Disegno, fumetto e colore artigianale
Il corso sarà incentrato sulla conoscenza e abilità delle tecniche di colorazione artigianale con colori trasparenti (pennarelli, ecoline) e sarà adatto sia alle bambine e bambini che hanno già frequentato il nostro corso che a principianti assoluti.
La didattica consiste in diverse lezioni essenziali, teoriche e pratiche:
- introduzione breve alle tecniche del disegno funzionali alla colorazione (forme, ombre, sfumature)
- rudimenti di tecniche di inchiostrazione
- introduzione breve alla classificazione del colore
- esercizi di ecoline su disegni realizzati appositamente
- esercizi di pennarelli su disegni realizzati appositamente
- correzioni individuali e collettive del materiale prodotto dagli allievi
- mostra finale e autoproduzione finale del proprio portfolio di storie o illustrazioni colorate
Il corso richiede un supporto tecnico minimo per ogni partecipante (e che dovrà rimanere interamente individuale) e che sarà in parte compreso nelle quote extra del materiale.
MATERIALE COMPRESO NELLA QUOTA EXTRA (e che sarà procurato dal Fusolab solo nelle lezioni successive)
- 1 blocco di fogli ruvidi da acquarello; 1 pennarello micron nero (misura 04 oppure 05); 2 pennarelli in fibra (marca Offixe o Chromax); 1 boccetta ecoline; 1 pennello per acquarello misura 1; 1 vaschetta bianca di plastica non trasparente e rigida per cubetti di ghiaccio (usata come tavolozza).
MATERIALE NON COMPRESO NELLA QUOTA EXTRA (e che ogni bambino dovrà portare alla prima lezione):
- 1 matita 3H; 1 temperino; 1 gomma per matita.