Corsi Pop Hdemy

Documentaria - L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO - 21 maggio

20090521_documentaria_thumb.jpg

Rassegna ."AltroCanto"
Giovedì 21 maggio h. 21.30
"L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO  "
di Agostino Ferrente
Ita – 2006 – 90 '


Il film-diario della genesi della ormai famosa Orchestra di Piazza Vittorio, band nata da un'iniziativa di Mario Tronco, il tastierista degli Avion Travel, e Agostino Ferrente, che, nel quartiere di Roma dove gli italiani sono "minoranza etnica"... hanno riunito un gruppo di musicisti di strada (e non) che vengono da tutte le parti il mondo.
Se volete vedere le palme azzurre di piazza Vittorio, se volete vedere il mare in super 8 di Ostia, se volete vedere Roma la città di Romeo e Giulietta, se volete sentire "mission impossibile" al cimbalon in versione zingara, se volete vedere un cubano che fa yoga, un indiano su una vespa bianca al Colosseo che non si mette il casco per non spettinarsi i capelli, un equadoregno che svalvola per amore, un macho arabo vestito di rosa confetto, un casertano che canta in hindi, un argentino che viene sfrattato dal suo garage, un sitarista indiano convinto di essere Uto Ughi, un newyorchese che suona le tablas, un griot senegalese che si sposa con la sua allieva italiana. Se volete sapere come si dice merda in tedesco, in arabo, in spagnolo, se voltesapere come si piazza sul mercato di Tunisi un'auto usata, se volere sapere come un rajastano appena arrivato a Roma deve offrire un'aranciata ad una ragazza al primo appuntamento, se volete sapere come si prepara il chai indiano usando i barattoli anche come percussioni, e il cous-cous senegalese mentre il Senegal sconfigge la Francia ai ai campionati del mondo del 2002, se volete sapere come si fa a fumare una sigaretta al contrario o come si convince un comune a comprare un cinema a luci rosse, ma soprattutto se volete sapere come si canta una canzone senza parole...
se volete vedere e sapere tutte queste cose, allora dovete andare a vedere L'Orchestra di Piazza Vittorio . Amerete il mondo e la gente che lo abita. .

{tab=La Rassegna}

Documentaria_ Rassegne di film documentari

Nata per riproporre la visione di documenti  mai transitati -o transitati troppo brevemente- nelle sale cinematografiche e attraverso i canali di comunicazione tradizionali , “Documentaria” è strutturata in mini-rassegne di film-documentari  a carattere essenzialmente storico-politico , estranei al mainstream, che possano stimolare una visione critica della realtà circostanziata presa in esame ad ogni incontro. Sono i film a carattere documentaristico , infatti, che forniscono una limpida chiave di lettura delle nebulose dinamiche socioeconomiche della società contemporanea.

L’appuntamento con Documentaria ha generalmente cadenza bimensile , il Giovedì alle ore 21,30 . Ingresso libero.     Siamo inoltre lieti di realizzare iniziative per dare voce alle produzioni indipendenti che hanno difficoltà di diffusione … dunque se avete realizzato un documentario e siete alla ricerca di una location  per proiettarlo o per organizzare la serata di presentazione del vostro lavoro , scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  !! 

 {tab=La Locandina originale}

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

{tab=La Locandina}

 20090521_documentaria.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

{tab=Il trailer}

{/tabs}