Questo sito utilizza cookie
headercategoriasito
Elenco corsi palestra

Elenco corsi palestra (51)

Fossero solo passi, sarebbe solo un ballo! Il tango non è solo una danza speciale e affascinante, ma anche un percorso di crescita personale profonda, in cui corpo, mente e spirito si integrano naturalmente.Si entra in connessione profonda con l'Altro e si dialoga danzando e improvvisando nel contatto dell'abbraccio, ispirati…
MammaFit Gravidanza Workout è un corso che prepara le future mamme ad affrontare la grande maratona del travaglio. Le lezioni sono strutturate proprio con quel ritmo naturale: ad una fase intensa segue una fase di recupero e di rilassamento, proprio come ad ogni contrazione segue una pausa. E’ una musica…
Il marsupio e’ per i piccoli il posto ideale. Vicino al calore della mamma e al battito del suo cuore, i bimbi ritrovano un felice ricordo, quello di essere portati in grembo. La ginnastica con il marsupio e’ una lezione che come ritmo e impostazione tiene in considerazione lo sforzo…
La nuova danza contemporanea è tornata alla terra, all'animalità e all'organicità del gesto danzato, riavvicinandosi in modo naturale alle danze originarie. Il cerchio quindi si chiude, nei termini in cui danza primitiva e danza contemporanea si sono finalmente incontrate, nelle loro qualità espressive migliori. Il corso approfondirà lo studio delle…
La Dancehall nasce come sottogenere del reggae in Giamaica alla fine degli anni 70 per strada, ai party, grazie alla creatività ed al talento dei “dancers”. . Le dancehall sono sempre state un evento centrale per la vita nei quartieri dove si svolgevano, in quanto era in queste occasioni che la…
Il Raggaeton è una forma di musica reggae nata a Porto Rico e a Panamá. Il reggaeton miscela musica giamaicana con influenze del reggae e della dancehall, dei ritmi dell'America Latina con sonorità tipiche della musica hip hop. Le origini del reggaeton rappresentano un ibrido di diversi differenti generi musicali ed…
La Capoeira è, nella sua origine, una lotta di liberazione dissimulata nella danza, in un gioco di arguzia. Con ogni probabilità affonda le sue origini nelle tecniche di lotta tribali dell'Africa centro-occidentale, ma si sviluppa in Brasile durante l'epoca coloniale. La capoeira oltre a promuovere un livello di idoneità fisica,promuove…
Il Karate è un’arte marziale nata in Giappone nelle isole Ryukyu. Prevede la difesa a mani nude, senza l’ausilio di armi. Attualmente viene praticato in versione sportiva (privato della componente marziale efinalizzato ai risultati competitivi agonistici) e in versione arte marziale tradizionale per difesa personale. Lo stile Wado-Ryu “scuola della…
"Menehito, Mambo Italiano, Ciclone, Mambo n.5, Danze brasiliane, caraibiche e altro ancora......un corso per imparare i balli più allegri, per conoscere tante persone simpatiche e per divertirci insieme!Ballando in gruppo ci si può liberare, lasciarsi andare, rapportarsi in modo nuovo e diverso con gli altri!" I Ballando in gruppo ci…
Lo yoga è una disciplina millenaria rivolta al miglioramento generale delle proprie condizioni. E’ un universo che tocca la persona nel profondo, la ingloba e al contempo la libera, conducendola verso l'unità. lasciati andare all'incredibile saggezza del corpo e del respiro. Ispira e espira. Praticare Yoga significa lavorare col proprio corpo,…
Lo yoga aiuta i bambini ad entrare in contatto con la natura e con i ritmi normali della vita. contribuisce a mantenere le ossa sane e i muscoli morbidi e flessibili, migliorando anche le prestazioni sportive. migliora l'attenzione e la concentrazione, risveglia la creatività e l'immaginazione. l'uso del gioco con…
