Stampa questa pagina

Danze popolari

Il laboratorio è un viaggio nella cultura e nelle tradizioni musicali-coreutiche dell’Italia Centro- Meridionale: pizzica pizzica, tammuriata, tarantella calabrese, saltarello di amatrice, montemaranese etc.
Nel corso degli incontri, la pratica del ballo sarà accompagnata da una cornice teorica capace di dare maggior senso alla gestualità e alla coreografia della danza.
Il fine del laboratorio è quello di farsi travolgere dalla gioia del ballo nella condivisione con il gruppo, ma anche quello di conoscere ed approfondire la straordinaria ricchezza dei repertori coreutici delle comunità agricolo-pastorali del nostro territorio.
Durante le lezioni è prevista la visione di materiale video e saranno ospitati esperti ballerini e musicisti.

Si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe basse (portare una maglia di ricambio).

 

Info insegnante

Franca Tarantino: Membro dell’International Dance Council-CID, DanzaMovimentoTerapeuta, ricercatrice e studiosa di Danze Tradizionali del Sud Italia. Inizialmente spinta dalla riscoperta delle sue radici, sviluppa il suo percorso attraverso l’approfondimento degli aspetti etno-coreutici e terapeutici che alcune danze del Sud Italia ancora oggi conservano. Il bagaglio di esperienze che nel tempo ha costruito si è sviluppato vivendo le atmosfere delle feste popolari, a contatto con la gente, osservando ed ascoltando gli anziani. In seguito ha arricchito il suo bagaglio di esperienze attraverso la partecipazione a stage-seminari e laboratori. Svolge laboratori di DanzaMovimentoTerapia nelle scuole pubbliche ed in ambito clinico. Insegna Danze Tradizionali del Sud Italia in tutta Italia nell’ambito di Folk festival e nelle scuole pubbliche. Nel 2009-2010 ha collaborato al progetto Taranta nella Rete “La pizzica-pizzica: tra oblio e rinnovamento”, del Comune di Melpignano (Le) con Anna Cinzia Villani e Vincenzo Santoro. Ha danzato con alcuni gruppi di musica popolare: Antonio Infantino e i Tarantolati di Tricarico-Lucania, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Tony Esposito-Napoli, Menta Fresca Danza-Caserta, Encardia (Grecia), Uccio Aloisi Group (Salento), Uaragniaun-Alta Murgia Altamura, Ivano Fortuna-Taranto, I Tamburi del Vesuvio Orchestra Italica di Tamburi a Cornice, Scantu de Core, Malicanti, Italia Migrante, Le Tre Meno un Quarto-Roma. Ha fatto parte del corpo di danza della Notte della Taranta 2010, maestro concertatore Ludovico Einaudi.

Informazioni aggiuntive

  • Docente: Franca Tarantino
  • Contributo:

    6 lezioni €120

  • Note:

    CALENDARIO INCONTRI 2023

    Il laboratorio sarà organizzato in forma seminariale, un incontro, nella giornata di SABATO, della durata di 2 ore (15.00-17.00) ogni quindici giorni.
    GENNAIO: SABATO 14, SABATO 28
    FEBBRAIO: SABATO 11, SABATO 25 
    MARZO: SABATO 11, SABATO 25

     

    LEZIONE DI PROVA: SABATO 1 OTTOBRE 
    L’iscrizione, prevede la partecipazione all’intero percorso (trimestrale).
    Il laboratorio si avvierà con la partecipazione di almeno 8 partecipanti.

  • Lezione di prova:

    8

Letto 14536 volte