Ricerca nelle faq

Questions
Topics

Pop Hdemy - Formazione e corsi

POP Hdemy (Accademia popolare di arti, autoproduzioni e nuove tecnologie) è uno dei progetti principali del Fusolab che si occupa di formazione continua, permanente e popolare.

Immaginiamo una formazione accessibile a tutti intesa come diritto di cui ognuno può godere che favorisca la responsabilità individuale e collettiva, l'autonomia di giudizio, la socialità. Formare vuol dire rendere le persone capaci di apprendere, di problematizzare, di compiere scelte ragionate, di padroneggiare gli strumenti con i quali sono chiamate ad operare, di comprendere la realtà, vuol dire rendere praticabile la cittadinanza cognitiva, organizzativa e digitale. Siamo convinti pertanto che la formazione continua pur essendo un'attività finalizzata a promuovere apprendimenti che riguardano in via prevalente il lavoro, produca esiti che travalicano tale ambito. Proporre un'offerta

POP Hdemy opera su 4 direttrici principal Arti visive e digitali, Informatica e Nuove Tecnologie, Autoproduzioni e Artigianato, Lingue. I corsi sono articolati in moduli che vanno dalle 16 alle 60 ore, ad un costo mai superiore ai 10€ orari. 

La nostra sfida è quella di coniugare la qualità delle docenze e dei programmi didattici con l'accessibilità e il carattere popolare dell'offerta. Il nostro intento è quello di formare delle competenze pratiche e operative, di orientare gli studenti in settori innovativi e sviluppare competenze complementari che possano arricchire il proprio bagaglio di cultura personale e lavorativa.
Was this helpful?
Il Fusolab si occupa di formazione continua e permanente da 7 anni, è pertanto una realtà ancora giovane ma consolidata come proposta e come risultati ottenuti. Tra le realtà emergenti a Roma, si è ritagliata nel panorama della formazione, un pubblico vasto e un'eco che travalica i confini cittadini.
Was this helpful?
In 5 anni di attività abbiamo attivato più di 700 corsi e avuto quasi 8000 iscritti, numeri importanti che hanno superato ogni più rosea aspettativa.
Was this helpful?
No, non forniamo noi le licenze dei Software, ma essendo un ente di formazione abbiamo accesso a versioni gratuite dimostrative a tempo dei software che usiamo che potete installare sui vostri PC
Was this helpful?
Noi non forniamo postazioni con PC, quindi per seguire in modo più proficuo i corsi che lo necessitano, ti consigliamo di portare il tuo PC.
Was this helpful?
Perché i corsi rientrano nel progetto di inclusione della nostra Associazione. Corsi accessibili a tutti e prezzi contenuti rispetto ad altri enti o scuole. Oltre alla missione del Fusolab concorrono tutta una serie di altri fattori: I docenti hanno abbracciato il nostro progetto e contribuiscono rinunciando a una parte dei compensi previsti; Vista la natura del progetto del Fusolab la Coop, proprietaria dell’immobile, il canone di affitto ha un prezzo calmierato inferiore ai valori di mercato; Il semivolontariato è l’altro fattore che determina la compressione del costo dei corsi. Le persone che danno vita all’esperienza del Fusolab, che si occupano dell’organizzazione e della gestione delle attività proposte, non sono dipendenti dell’Associazione e ricevono un rimborso per il lavoro svolto.

Se vuoi sapere di più consulta la pagina ► I 5 MOTIVI PER CUI I CORSI FUSOLAB COSTANO POCO
Was this helpful?
Tutti corsi programmati dal Fusolab sono adeguatamente presentati sul sito dell’Associazione (www.fusolab.net). All’interno di ciascuna pagina dedicata ad ogni singolo corso si possono trovare le informazioni riguardanti:
  • Il costo (dei singoli moduli o dei moduli accoppiati)
  • Le modalità di pagamento
  • Il giorno e l'orario
  • il numero delle lezioni e la frequenza
  • Il programma didattico
  • Il profilo del docente
  • Il regolamento
  • La data d'inizio
  • Una Bacheca dove saranno pubblicati in itinere le informazioni del corso 
Infine, se presenti, troverai una gallery di immagini e/o video e delle note relative al project work
Per conoscere i corsi attivi ti invitiamo a visitare la pagina ► CORSI APERTI
Was this helpful?
Le trovi all’interno delle pagine dei corsi. Le info sono evidenziate con il tab “Docente”. Basta semplicemente cliccarci sopra.
Was this helpful?
Oltre alla rete costruita nel corso del tempo con alcuni docenti (molti insegnanti collaborano con noi da oltre 5 anni) il Fusolab riceve quasi quotidianamente proposte di corsi, offerte di  collaborazioni, autocandidature. Tutte le proposte che riceviamo, se in linea con gli indirizzi di programmazione e ampliamento dell’offerta formativa, vengono attentamente valutate e dopo un colloquio individuale decidiamo se inserirlo nel nostro corpo docenti.