Basato sul concetto taoista di Ying- Yang, l'eterna alleanza degli opposti Tai Chi Chuan significa letteralmente "suprema arte di combattimento" ma è una raffinata forma di esercizio per la salute e il benessere. Consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma…
La danza orientale meglio conosciuta come danza “del ventre” è il modo di ballare più diffuso in Medio Oriente in tutte le occasioni. Praticata in molte varianti, a seconda della musica utilizzata e della provenienza regionale, si caratterizza per un uso gioioso e giocoso del corpo. Tenetevi in forma divertendovi…
Il Silat è un'arte marziale originaria del Sud Est Asiatico, in particolare degli stati dell'Indonesia e della Malesia, ma è praticato anche a Singapore, nel sud del Vietnam, nel Brunei e nella parte sud della Thailandia. In Indonesia è chiamato Pentjak Silat o Pencak Silat, mentre nella Malesia ha il…
La difesa personale non è da intendersi come un insieme di tecniche ed insegnamenti atti ad usare violenza per sopraffare fisicamente un avversario prima che sia lui a farlo, confondendola con mere tecniche di lotta. In realtà, la difesa personale comprende esclusivamente tecniche e strategie per la difesa dalle aggressioni,…
Il Flamenco si potrebbe paragonare ad una storia d'amore, ma se fosse soltanto questo, non varrebbe neanche la pena di raccontarla.Il Flamenco è qualcosa che ti accarezza, che ti dà grinta, è l’origine remota della razza gitana... e sappiamo che il gitano è l'essere più conosciuto, più profondo e più…
La giocoleria è l'arte di manipolare con destrezza uno o più oggetti.Essa è parte di un insieme più grande di arti (arti circensi) ed è basata sul lancio o sulla manipolazione di oggetti come palline, cerchi, clave, bolas o diabolo, ecc.Il corso si rivolge a giocolieri, studenti, lavoratori, ragazzi, bambini,…
La bachata (pronuncia [ba'ʧata]) è un genere musicale latino-americano originario della Repubblica Dominicana che ha dato origine al relativo ballo di coppia. La musica presenta un suono dolce e melodico. I testi delle canzoni trattano sempre il tema dell'amore in tutte le sue sfumature, a volte in termini idilliaci e…
ll metodo Feldenkrais è un metodo di auto-educazione attraverso il movimento, che prende il nome dallo scienziato, fisico e ingegnere israeliano che lo ideò: Moshé Feldenkrais (1904-1984). Si basa essenzialmente sul prendere consapevolezza dei propri movimenti e dei propri schemi motori e quindi, attraverso il movimento, di espandere la consapevolezza…
E’ una disciplina che affonda le sue radici nella Cina di oltre 7000 anni fa, quando era considerata “l’arte di guarire e l’arte della longevità”.Il Qigong può essere definito come un sistema di pratiche i cui obiettivi sono: mantenersi sani, curarsi, aumentare la vitalità, ottenere la longevità, sviluppare al massimo…
La salsa è il ballo di coppia danzato sulle note dell'omonimo genere musicale, ed ha movimenti e regole codificate. Uno degli elementi chiave di questo ballo è la pausa (chiamata anche battuta, sospensione o stop) sul quarto tempo del ritmo: durante l'esecuzione dei passi, per ogni tre "step" ballati ce n'è…
La soft gym posturale è un tipo di attività indicato per persone sedentarie che non svolgono attività fisica da molto tempo o per gli anziani. Gli esercizi tendono a non esercitare un impatto elevato sul corpo e sulle articolazioni ma, nello stesso tempo, sono in grado di attivare la muscolatura,…
Zumba è una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica. Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire…
Il Wing Chun è uno stile di kung-fu nato nel sud della Cina. Lo studio del Wing Chun come Arte Marziale prevede l'esecuzione di forme, gli esercizi per creare le basi, la teoria e la pratica, la ricongiunzione tra mente e corpo.
