Cyber security per ragazzi e bambini - Zanshin Tech

Zanshin è una parola giapponese che indica lo stato di vigilanza controllata e serena del praticante di Arti Marziali e lo Zanshin Tech è la prima arte marziale digitale mai creata: fonde gli insegnamenti tradizionali delle arti marziali orientali (non violenza, rispetto dell'altro, serena concentrazione, disciplina) con conoscenze tecnologiche tratte dal mondo della cyber security.
Adatto a bambini, giovani, adulti, genitori, docenti e professionisti insegna a stare sicuri in rete e a difendersi da fenomeni come cyberbullismo, adescamento ed altre aggressioni digitali. La disciplina non richiede particolari conoscenze per essere praticata perché nei nostri percorsi formativi, a seconda dei livelli, vengono fornite tutte le conoscenze di base per muovere i primi passi in sicurezza in rete fino ad arrivare a vere e proprie competenze di cyberbsecurity che permettono di costruire e proteggere adeguatamente la propria immagine digitale, sviluppando una visione completa ed una percezione ampia delle potenzialità e dei rischi del mondo digitale.
Oltre alle competenze tecniche, però, vengono forniti prima di tutto strumenti concreti per conoscere sé stessi e per la gestione delle proprie emozioni, soprattutto di fronte ad eventi improvvisi e stressanti, come possono essere gli attacchi nella rete.
Lo Zanshin Tech inoltre è particolarmente è adatto anche a genitori ed educatori che vogliono conoscere meglio quel mondo digitale dove i giovani trascorrono gran parte delle loro giornate, in modo da riuscire a condividere con loro esperienze e un linguaggio comune che permetta di creare un legame anche in quei contesti che spesso fanno sentire in difficoltà gli "immigrati digitali".
La pratica dello Zanshin Tech prevede inoltre molti approfondimenti sulle tecnologie sia hardware (computer, cellulari, tablet, ecc) sia software (programmi da utilizzare per tutelarsi, funzionamento dei singoli social network, ecc) in modo da saper usare le tecnologie prima e meglio di chi può farci del male.
Lo Zanshin Tech si svolgerà con cadenza di una lezione (90 minuti) a settimana e verranno messe a disposizione tutte le attrezzature necessarie per questa pratica (computer, tavoli, sedie)

Informazioni aggiuntive

  • Docente: -
  • Contributo:

    A seconda dell'ISEE  da 0 a 35€

  • Note:

    KIDS POWER: Quote gratuite e agevolate disponibili ▸INFO

  • Lezione di prova:

    8

Letto 815 volte