Se sei un docente che ha maturato significative esperienze nell’ambito dell’insegnamento o che ha attive collaborazioni con altri centri o insegni materie compatibili con la programmazione del Fusolab puoi inviare la tua proposta al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Was this helpful?
Si, alla fine del percorso si possono ottenere due tipi di certificazione:
1) Attestato di Frequenza: lo possono richiedere tutti quelli che hanno frequentato l’intero corso (modulo1+modulo2) o anche un solo modulo in regola con i pagamenti e che abbiano frequentato per almeno il 70% delle ore di lezione previste
2) Attestato di merito: lo possono richiedere tutti quelli che alla fine del percorso didattico, rappresentato dai entrambi moduli in cui è articolato il corso, partecipano al test finale somministrato alla fine del corso e previo parere positivo del docente.
Was this helpful?
La domanda che ci pongono in tanti è generica. Se per corsi professionali si intendono corsi che rilasciano la qualifica riconosciuta dalla Regione Lazio la risposta è no. C'è però da spiegare meglio in modo da non dare adito a dubbi. I percorsi di qualificazione professionale della Regione Lazio richiedono un numero minimo di 400 ore di lezione più 200 di tirocinio. Inoltre i profili professionali sono solo 108 e non coprono solo un piccolo sottoinsieme delle professionalità richieste dal mondo del lavoro. Per molti dei nostri corsi non c'è un relativo profilo professionale regionale e soprattutto essendo corsi tra le 16 e le 60 ore in nessun caso potrebbero rilasciare certificazione (anche se siamo accreditati come Enti Formativi presso la Regione Lazio).
Pertanto se qualcuno vi vende corsi con un numero di ore minore di 400 dicendo che sono corsi professionali riconosciuti dalla Regione vi sta prendendo in giro. 



Was this helpful?
Se si intende se i corsi sono riconosciuti da un'istituzione pubblica la risposta è no. Nonostante siamo accreditati sia presso la Regione Lazio che presso la provincia di Roma come ente di formazione riconosciuto, la formula "breve" dei nostri corsi non rientra tra il tipo di percorso formativo riconosciuto.
Per far riconoscere i nostri corsi dovremmo cambiare tipologia di organizzazione didattica facendo corsi di almeno 200ore. Credendo fortemente in un apporto più "light" e multidisciplinare con tante competenze di base che vanno a formare un bagaglio culturale più ricco non vogliamo ricondurci a formule che riteniamo vecchie e mangia tempo
Was this helpful?
Il Fusolab rilascia ai partecipanti Certificati di Frequenza;  per chi segue l’intero corso (tutti i moduli) e partecipa al test finale viene rilasciato un attestato di merito. (vedi sopra “Ci sono degli attestati finali?”).
Was this helpful?
Il cambio dei corsi può essere concesso a condizione che:
1) Il corso non sia già iniziato
2) Che la richiesta sia notificata attraverso l’invio di una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con congruo anticipo rispetto all’inizio del corso che si intende sostituire.
3) Che il corso a cui si intende partecipare in sostituzione abbia posti ancora disponibili o non presenti impedimenti di altra natura.

Il Fusolab si riserva comunque di accettare o respingere la richiesta di sostituzione.

In caso di accoglimento della richiesta non potrà in nessun modo essere restituita o accredita la somma risultante in eccesso rispetto al corso di costo inferiore indicato nella richiesta di sostituzione. Dovrà, parimenti, essere versata prima dell’inizio del corso prescelto in sostituzione, la somma risultante in difetto. Il mancato versamento della quota mancante nei tempi indicati determina l’esclusione dal corso.

Per maggiori info consulta il ► REGOLAMENTO CORSI POP HDEMY
Was this helpful?
Le lezioni perdute per assenza volontaria dello studente non verranno recuperate. Verranno recuperate quelle saltate a causa di indisponibilità del docente o della sede.

