Questo sito utilizza cookie
CORSI SPORT BAMBINI

Corsi Pop Hdemy

Mostra di illustrazione e pittura Bestiario femminile ed altre Visioni

Mostra di illustrazione e pittura "Bestiario femminile ed altre Visioni"
di Francesca Protopapa aka il Pistrice - dal 14 al 30 maggio 2010

La mostra si articola in due sessioni, Bestiario femminile e Visioni digitali.

20100514_pistrice.jpg

Bestiario femminile

Incontro con un piccolo universo muliebre popolato da giovani creature. Tra grazia di donna e suggestioni animali, i ritratti sono liberati dalla loro forma originaria per sedurre con contrasti netti e un minimalismo di colori. Una galleria di personaggi nella quale incontrare sguardi sognanti o taglienti che fanno la natura stessa di questi esseri.  Una sottile femminilità a suo agio nelle sue forme anatomiche spesso incoerenti.
Tinta di rosso e bianco, questa serie offre un nuovo pretesto perché s'indaghi ancora sulla mimica dell' amore, la maschera della passione e la gestualità dell'erotismo.
Cromatismi porpora  come audace allusione al colore simbolo pittura iconica bizantina, nostalgia di un'ideale galleria di divinità.

VISIONI DIGITALI
Presenze di ombra e luce popolano un paesaggio sovrannaturale dai colori alchemici, dove la vegetazione si nutre del rosso ruggine di cui è impregnata l'aria. Figure oniriche e sfuggenti abitano foreste e palazzi sussurrandosi idiomi dimenticati. Fantasmi, miti, vestali o semplici paesani sono rappresentati in bilico tra stasi e movimento, circondati da una moltitudine di animali che li osserva. Spesso nelle composizioni, l'influenza del primo rinascimento italiano e fiammingo si coniuga con suggestioni romantiche, mentre si confonde l'uomo, l'oggetto e il decoro.

. Francesca Protopapa aka il Pistrice
Nata a Roma nel '79. Dipinge con passione da sempre e ama dare vita a piccole e fragili creature attraverso collage e disegno a tecnica mista. Laurea in Storia dell'Arte (Roma) e BTS in Graphisme PAO e Webdesign (Paris).  Selezionata in diversi concorsi d'illustrazione internazionali, ha publicato 5 libri per ragazzi e partecipato a numerose exposizioni collettive d'arte e d'illustrazione. Vive e lavora a Paris dal 2006.