2020 ha introdotto nell'insegnamento a bambini e ragazzi i principi della pedagogia montessoriana, con l'obiettivo di stimolare l'autonomia nell'apprendimento da parte degli allievi.

 

Informazioni aggiuntive

  • Docente: Cristiano Paolini - Professor Cobra Mansa
  • Contributo:

    da 20 a 45€ mensili

  • Lezione di prova:

    8

Letto 7130 volte