Ricerca nelle faq

Questions
Topics

Iscrizioni e pagamenti

Sì, puoi pagare in contanti in segreteria durante l’orario di apertura:  dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 23 e il sabato dalle 9 alle 17.

Per maggiori info sui pagamenti consulta ► INFO ISCRIZIONI E PAGAMENTI
Was this helpful?
Sì, puoi pagare con il bancomat in segreteria durante l’orario di apertura:  dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 23 e il sabato dalle 9 alle 17

Per maggiori info sui pagamenti consulta ► INFO ISCRIZIONI E PAGAMENTI
Was this helpful?
Si, lo puoi fare direttamente dalla pagina del corso che intendi frequentare cliccando sul prezzo del corso o su iscriviti e poi cliccando sul bottone paga adesso oppure pagando in segreteria che accetta tutte le carte di credito.

Per maggiori info sui pagamenti consulta ► INFO ISCRIZIONI E PAGAMENTI
Was this helpful?
Si può pagare con bonifico compilando il modulo d'iscrizione al corso ► ISCRIZIONE CORSO CON BONIFICO

E poi effettuaando il bonifico seguendo con questi dati

Bonifico Intestato a: Fusolab Onlus
IBAN: : IT 77 T 07601 03200 000092739762
Causale: contributo associazione per corso di formazione

Nel caso di un bonifico proveniente da un conto Poste deve essere effettuato un POSTAGIRO e va specificato come intestatario: Associazione Fusolab presso Dario Minghetti e come numero di conto: 092739762

Il bonifico è la modalità di pagamento più lenta, ti consigliamo di pagare online con carta di credito o di persona in segreteria

Per maggiori info sui pagamenti consulta ► INFO ISCRIZIONI E PAGAMENTI
Was this helpful?
Da quest'anno è possibile rateizzare qualsiasi corso in 3 o 5 rate (a seconda se si frequentano 1 o più livelli/corsi). Si può rateizzare la quota d'iscrizione tramite IBAN o CARTA DI CREDITO. Basta recarsi in segreteria o collegarsi alla pagina PREVENTIVO E ISCRIZIONE CORSI e scegliere pagamento rateale.

Ti ricordiamo che da quest'anno è possibile pagare posticipato il corso quindi iniziare a pagare solo dalla prima lezione.

Per maggiori info consulta il ► REGOLAMENTO CORSI POP HDEMY
Was this helpful?
Alcuni corsi prevedono l’impiego di materiali di consumo (ad esempio gli ingredienti utilizzati per i corsi di cucina) o di Kit necessari allo svolgimento del corso (Arduino). La quota per l’acquisto dei materiali, se presente, è chiaramente indicata nella scheda del corso pubblicata sul nostro sito e va pagata contestualmente all’iscrizione.
Was this helpful?
Sì, la quota d’iscrizione di 20 euro è unica ed è obbligatoria. Va versata contestualmente all’iscrizione ai corsi ed ha validità per tutto l’anno accademico.

Per maggiori info consulta il ► REGOLAMENTO CORSI POP HDEMY
Was this helpful?
Le attività del Fusolab sono riservate ai soli soci dell'associazione. L’iscrizione ti da diritto a frequentare tutte le attività didattiche e culturali organizzate dal Fusolab nel corso dell’anno accademico. L’iscrizione, inoltre, comprende anche la copertura assicurativa RCT e infortuni
Was this helpful?
I contributi ai corsi e la quota associativa verranno restituiti  SOLO nel caso in cui i corsi non vengano attivati (principalmente per il non raggiungimento del numero minimo di iscritti). Non saranno rimborsate quote per corsi posticipati, per problemi connessi a malattie, lavori o trasferimenti, o per qualsivoglia altro motivo personale dell’iscritto.
Was this helpful?
Niente paura, con noi non perdi mai i soldi dell'iscrizione ad un corso anche se non puoi più frequentarlo. Puoi congelare la quota versata (vedi "Posso congelare la mia quota?" o "Posso cedere la mia quota?")
Was this helpful?
Sì, è consentito. La cessione di quota ad un’altra persona permette di non perdere il contributo versato in caso di impossibilità a frequentare il corso. La quota può essere ceduta in qualsiasi momento ad un’altra persona ad eccezione di persone già iscritte e frequentanti i corsi in via di svolgimento.  La persona a cui si cede dovrà sostenere il solo costo della quota associativa
Was this helpful?
Il congelamento di una quota permette di non perdere i soldi in caso di impossibilità a seguire il corso. Il contributo del corso può essere congelato entro e non oltre la seconda lezione del corso compilando il modulo online in cui vanno indicati i motivi per cui si richiede il congelamento della quota. Farà fede la data di invio del modulo per la conferma del congelamento. Per approvare il congelamento verrà richiesta documentazione (certificato medico, certificato che attesti la presenza di turni durante l’orario dei corsi, trasferimento in altra città) comprovante l’impossibilità a frequentare il corso. Le quote congelate non scadono e possono essere riutilizzate anche per corsi diversi purchè in un differente semestre – compatibilmente con le disponibilità effettive dei posti. La quota congelata potrà essere ceduta anche ad una persona differente

Il congelamento riguarda esclusivamente la quota relativa all’iscrizione al corso: la quota di iscrizione di 20 Euro non verrà congelata. In fase di scongelamento della quota andrà nuovamente versata la quota associativa se il corso viene frequentato in un differente anno accademico più una quota di 15€ di costi amministrativi
Was this helpful?
No, la quota versata si configura come contributo all’associazione per un'attività ma non come un'erogazione liberale, quindi non è possibile scaricarla
Was this helpful?
Sì, al momento dell’iscrizione ti verrà inviata all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione una ricevuta di versamento del contributo all’associazione. In alternativa puoi richiedere in segreteria la stampa della ricevuta.
Was this helpful?
No, non rilasciamo fatture. La quota versata per seguire i nostri corsi si configura come contributo per un'attività della nostra associazione e quindi rilasciamo solo una ricevuta. La ricevuta è comunque un giustificativo fiscale quindi può essere usata per scalare le spese di formazione come libero professionista e come azienda.
Was this helpful?
Il corso deve essere saldato entro 7 giorni nelle modalità che preferisci o annullata la preiscrizione nello stesso arco di tempo

Per maggiori info sui pagamenti consulta ► INFO ISCRIZIONI E PAGAMENTI
Was this helpful?
Da quest'anno è possibile sia rateizzare il corso, sia iniziare a pagare dopo la prima lezione, basta un conto corrente con IBAN o una carta di credito. 
⏵ Maggiori info 
Was this helpful?

Le attività del Fusolab sono attività commerciali?

Il Fusolab è un’Associazione di promozione sociale e le attività svolte non si caratterizzano come attività commerciali. Per partecipare alle attività promosse è infatti obbligatoria l’iscrizione all’associazione è il versamento della quota associativa.
Dopo l’iscrizione al corso e il conseguente pagamento della quota associativa viene rilasciata una ricevuta di pagamento che si caratterizza come contribuzione alle finalità proprie dell’Associazione.

Posso richiedere una fattura?

Come indicato in precedenza le ricevute di pagamento indicano che la/le quote versate per frequentare i corsi organizzati dal Fusolab si configurano come contribuzione alle attività esplicitamente indicate dallo statuto dell’Associazione e quindi non sono attività commerciali.
I contributi richiesti per l’iscrizione a uno o più corsi dunque, non prevedono l’imposizione dell’IVA ma una semplice ricevuta che è una formale attestazione di pagamento (valida anche per scaricare l'attività come spesa).