DOMENICA 31 GENNAIO ORE 21:30: 07-02-10: ZARDOZ (J.Boorman 1974) In un lontano futuro, una potente colonia di esseri immortali domina la comunità con l'aiuto di violenti Sterminatori. Il titolo della pellicola, Zardoz, deriva dal celebre libro di favole di Frank L. Baum del 1900 "The Wonderful WiZARD of OZ"  e…
Proiezione "VIDEOCRACY, BASTA APPARIRE" di Erik Gandini (Svezia - 2009 - 85') Un documentario che, a partire dalla trasmissione di uno strip casalingo di una delle prime televisioni private, affronta il tema del potere della televisione in Italia grazie a materiale di repertorio, a interviste esclusive a Lele Mora e…
DOMENICA 31 GENNAIO ORE 21:30: 31-01-10: Principessa Mononoke (H. Miyazaki, 1997) Un mondo misterioso e atemporale, una mistica maledizione, una battaglia epica: Princess Mononoke è una storia di valori, di magia, di crescita. Afuckaka, principe di un villaggio orientale, si trova a difendere i suoi concittadini dall'improvviso attacco di un…
Per “Documentaria”, la rassegna dedicata ai documentari indipendenti, questo mese: Proiezione dei Film vincitori del LUCANIA FILM FESTIVAL Sezione LUCANIA FILM MAKERS Miglior film Il cappellino (Giuseppe Marco Albano, 15 min, Bernalda); Sezione INTERNAZIONALE ANIMAZIONE Miglior film: Chicory'n' coffee (Dusan Kastelic , 8 min, Slovenia); Miglior tecnica ex aequo: Milovan…
DOMENICA 24 GENNAIO ORE 21:30: Porco rosso (v.o. con sottotitoli in italiano, H. Miyazaki, 1992) Nell’Italia degli anni Trenta, Porco rosso, un aviatore dalle misteriose sembianze suine, vive sulle sponde dell'Adriatico, pilotando il suo Savoia S.21 ed ingaggiando duelli aerei con una banda di pirati. Nonostante l'aspetto ripugnante Porco Rosso…
DOMENICA 17 GENNAIO ORE 21:30:  Una tomba per le lucciole (I. Takahata, 1988) Dopo Hayao Miyazaki, I. Takahata (1935) è uno dei maggiori esponenti del cinema d'animazione giapponese. Il film mostra uno spaccato di vita reale giapponese durante la seconda guerra mondiale, raccontata dal punto di vista dell'infanzia che ne…
DOMENICA 10 GENNAIO ORE 21:30: Laputa: castello nel cielo (H. Miyazaki, 1986) La pellicola narra di un passato remoto in cui un antico popolo, mediante l'utilizzo di un particolare cristallo, fu in grado di costruire città fluttuanti capaci d'abbandonare la terra per trasferirsi in cielo. La più importante di queste…
DOMENICA 20 DICEMBRE ORE 21:30: 20-12-09: Fascisti su Marte (C. Guzzanti, I. Skofic, 2006) Miracolosamente sottratti alla censura della storiografia marxista, vengono rispolverati alcuni cinegiornali risalenti agli anni '40, dove si narra – con orgoglio – dell'eroica impresa di un gruppo di fascisti alla conquista di Marte. Giunta sul pianeta rosso, la…
Venerdì 17 dicembre ore 21,30 Proiezione di “MISS LITTLE CHINA” di Vincenzo De Cecco e Riccardo Cremona. Vincitore 1° premio Tekfestival 2009. Saranno presenti i registi. Vivono con noi da anni. Di loro sappiamo pochissimo, ma pretendiamo di illuminare questo buio con innumerevoli luoghi comuni e pregiudizi. Le comunità cinesi…
DOMENICA 13 DICEMBRE ORE 21:30: 13-12-09: Il grande dittatore (Charlie Chaplin, 1940) Un barbiere ebreo è scambiato per Adenoid Hynkel, dittatore di Tomania, e dopo una serie di gag esilaranti e scambi di persona, in questa veste pronuncia un discorso umanitario nel celebre finale. Primo film sonoro di Chaplin, che nel 1940…