Stampa questa pagina

Swing

L'era dello Swing è tornata! Con i corsi di Lindy Hop sarete catapultati in un'epoca di movimento, socialità, musica e storie. Costruiremo insieme un percorso per muoverci a "ritmo sincopato", ma anche, come allora, per ritrovare spirito e creatività con il movimento!
Il Lindy Hop, la più conosciuta delle danze swing, è un ballo afroamericano nato ad Harlem, New York, durante gli anni Venti e Trenta e si balla prevalentemente in coppia, ma prevede anche momenti di ballo individuale. Nella coppia ci sono due ruoli, indipendenti dal sesso: leader (chi guida ) e follower (chi segue). Il Lindy Hop vede il suo massimo sviluppo durante la cosiddetta Swing Era (1920 – 40) diventando un fenomeno di massa: centinaia di ballerini affollavano le ballroom americane dove si esibivano le grandi orchestre swing. Il Lindy Hop è stato un vero esempio di integrazione culturale tra bianchi e neri ed, insieme alla musica Swing, fu il primo fenomeno sociale trasversale nella storia degli Stati Uniti.
In questo corso impareremo insieme le combinazioni di passi più note per poter ballare davvero con tutti alle numerose serate danzanti - la maggior parte con musica dal vivo! - ormai fittissime a Roma, in Europa e oltre.  Costruiremo solide fondamenta - ritmo, postura, struttura musicale, connessione con il partner - in un clima disteso e divertito, ma adatto a chi vuole andare in pista con il piacere di sapersi muovere a ritmo di swing. Per capire dovete provare, ma sappiate che non riuscirete a smettere!

Informazioni aggiuntive

  • Docente: Roberto Alaia, Bunny Donowitz
  • Contributo: da 25 a 40€ al mese
  • Lezione di prova: 8
Letto 38259 volte