03/05/09: Fucking Amal (L.Moodvsson, 1998) F u cking Amal racconta la storia di due ragazze che abitano la provincia svedese e scoprono di amarsi. Moodysson riesce magistralmente a filmare tutta la purezza e l'innocenza di un rapporto di coppia "non convenzionale" tra due personaggi sofferti e sofferenti, in lotta contro…
19/04/09: Indovina chi viene a cena (S.Kramer, 1967) Una coppia di anziani e agiati americani progressisti vede improvvisamente vacillare le proprie certezze di fronte all'effervescente figliola, che si presenta a casa con un nuovo fidanzato, un brillante medico trentacinquenne. Nulla da eccepire sulla persona, ma l'uomo è un afroamericano; così…
Rassegna:Produzioni low budget; quando bastano le idee Proiezione: “ L'ora d'amore “ Regia : Andrea Appetito, Christian Carmosino   - Italia (2008) - 52' Sarà presente alla proiezione il regista Christian Carmosino Info: documentaria (chiocciola) fusolab.net “...tre vividi racconti di detenuti comuni dalla vita così simile a quella di chi vive…
  Papà... è in viaggio d'affari  (Kusturica, 1985, 128’, JUGOSLAVIA) Sarajevo 1949, dopo la scomunica del Cominform e il distacco da Mosca della repubblica titina: lo stalinismo degli antistalinisti dilaga, e ne fa le spese anche Mesa (M. Manojlovíc), brav'uomo e indefesso puttaniere, rinchiuso senza processo in un campo di…
Rassegna : Produzioni low budget , quando bastano le idee. Giovedì 2 aprile h. 21.30 Proiezione : "Via Selmi 72 - Cinemastation " di Anthony Ettorre,Giuseppe Cacace,Mauro Diciocia Italia - 2008 - 53' Alla proiezione saranno presenti i registi del documentario  Cinemastation non era una videoteca come le altre. Unica…
Proiezione del film “BENVENUTO MR. PRESIDENT” di Pjer Žalica (2003, 105’, Bosnia-Erzegovina/Turchia) 1998, Tesanj è una piccola città della Bosnia devastata dall'intolleranza etnica, dagli atti criminali e dalla corruzione. All'improvviso, la notizia di un'imminente visita del presidente americano Bill Clinton lancia la piccola comunità nel tentativo maldestro di simulare una…
22-03-09: La polveriera (G. Paskaljevic, 1998, 102’, Francia/Grecia/Turchia/Macedonia) "Il fumo uccide", dice un tassista belgradese a un concittadino appena tornato dall'estero, e continua: "Se mi trovassi a New York non fumerei, ma tanto qui tutto uccide" Inizia così La polveriera, una delle poche pellicole che si siano occupate della situazione…
Rassegna : The Meaning of Style ; sottoculture e controculture degli anni 60 – 80. Giovedì 19 marzo h. 21.30 American hardcore    di Paul Rachman Sono gli anni 80 della prima scena punk hardcore americana quelli raccontati dal documentario American Hardcore. Un film di Paul Rachman, tratto dal libro…
I protagonisti (R.Altman, 1992, 124’, USA) Un produttore cinematografico, ossessionato dalle cartoline minatorie di uno sceneggiatore a cui ha bocciato un copione, lo incontra e per sbaglio lo uccide. La polizia sospetta di lui. Fin troppo chiara la metafora delle grandi major che soffocano il talento dei giovani sceneggiatori. Titolo…
"Vecchia America" (titolo originale "Nickelodeon", dal nome delle sale cinematografiche americane agli inizi del ‘900, con biglietto di ingresso di 5 cents –un nichelino-), è una dichiarazione d'amore per il cinema d'intensità pari a quella di "Effetto notte" di Truffaut, ma dal contenuto forse ancora più estremo. America, anni Dieci:…