Proiezione documentario "MAN ON WIRE" di James Marsh (2008,90') In un luminoso mattino d’estate del 1974, il funambolo Philippe Petit camminò per più di un’ora lungo un cavo d’acciaio steso tra i due grattacieli più alti del mondo, le Torri Gemelle di New York, simbolo del progresso e del rinnovato…
Proiezione documentario “UNA SCUOLA ITALIANA” Da un’idea di Cecilia Bartoli, Marco Carsetti e Alessandro Triulzi, regia di Giulio Cederna e Angelo Loy (2010). In collaborazione con Asinitas Onlus e Chiamalascuola Roma, mattina, Scuola Pisacane. In un’aula dai muri giallini come ce ne sono tante, di una scuola-caserma degli anni cinquanta…
Proiezione del documentario “1960 I RIBELLI” di Mimmo Calopresti (2010, 40’) Il 1960 è uno spartiacque nella storia della Repubblica italiana. L’Italia vive un momento di forte instabilità politica determinato dalla crisi del centrismo. Attraverso l’uso di materiale di repertorio e il racconto di esponenti sindacali, il documentario rappresenta i…
“PEDALARE” A cura di Meddle Tv  (2010, 30') Ricetta: si mette in una scatola velocità, progresso, successo; poi si chiama la scatola “automobile” e gli si lascia invadere le nostre città, i nostri spazi. Ci siamo abituati alla inevitabilità dello smog, del rumore, della costrizione: a città di metallo; alla…
Proiezione del film-documentario “BURNING", tratto dal live dei Mogwai a New York, di Vincent Moon e Nat Le Scouarnec, (2009) Film documentario che testimonia un incandescente live dei Mogwai davanti a una folla estasiata: come se il tempo si fosse fermato, il pubblico viene trasportato dalle onde del suono, poetico…
In concomitanza con lo sciopero generale FIOM-CGIL , proiezione film “LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO” di Elio Petri (ITA, 1971) con Gian Maria Volontè e Mariangela Melato. Un film che entra nella fabbrica italiana degli anni settanta, per raccontare il rapporto alienato degli operai con la macchina e i…
Proiezione  “LA BOCCA DEL LUPO” di P.Marcello (2009, 76’ ITA) “La bocca del lupo” racconta amore e miseria tra gli indigenti e gli emarginati di Genova. Ad “avventurarsi” è Pietro Marcello, che approda a Quarto dei Mille scortato dal ricordo del romanzo verista di Remigio Zena e poco a poco…
Proiezione documentario “MAGARI LE COSE CAMBIANO” di Andrea Segre (2008, 63’ ITA) Il documentario sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio "UNICO VIA D'USCITA", ideato e realizzato dai ragazzi di Ponte di Nona nell'ambito delle attività di Educativa di Strada della Cooperativa sociale Data Coop. Neda è una signora romana di…
Proiezione di “IL SANGUE VERDE” di Andrea Segre (2010, ITA) Gennaio 2010, Rosarno, Calabria. Le manifestazioni di rabbia degli immigrati mettono a nudo le condizioni di degrado e ingiustizia in cui vivono quotidianamente migliaia di braccianti africani, sfruttati da un'economia fortemente influenzata dal potere mafioso della 'Ndrangheta. Per un momento…
Exit Through the Gift Shop è un documento straordinario sull’opera quotidiana degli street artist. Una pellicola firmata Banksy che racconta la storia di Thierry Guetta, un francese immigrato a Los Angeles, con l'ossessione per la street art.Durante una vacanza in Francia, scopre che il cugino altri non è che Space…