Questo sito utilizza cookie
CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI

INAUGURAZIONE MOSTRA DI FUMETTI TU DOV’ERI IL 12 DICEMBRE DEL 1969? - dal 18 febbraio

20110218_fontanamostra2.jpg

INAUGURAZIONE MOSTRA DI FUMETTI “TU DOV’ERI IL 12 DICEMBRE DEL 1969?” tratta dalla graphic novel “Piazza Fontana” di Francesco Barilli e Matteo Fenoglio, edita da BeccoGiallo.

Saranno presenti gli autori.

“Se la storia è la spiegazione del presente, Piazza Fontana è la prima spiegazione dell’attuale degrado morale e politico del paese” (Aldo Giannuli, dalla prefazione di Piazza Fontana, BeccoGiallo, 2009).
Milano, 12 dicembre 1969. A metà pomeriggio la Banca Nazionale dell'Agricoltura in Piazza Fontana è ancora affollata per le contrattazioni del mercato agricolo e del bestiame, che per tradizione si tengono di venerdì. Alle 16 e 37, nel salone principale dell'edificio, esplode una bomba collocata per provocare il più alto numero di vittime: al piano terra, sotto il tavolo che si trova al centro della stanza, di fronte agli sportelli. Il bilancio finale è di 17 morti e decine di feriti. L'esplosione segna l'inizio della strategia della tensione e apre il sipario sui dieci anni più controversi e bui della più recente storia italiana.
Francesco Barilli e Matteo Fenoglio hanno scelto di affidare al fumetto il compito di veicolare i ricordi, di porsi delle domande, di ricordare la storia.


Francesco Barilli
Nato nel 1965, è un mediattivista. Coordina il sito reti-invisibili.net.
Per BeccoGiallo ha curato gli apparati redazionali di “Ilaria Alpi, il prezzo della verità” (2007), “Dossier Genova G8” (2008), “Il delitto Pasolini” (2008), “Peppino Impastato, un giullare contro la mafia” (2009).
Un suo racconto è presente in “La Rossa Primavera” (2007, allegato a Liberazione e l’Unità, ristampato nel 2008 per le Edizioni Clandestine).
Ha contribuito al libro “Fausto e Iaio. Trent’anni dopo” (Costa & Nolan, 2008).
Ha curato con Sergio Sinigaglia “La piuma e la montagna” (Manifestolibri, 2008).
Con Checchino Antonini e Dario Rossi è autore  di “Scuola Diaz: vergogna di Stato” (Edizioni Alegre, 2009).
Ha scritto il fumetto “Piazza Fontan”a (BeccoGiallo, 2009) con i disegni di Matteo Fenoglio.
Il suo sito è francescobarilli.splinder.com.

Matteo Fenoglio
Nasce a Pinerolo (TO) nel 1977.
Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Torino ha iniziato a scrivere e disegnare fumetti con l’etichetta indipendente Selfcomics.
Ha partecipato alle antologie “Resistenze”, “Zero Tolleranza” (BeccoGiallo, 2007 e 2008), e “Sherwood Comics” (Nicola Pesce Editore, 2009).
Nel 2008 ha preso parte alla collettiva “Futuro Anteriore” al Napoli Comicon con un racconto scritto da Luana Vergari e pubblicato dal Centro Fumetto Andrea Pazienza.
Ha collaborato con le etichette Lamette e Teiera.
Con Francesco Barilli ha pubblicato il libro a fumetti “Piazza Fontana” (BeccoGiallo 2009), per cui ha vinto il premio “Autore rivelazione dell’anno” all’ultimo Treviso Comic Book Festival.
Sempre con Barilli ha pubblicato nel maggio 2010 un racconto a fumetti sul quotidiano l’Unità.
Il suo blog è: http://www.vecchioblister.blogspot.com/
Letto 3074 volte