Un nuovo sport, una moda , una nuova tendenza. Il Parkour potrebbe essere inquadrato in questa maniera da occhi di profani, in realtà è più appropriata la definizione “disciplina” mentale e fisica. Le movenze dinamiche e spettacolari non sono lo scopo ultimo di un praticante di parkour, sono semplicemente l’effetto dell’allenamento…
Il gioco danza è un corso di avviamento alla danza: al ritmo interno ed esterno, alla musica, alla mimica, al tempo, allo spazio, al tempo, alla dinamica e alla relazionalità attraverso il gioco e la fantasia. Per quanto concerne la parte ritmica verrà utilizzato il metodo Dalcroze che è un…
Rivolto dai 9 anni in su corso a valenza professionale, formativo e agonistico con attestati CONI ( previo esami finale annuale e diploma a conclusione del programma di studio costituito da 8 anni o 8 livelli )Il percorso di studio della danza classica ha la durata di 8 anni accademici…
Metodo VaganovaIl percorso di studio della danza classica ha la durata di 8 anni, l’ammissione viene fatta per fasce di età. Il corso prevede lo studio del repertorio e delle danze di carattere, nonché lo studio delle punte per le donne e lo studio dei salti e delle prese per…
Questa tecnica di danza è caratterizzata da una grande vitalità. È uno stile dall'ironia del musical, dall'energia dirompente del funky da videoclip, al più tecnico e morbido stile lyrical-jazz. Il risultato è uno stile forte ma contemporaneamente elegante che trasmette, oltre alla precisione della tecnica, la riscoperta del corpo in…
Questa tecnica di danza è caratterizzata da una grande vitalità. È uno stile dall'ironia del musical, dall'energia dirompente del funky da videoclip, al più tecnico e morbido stile lyrical-jazz. Il risultato è uno stile forte ma contemporaneamente elegante che trasmette, oltre alla precisione della tecnica, la riscoperta del corpo in…
GAG è l'acronimo di Gambe Addome Glutei, indica un allenamento mirato a rinforzare e tonificare queste tre aree e, più in generale, la parte inferiore del corpo.Gli esercizi mirati alla tonificazione di gambe, addome e glutei sono moltissimi e di diversa complessità, e non è difficile trovare quelli più adatti…
La ginnastica dolce è un tipo di attività indicato per persone sedentarie che non svolgono attività fisica da molto tempo o per gli anziani. Gli esercizi non esercitano un impatto elevato sul corpo e sulle articolazioni ma sono in grado di attivare muscolatura, circolazione ed apportare benefici alle ossa, alle…
La Danza Fitness è un metodo di allenamento che permette di essere in forma e divertirsi danzando. Potrai allenarti divertendoti ed imparare vere coreografie di danza mentre bruci calorie, alleni il fiato e tieni i muscoli sotto sforzo, il tutto senza mai perdere coordinazione ed eleganza derivanti dal mondo della…
Femminilità, consapevolezza del proprio corpo, sicurezza di sé, una buona dose di sensualità, un pizzico di ironia e tanta creatività. Se il Burlesque fosse una ricetta, probabilmente gli ingredienti base sarebbero questi! Questo corso è rivolto a tutte le donne che si amano e che vogliono imparare ad amarsi, partendo…
Tonificare il corpo è molto di più di una questione estetica. Muscoli forti e tonici vogliono dire salute, ma per ottenerli occorre seguire regole precise. Per scolpire il vostro corpo un buon allenamento è l'allenamento a circuito. Non tutte le persone che vengono in palestra vogliono diventare enormi. Il loro…
Il training proposto prepara il corpo a vari livelli di ricerca, coltivando percezione, creatività , sensibilità e capacità tecniche. Il danzatore contemporaneo deve essere infatti aperto a dinamiche, qualità, tematiche e situazioni diverse e spesso anche contrastanti.Partendo da principi dello Yoga e dall’anatomia esperienziale, attraverso sequenze a terra, in piedi…
I corsi di Musical sono aperti a tutti e divisi in tre fasce di età: miniteen (8\10) teenagers (11\14), adulti (15 in poi). Per accedervi non serve nessuna esperienza teatrale o attoriale ma solo la voglia di mettersi in gioco attraverso questa forma d’arte. La programmazione didattica prevede, in linea generale, lo…
