Questo sito utilizza cookie
CORSI SPORT BAMBINI

Corsi Pop Hdemy

Antologia del fumetto indipendente "ZERO TOLLERANZA" - 6 Dicembre

20081206_ZeroTolleranza_thumb.jpgPresentazione dell’antologia del fumetto indipendente "ZERO TOLLERANZA"
di AA.VV. a cura di Claudio Calia e Emiliano Rabuiti.
Intervengono Manuel de Carli, Grazia la Padula, Salvo Santonocito, Alessio Spataro, Gianluca Romano, Marco Petrella, Zero Calcare, Marco Corona, Maicol, Paolo Di Orazio, Emiliano Rabuiti.

Il libro è una corposa antologia che presenta il meglio del fumetto indipendente italiano. Quel tipo di fumetto, cioè, in cui gli autori, in totale libertà narrativa e artistica, danno sfogo al loro bisogno/desiderio di esprimersi.
Il provocatorio titolo vuole rovesciare il concetto della “tolleranza zero”. Quell’idea cioè che si trasforma presto in ispirazione, avvallo, legittimazione e pratica di quelle culture che vedono nell’aggressione al “diverso”, dall’immigrato all’omosessuale dal “sinistrorso” al rom, il perno del loro agire politico
Le oltre 40 storie del volume sono l’opera di una nutrita e variegata schiera di autori che con forme, stili, poetiche e linguaggi differenti, vogliono esprimere l’intolleranza al razzismo, ai rigurgiti neofascisti, al proibizionismo, alla guerra globale e permanente, al precariato lavorativo e sociale. Al perbenismo ipocrita e bigotto, mix di ignoranza e xenofobia.
Gli autori hanno affrontato l’argomento seguendo liberamente i propri stili grafici e comunicativi. Ecco allora una eterogeneità stilistica e narrativa che va dal comico al surreale, dal grottesco al non sense, dal racconto diretto e realistico alla fantascienza, dal paradossale alla storia di taglio giornalistico.
Autori diversissimi l’uno dall’altro ma che, assieme, ben rappresentano la varietà, la ricchezza e il subbuglio che anima il fumetto indipendente italiano.


Durante la serata il libro (320 pagine, edito da Becco Giallo) sarà in vendita al Fusolab al prezzo eccezionale di € 10 (invece che 16,50) e gli autori saranno ovviamente a disposizione per autografarli..
 

 

 

.