Per maggiori info consulta il ► REGOLAMENTO CORSI POP HDEMY
Was this helpful?
Per consigliarci un corso da inserire nella nostra offerta formativa puoi scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o sulla pagina ► CONSIGLIACI UN CORSO , scorri le proposte corsi fino alla fine e poi clicca sul bottone blu ADD NEW IDEA
Was this helpful?
Se sei un docente che ha maturato significative esperienze nell’ambito dell’insegnamento o che ha attive collaborazioni con altri centri o insegni materie compatibili con la programmazione del Fusolab puoi inviare la tua proposta al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Was this helpful?
Su richiesta esplicita dei docenti e per questione di Privacy il Fusolab non è autorizzato a consegnare numeri di telefono o altri contatti.
Il nostro centro, tuttavia, organizza prima della partenza ufficiale dell’anno accademico un “Open Day” in cui è possibile incontrare e chiedere informazioni ai docenti. Sarà cura della segreteria dare ampia informazione sulla data e l’ora in cui si tiene la giornata aperta. Qualora si necessiti di informazione più dettagliate sui corsi si può scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in cui si chiede di essere ricontattati dal docente del corso. Noi gireremo la mail al docente che sicuramente vi darà tutte le delucidazioni di cui avete bisogno.
Was this helpful?
La preiscrizione è il metodo che ti consigliamo per prenotare il tuo posto per 7 giorni prima di formalizzare l'iscrizione e per ricevere tutte le news relative al corso che ti interessa. Non comporta, quindi, nessun obbligo da parte tua se non quello di annullarla (tramite il link presente nella mail di conferma preiscrizione) qualora tu decida di non iscriversi. Tutti i preiscritti saranno tempestivamente avvertiti quando i posti del corso scendono sotto le 3 unità e se ci sono promozioni in corso. Facendo una preiscrizione riservi il tuo posto in maniera gratuita senza alcun onere, puoi preiscriverti online andando a questa pagina ► PREISCRIZIONE
Nella settimana che precede l'inizio dei corsi e quando il numero dei posti disponibili è minore di 3, consigliamo di iscriversi poichè non possiamo garantire anche se si è preiscritti
Was this helpful?
Il Fusolab si riserva il diritto di concedere o meno l’opportunità di frequentare la prima lezione di prova. Sarà cura del Fusolab dare ampia comunicazione sull’elenco dei corsi in cui è possibile seguire gratuitamente la prima lezione a ridosso dell'inizio delle lezioni. Le prove gratuite saranno effettutate se e solo se il corso non è esaurito. Se vuoi essere sicuro del tuo posto ti consigliamo di non aspettare la lezione di prova, in passato molte persone non sono riuscite a partecipare al corso per aspettare fino all'ultimo una prova gratuita che poi non c'è stata.
Was this helpful?

Iscrizioni e pagamenti

Sì, puoi pagare in contanti in segreteria durante l’orario di apertura:  dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 23 e il sabato dalle 9 alle 17.

Per maggiori info sui pagamenti consulta ► INFO ISCRIZIONI E PAGAMENTI
Was this helpful?
Sì, puoi pagare con il bancomat in segreteria durante l’orario di apertura:  dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 23 e il sabato dalle 9 alle 17

Per maggiori info sui pagamenti consulta ► INFO ISCRIZIONI E PAGAMENTI
Was this helpful?
Si, lo puoi fare direttamente dalla pagina del corso che intendi frequentare cliccando sul prezzo del corso o su iscriviti e poi cliccando sul bottone paga adesso oppure pagando in segreteria che accetta tutte le carte di credito.

Per maggiori info sui pagamenti consulta ► INFO ISCRIZIONI E PAGAMENTI
Was this helpful?
Si può pagare con bonifico compilando il modulo d'iscrizione al corso ► ISCRIZIONE CORSO CON BONIFICO

E poi effettuaando il bonifico seguendo con questi dati

Bonifico Intestato a: Fusolab Onlus
IBAN: : IT 77 T 07601 03200 000092739762
Causale: contributo associazione per corso di formazione

Nel caso di un bonifico proveniente da un conto Poste deve essere effettuato un POSTAGIRO e va specificato come intestatario: Associazione Fusolab presso Dario Minghetti e come numero di conto: 092739762

Il bonifico è la modalità di pagamento più lenta, ti consigliamo di pagare online con carta di credito o di persona in segreteria

Per maggiori info sui pagamenti consulta ► INFO ISCRIZIONI E PAGAMENTI
Was this helpful?
Da quest'anno è possibile rateizzare qualsiasi corso in 3 o 5 rate (a seconda se si frequentano 1 o più livelli/corsi). Si può rateizzare la quota d'iscrizione tramite IBAN o CARTA DI CREDITO. Basta recarsi in segreteria o collegarsi alla pagina PREVENTIVO E ISCRIZIONE CORSI e scegliere pagamento rateale.

