SupPorto Sicuro

SupPorto sicuro 

Con il progetto Un supPORTO sicuro - Inclusione, competenze, diritti in un'ottica sistemica, ci poniamo l’obiettivo di definire percorsi di sostegno per promuovere l’inclusione sociale e interculturale dei residenti del territorio. Nello specifico, il progetto prevede una serie di attività fondate sulla presa in carico di nuclei familiari in condizione di svantaggio socio-economico, volte a promuovere l’inclusione socio-educativa mediante l’integrazione scolastica e interculturale dei bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e le scuole primarie. L’obiettivo principale del progetto è quello di sostenere l’integrazione scolastica dei bambini, partendo dal presupposto che quanto più l’integrazione scolastica dei bambini è efficace, tanto più si otterranno risultati significativi in termini di integrazione della famiglia di quel determinato bambino. In tal modo il bambino diventa facilitatore dell’integrazione della famiglia.

Gli interventi realizzati verteranno quindi sulla riduzione dei fenomeni di marginalità e di esclusione sociale, contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica, rafforzamento della comunità educante del territorio, potenziamento dell'apprendimento della lingua italiana e supporto alle famiglie attraverso uno sportello di orientamento e counseling psicologico con l’ausilio di mediatori interculturali e linguistici.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Casa dei diritti Sociali – FOCUS (capofila) e grazie al contributo della Regione POR FSE, bando “Percorsi socio-educativi di integrazione scolastica e interculturale”

POWER KIDS - Attività e laboratori per bambini e ragazzi

I laboratori che proponiamo sono variegati e innovativi e hanno come finalità quella di creare, potenziare o consolidare le abilità dei destinatari in vari ambiti come quello psicomotorio, logico-matematico, espressivo, linguistico, grafico-pittorica e plastico manipolativa al fine di promuovere azioni positive di integrazione scolastica e interculturale contro i rischi di esclusione nell’ambito scolastico e la dispersione scolastica. Si metterà in campo un apprendimento attivo e di gruppo tramite la partecipazione a laboratori che stimolano la creatività e favoriscono la piena partecipazione e il protagonismo collaborativo, fornendo un’educazione di qualità, equa ed inclusiva.
I laboratori partiranno ciclicamente fino a fine progetto (febbraio 2024).
Qui puoi prenotare l’attività che ti interessa: https://bit.ly/3NZlcnh

 

SPORTELLO SOCIO LEGALE
Da giovedì 17 novembre 2023 sarà attivo presso Fusolab uno sportello di consulenza ed orientamento. Tutti i giovedì dalle ore 12 alle ore 19 un’operatrice sarà disponibile per darti informazioni ed aiutarti a risolvere dubbi e problemi relativi a: residenza e carta d’identità, permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, tessera sanitaria, medico di base, appuntamenti con ASL e con i servizi sociali, iscrizioni a scuola, corsi di italiano gratuiti, orientamento ai servizi territoriali di ricerca lavoro (COL, Centri per l’Impiego), apertura conti correnti, informativa sui requisiti per la richiesta del reddito di cittadinanza, informative su sussidi e bonus statali, orientamento ai CAF di zona, richiesta contributi regionali per il sostegno delle spese scolastiche, pratiche INPS, identità digitale SPID.
Disponibile mediazione linguistica in francese, inglese, spagnolo e arabo.
Per prenotare il tuo appuntamento con la nostra operatrice potrai:
- prenotare online qui: https://bit.ly/3X9ustt
- chiamare FusoLab al numero 3892921601
- direttamente presso Fusolab, in Viale della Bella Villa 96 - Roma.

Sportello di orientamento Un SupPorto Sicuro

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA' - Momenti di incontro e confronto con genitori

Gli incontri saranno realizzati una volta al mese a partire da gennaio 2023 e saranno l'occasione per affrontare ed approfondire diverse tematiche legate alla crescita, ai bisogni socio-educativi dei minori e alle particolari difficoltà incontrate dai minori e dai loro genitori. Partecipando all'attività di gruppo con altre famiglie, i genitori hanno la possibilità di vedere come alcune difficoltà da loro incontrate sono comuni a molte altre famiglie e di confrontarsi sulle strategie educative più efficaci in un clima di confronto accogliente e con il supporto di una psicologa clinica e psicoterapeuta.


CONTATTI SEGRETERIA FUSOLAB
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono e whatsapp: + 39 3892921601
Sito: www.fusolab.net
Indirizzo: Viale della Bella Villa 94, ROMA

Letto 71 volte
Altro in questa categoria: « Flashlab BlablaLab »