Questo sito utilizza cookie
CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI

Fusoradio presenta Reticoli - CTRL DUPLICATE IMPRO LIVE SET - 21 Maggio


20100521_ctrld.jpg
Un mescolarsi di battiti elettronici e melodie, armonie chill disturbate da ritmi urbani e dissonanze: è pieno caos post-moderno e pura sperimentazione il risultato del musicista e producer ConTRoL [D]uplicate. Un percorso cominciato nel 2008, e che ha visto nel 2009 la nascita dell'album intitolato “Traktato Pri Anatomio”.
Il prodotto potrebbe considerarsi una singolare rielaborazione di anatomia umana in versione elettronica, per cui ogni traccia e titolo prende a riferimento una specifica zona del cervello, prendendo spunto dalle denominazioni latine e inglesi e aggiungendo un po' di fantasia.
L'esito è un’interessante esperienza italiana che cammina sulle impronte di altri importanti artisti della musica electronic, minimal, electro-jazz e chill out di provenienza straniera, come Squarepusher, Autechre, Aphex Twin, Portishead, Trentemøller, Amon Tobin, Four Tet, Boards Of Canada ed altri. Il prodotto figlio di queste influenze e tendenze si dimostra comunque originale e valido, perché evidentemente segnato da un percorso autonomo e personale, arricchito di inediti incastri musicali con elementi a volte più lounge e altre di ispirazione classica, che puntano ad assurgere alla definizione di “micro-soundtrack”.
La produzione di Control [D]uplicate si rileva inoltre poliedrica, accostando alla composizione musicale l'arte visiva, come avviene spesso nei lavori più pregiati e meglio riusciti di questo esteso ramo della musica sperimentale contemporanea. Quindi il visual-artist Willy Saw ha fatto la sua parte nello studio di ogni dettaglio della composizione musicale, aggiungendo specularmente ad ogni sequenza di suoni una sequenza di immagini compatibili e significative, con il giusto ritmo di montaggio, raggiungendo esiti notevoli.
Così i live e le produzioni artistiche di Control [D]uplicate aspirano a diventare un'esperienza sensitiva che coinvolge allo stesso tempo e in perfetta armonia, orecchio e occhio, in una spirale di emozioni vertiginosa, attivando senza dubbio più parti della nostra corteccia cerebrale.


Live on air su www.fusoradio.net e www.radiosonar.net
.