Ti ricordiamo che da quest'anno è possibile pagare posticipato il corso quindi iniziare a pagare solo dalla prima lezione.

Per maggiori info consulta il ► REGOLAMENTO CORSI POP HDEMY
Was this helpful?
Alcuni corsi prevedono l’impiego di materiali di consumo (ad esempio gli ingredienti utilizzati per i corsi di cucina) o di Kit necessari allo svolgimento del corso (Arduino). La quota per l’acquisto dei materiali, se presente, è chiaramente indicata nella scheda del corso pubblicata sul nostro sito e va pagata contestualmente all’iscrizione.
Was this helpful?
Sì, la quota d’iscrizione di 20 euro è unica ed è obbligatoria. Va versata contestualmente all’iscrizione ai corsi ed ha validità per tutto l’anno accademico.

Per maggiori info consulta il ► REGOLAMENTO CORSI POP HDEMY
Was this helpful?
Le attività del Fusolab sono riservate ai soli soci dell'associazione. L’iscrizione ti da diritto a frequentare tutte le attività didattiche e culturali organizzate dal Fusolab nel corso dell’anno accademico. L’iscrizione, inoltre, comprende anche la copertura assicurativa RCT e infortuni
Was this helpful?
I contributi ai corsi e la quota associativa verranno restituiti  SOLO nel caso in cui i corsi non vengano attivati (principalmente per il non raggiungimento del numero minimo di iscritti). Non saranno rimborsate quote per corsi posticipati, per problemi connessi a malattie, lavori o trasferimenti, o per qualsivoglia altro motivo personale dell’iscritto.
Was this helpful?
Niente paura, con noi non perdi mai i soldi dell'iscrizione ad un corso anche se non puoi più frequentarlo. Puoi congelare la quota versata (vedi "Posso congelare la mia quota?" o "Posso cedere la mia quota?")
Was this helpful?
Sì, è consentito. La cessione di quota ad un’altra persona permette di non perdere il contributo versato in caso di impossibilità a frequentare il corso. La quota può essere ceduta in qualsiasi momento ad un’altra persona ad eccezione di persone già iscritte e frequentanti i corsi in via di svolgimento.  La persona a cui si cede dovrà sostenere il solo costo della quota associativa
Was this helpful?
Il congelamento di una quota permette di non perdere i soldi in caso di impossibilità a seguire il corso. Il contributo del corso può essere congelato entro e non oltre la seconda lezione del corso compilando il modulo online in cui vanno indicati i motivi per cui si richiede il congelamento della quota. Farà fede la data di invio del modulo per la conferma del congelamento. Per approvare il congelamento verrà richiesta documentazione (certificato medico, certificato che attesti la presenza di turni durante l’orario dei corsi, trasferimento in altra città) comprovante l’impossibilità a frequentare il corso. Le quote congelate non scadono e possono essere riutilizzate anche per corsi diversi purchè in un differente semestre – compatibilmente con le disponibilità effettive dei posti. La quota congelata potrà essere ceduta anche ad una persona differente

Il congelamento riguarda esclusivamente la quota relativa all’iscrizione al corso: la quota di iscrizione di 20 Euro non verrà congelata. In fase di scongelamento della quota andrà nuovamente versata la quota associativa se il corso viene frequentato in un differente anno accademico più una quota di 15€ di costi amministrativi
Was this helpful?
No, la quota versata si configura come contributo all’associazione per un'attività ma non come un'erogazione liberale, quindi non è possibile scaricarla
Was this helpful?
Sì, al momento dell’iscrizione ti verrà inviata all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione una ricevuta di versamento del contributo all’associazione. In alternativa puoi richiedere in segreteria la stampa della ricevuta.
Was this helpful?
No, non rilasciamo fatture. La quota versata per seguire i nostri corsi si configura come contributo per un'attività della nostra associazione e quindi rilasciamo solo una ricevuta. La ricevuta è comunque un giustificativo fiscale quindi può essere usata per scalare le spese di formazione come libero professionista e come azienda.
Was this helpful?
Il corso deve essere saldato entro 7 giorni nelle modalità che preferisci o annullata la preiscrizione nello stesso arco di tempo

Per maggiori info sui pagamenti consulta ► INFO ISCRIZIONI E PAGAMENTI
Was this helpful?
Da quest'anno è possibile sia rateizzare il corso, sia iniziare a pagare dopo la prima lezione, basta un conto corrente con IBAN o una carta di credito. 
⏵ Maggiori info 
Was this helpful?