Stampa questa pagina

Musical (a partire dai 6 anni)

Oggi è molto sentita l’esigenza di valorizzare e sostenere sia l’educazione musicale che quella teatrale; infatti ormai entrambe vengono considerate parte integrante della crescita personale di ognuno, ma soprattutto uno strumento formativo di grande valenza educativa. Il Teatro-Musical non è un’entità isolata, ma l’integrazione di più arti: la parola, il testo, la musica, la danza, il canto e la recitazione.
I corsi di Musical sono aperti a bambini, ragazzi e adulti divisi in 3 fasce di età (quindi 3 corsi diversi: 6-8, 9-12, e dai 18 in su). La programmazione didattica prevede, in linea generale, lo studio delle diverse discipline artistiche: il canto, la danza e la recitazione, il tutto finalizzato alla comprensione del teatro musicale. Per chi sceglie di fare solo il corso di musical è previsto il saggio spettacolo di fine anno.
Oltre al corso di musical ci sarà anche la scuola Accademy di Musical il sabato mattina.
Il corso del sabato sarà così suddiviso con 3 possibilità di scelta. La scuola di musical completa, che prevede le lezioni al mattino dalle
10.00 alle 13.00 dove si studieranno le tecniche ti canto, respirazione diaframatica, l'emissione del suono, recitazione, dizione, improvvisazione teatrale, studio delle note e lettura di un pentagramma musicale.
Seguirà una Pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.00 per poi riprendere alle 14.00 fino alle 16.00 il corso di musical per la preparazione della MESSA IN SCENA DELLO SPETTACOLO che verrà scelto.
Ognuno potrà scegliere se fare la scuola completa dal mattino al pomeriggio, oppure solo la scuola al mattino, o solo il corso di musical al pomeriggio che sarà di 2 ore.
Inoltre, ci sarà anche il corso infrasettimanale al mercoledì pomeriggio, nel caso che qualcuno non potesse al sabato.

Info insegnante


Andreoli Salvatore: ha studiato al Liceo musicale, conservatorio di Parma A.Boito. Si trasferisce a Roma nel 2003 dove diventa primo allievo della scuola di Amici di Maria De Filippi come cantate. Successivamente si diploma nell' accademia di Musical Exitus di Roma e comincia ad insegnare nelle scuole elementari con grande successo. Ancora oggi continua con i suoi corsi perché, insegnare musical è terapeutico per sé stesso e per chiunque voglia imparare a conoscere il proprio lato artistico.

Programma


Obiettivi:
- sviluppare la creatività
- imparare a conoscersi interiormente
- riuscire a sviluppare espressioni sempre diverse grazie alla parola, il gesto, il suono, il movimento, il racconto, il tempo e il ritmo.
- creare relazioni interpersonali
- imparare ad improvvisare un testo, una canzone, un racconto
- conoscere le parti di una azione scenica elementare e i mezzi che servono a realizzarla e sapere che esistono vari tipi di teatro e musica.

Gli alunni durante il periodo di corso avranno la possibilità di sviluppare le seguenti capacità:
- uso dello spazio scenico
- esercizi di autocontrollo e concentrazione
- sperimentare e rafforzare il proprio controllo corporeo
- comprensione e memorizzazione di un testo da rappresentaree

Saranno forniti:
- costumi
- scenografia
- impianto audio
- impianto luci

Informazioni aggiuntive

  • Docente: Salvatore Andreoli
  • Contributo:

    da 40 a 50€ mensili

  • Note:

    Per l'organizzazione dello spettacolo finale è prevista una quota aggiuntiva di 150 euro a partecipante che include: quota affitto teatro, vídeo e foto dello spettacolo, costumi, 2 biglietti omaggio. scenografie.

    Per il corso musical adulti è gradita predisposizione al canto, non cerchiamo fenomeni ma persone intonate, considerando che dovranno cantare dal vivo.

    Il corso verrà avviato con un minimo di 10 iscritti. 

  • Lezione di prova:

    8

Letto 12166 volte