Ricerca nelle faq

Questions
Topics

Chi siamo

VISION: Crediamo nel cambiamento dei luoghi in cui viviamo e delle comunità che li abitano. Vogliamo remixare la città, riscrivere il codice delle periferie, interconnettere i sogni dei cittadini. Sogniamo un Rinascimento 2.0 che metta al centro la collettività e il bene comune attraverso la creatività e l'innovazione sociale.

MISSION: La periferia spesso vissuta come luogo di marginalità è invece laboratorio di trasformazione e rigenerazione urbana per l'intera città. Il Fusolab è un'organizzazione non profit di giovani e diversamente giovani che mira allo sviluppo e alla riqualificazione della periferia attraverso la promozione di progetti formativi, culturali, tecnologici e sociali a vantaggio della comunità locale e in particolare delle nuove generazioni.

Il Fusolab:
• Eroga formazione permanente e popolare
• Promuove l'arte e la cultura indipendente e digitale
• Incentiva la cittadinanza attiva e la partecipazione attraverso il consolidamento di reti sociali territoriali
• Sperimenta e realizza progetti d'innovazione sociale
• Fornisce servizi di consulenza nell'ambito dell'Information Technology, dei new media e delle arti digitali

Fin dalla sua costituzione il Fusolab ha deciso di adottare alcuni principi guida che caratterizzano l’insieme delle attività proposte:
  • principio di condivisione: ognuno mette a disposizione le proprie conoscenze, le proprie competenze e le proprie idee per realizzare una crescita collettiva sviluppata attraverso una contaminazione reciproca;
  • l’introduzione di un uso alternativo della tecnologia, l’incoraggiamento alla responsabilità sociale e alla cittadinanza attiva;
  • offerta di strumenti tecnici per realizzare ed esprimere le proprie idee combinando la creatività con l’innovazione;
  • facile accessibilità alla cultura a bassi costi;
  • creazione e tessitura di una rete di rapporti con altre realtà che condividono la nostra medesima filosofia;
Was this helpful?
Il Fusolab nasce con l’intento di rendere più forte la democrazia che proviene dal “basso”  attraverso una visione attiva e consapevole degli individui.

All’egemonia esercitata dall’attuale modello economico-sociale, che a cittadini informati e presenti preferisce spettatori e consumatori  compulsivi, l’obiettivo prioritario del Fusolab è quello di proporre la partecipazione a processi formativi svincolati dalla mera logica di mercato, di promuovere eventi culturali e collettivi, di  valorizzare le differenze attraverso un reale processo di integrazione di culture e saperi.

Pensiamo che il modo migliore, per dare concreta attuazione agli obiettivi che ci siamo proposti, sia quello di promuovere la partecipazione, aperta a tutti, alle diverse iniziative messe in campo nei settori della produzione culturale e artistica, del benessere fisico e dello sport, del consumo critico , della sostenibilità ambientale, della promozione dei beni comuni, dell’informazione, ma, soprattutto, all’accesso ai  saperi (vecchi e nuovi), all’istruzione, alle culture digitali e all’innovazione tecnologica che siano veramente alla portata di tutti.
Was this helpful?
Ci sono molteplici modi in cui puoi dare una mano al Fusolab. Intanto puoi venire a conoscere l'assemblea che si riunisce ogni primo martedì del mese nella nostra sede. Puoi darci una mano nell'organizzazione degli eventi, puoi suggerirci nuovi corsi e attività, presentarci dei progetti da fare insieme. Se la risorsa tempo scarseggia puoi invece sostenerci donando il tuo 5x1000 o partecipando attivamente ad una delle nostre molteplici attività
Was this helpful?
  3892921601 
 info @ fusolab.net
  Viale della Bella Villa 94
 Lun-Ven 9-23 Sab 9-17


Se vuoi conoscere tutti ma proprio tutti i nostri contatti puoi andare a questa pagina ►CONTATTI
Was this helpful?
Il Fusolab si avvale del contributo di un ridotto numero di persone che svolge l’attività di segreteria, organizzazione e coordinamento a tempo parziale e che per il lavoro svolto riceve dall’associazione un rimborso spese. Per altri tipi di lavori ci avvaliamo del lavoro volontario dei membri dell’associazione (ti vuoi candidare anche tu?)
Was this helpful?
I 4 ambiti principali di intervento sono: la formazione permanente e accessibile, lo sport popolare, eventi e le produzioni culturali, cittadinanza attiva.

Se vuoi conoscere le attività fatte dal Fusolab in questi anni puoi scaricare il nostro CV o consulare la sezione sul sito di tutte ►le iniziative fatte negli anni
Was this helpful?
Si. Tutti i locali del Fusolab sono dotati di aria condizionata e di impianti di riscaldamento. Caldi d'inverno, freschi d'estate; e in primavera ed autunno ? :)
Le stanze dei corsi e della palestra sono inoltre dotati di sensori per rilevamento temperatura, umidità, pressione,CO2 e decibel in modo da poter monitorare in tempo reale la qualità dell'aria.
Was this helpful?
Tutte le aule sono dotate di videoproiettore, di impianto audio di whiteboard al muro e portatili e naturalmente sedie e banchi. Per le aule destinate ad attività di laboratorio (ad es. Corsi di cucina, Taglio e cucito) sono disponibili tavoli di dimensione maggiori, un lavandino e degli armadietti. Tutte le aule sono dotate di wifi e hanno dei sensori per rilevare temperatura, pressione, umidità, Co2 e decibel. Le aule sono dotate di prese di corrente per ricaricare PC e Cellulari.
Was this helpful?
Si, lo puoi fare direttamente dalla pagina del corso che intendi frequentare cliccando sul prezzo del corso o su iscriviti e poi cliccando sul bottone paga adesso.

Per maggiori info sui pagamenti consulta ► INFO ISCRIZIONI E PAGAMENTI
Was this helpful?

Sede e attrezzature

CI troviamo in viale della Bella Villa 94, quartiere Alessandrino a Roma. Puoi sapere tutti i modi per arrivare da noi consultando la pagina ► COME RAGGIUNGERCI
Was this helpful?
No, l’unica sede esistente e quella che si trova in Viale della Bella Villa 94. Pensiamo in futuro di sviluppare collaborazioni con altre realtà esterne al territorio del 5 Municipio e non escludiamo, in futuro, di aprire una nuova sede.
Was this helpful?
Si. Puoi gustare i prelibati manicaretti preparati dai ragazzi del bar Break.0. Puoi anche prenotare gli spazi per organizzare un aperitivo o una cena con gli amici.
Was this helpful?
In attesa dell'inizio o dopo la fine dell'attività che seguite al Fusolab o se volete rilassarvi e stare un pò con i vostri amici, c'è sia un cortile esterno dotato di tavoli e sedute, sia un bar al piano terra con posti a sedere.
Was this helpful?
Si in tutta la struttura è presente una connessione Interne wifi (sia 2,4 che 5 ghz).
Was this helpful?
Niente di tutto questo. Per l’uso della nostra sede paghiamo regolarmente un canone di affitto alla proprietà Unicoop Tirreno.
Was this helpful?
Si. Abbiamo unaconvenzione il parcheggio multipiano della Coop che è adiacente alla nostra sede. Ricorda però che puoi parcheggiare unicamente al 1° e al 2° livello non al -1. Ci sono circa 600 posti auto disponibili
Was this helpful?