Con il termine fitness metabolico si indica una particolare filosofia di approccio allo sport.Il fitness metabolico è infatti un'attività concepita per riavvicinare all'attività sportiva le persone che soffrono di patologie legate al metabolimocome il diabete di tipo II, l'ipertensione arteriosa, l'ipercolesterolemia e l'obesità.Evidenze scientifiche hanno ormai dimostrato come la giusta…
Acronimo di High Intensity Interval Training, l'H.I.I.T. è una metodologia di allenamento che fa parte degli Interval Training, allenamenti che alternano periodi brevi ad alta intensità di lavoro con periodi di recupero attivo in cui si svolgono esercizi blandi.  Questa nuova forma di attività aerobica alterna esercizi ad elevata intensità,…
Il termine calistenìa (o meglio callistenia) deriva dalle parole kálos (κάλλος) che significa bello, e sthénos (σθένος) che significa forza. Come altre discipline del fitness mira ad un miglioramento delle condizioni fisiche intese sia come prestanza che come estetica. Partendo dalle pratiche ginniche degli atleti dell'antica Grecia e da quelle…
Il crosstraining è un allenamento ad alta intensità ad alto impatto metabolico. L'allenamento è un mix di pesistica, ginnastica e condizionamento metabolico in modo da garantire un allenamento completo ed efficace. Il Crosstraining migliora lo stato di fitness aumentando la capacità di lavoro grazie ad un adattamento neurologico ed ormonale…
L'allenamento in sospensione, chiamato anche trx è una moderna tecnica di fitness che fa parte dell'allenamento funzionale. Si effettua utilizzando un attrezzo costituito da cavi, staffe, maniglie ed un imbraco, in modo che l'atleta si alleni sfruttando il proprio peso corporeo in sospensione dinamica e completa. Nella forma più semplificata,…
Lo Street workout in inglese indica l'allenamento (workout) da strada (street) e fa parte del mondo del calisthenics, la sua esecuzione è totalmente a corpo libero, eseguito perlopiù nei parchi attrezzati di parallele, spalliere e di sbarra per trazioni. Questo tipo di allenamento può differenziarsi in due varianti, ovvero: la…
Per allenamento funzionale si intende una attività motoria eseguibile in palestra o all'esterno finalizzata a migliorare il movimento dell'uomo e l'esplicazione delle funzioni motorie quotidiane. L'approccio a questo genere di esercizi è variegato, a seconda del livello o dell'intensità voluta. A tal proposito vengono utilizzati spesso piccoli attrezzi come funi,…
La ginnastica dimagrante, cioè quella che ci aiuta a liberarci dei chili di troppo, è sicuramente una delle forme di allenamento più comuni se non altro perché l’esigenza di perdere peso è quella che più tipicamente inizia le persone alla pratica dell’attività fisica. I benefici della ginnastica dimagrante sono tanti…
Il fitness base è l'abbonamento di partenza fra tutte le attività promosse. Ideale per chi si vuole allenare senza vincoli orari, il fit-base consente l'accesso, 3 volte alla settimana, alla sala cardio e alla sala pesi dalle 9 alle 22. Con questo abbonamento potrai utilizzare gli ultimi macchinari cardio vascolari della…
La ginnastica posturale è un tipo di ginnastica importante non solo per tutti coloro che presentano dolori e vari disturbi alla colonna vertebrale, ma anche per chi presenta varie problematiche dovute ad un'errata postura assunta durante il corso della giornata. Essa svolge anche un ruolo “preventivo”, al fine di evitare…
Tramite il metodo “MATWORK” , con l’utilizzo di un semplice tappetino e piccoli attrezzi come elastici, fitball etc… la posizione e il movimento di ogni parte del corpo diventano estremamente importanti, il corpo si muove come un sistema integrato. Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi,…
Il corso è aperto a tutti coloro che abbiano la curiosità e la volontà di avvicinarsi o addentrarsi nel linguaggio della danza contemporanea e nelle sue potenzialità espressive. Ci proponiamo di fornire i corsisti di una base tecnica attraverso esercizi strutturati: andremo a scogliere e fortificare così il corpo in…
Il Pilates è un metodo di allenamento fisico che aumenta forza ed elasticità, resistenza e concentrazione consentendo il ripristino di una postura corretta. Gli esercizi si adattano ad allievi di tutte le età in quanto personalizzabili.
Pagina 1 di 2