Oklahoma, anni '60 il sedicenne Rusty vive col padre, avvocato fallito e alcolizzato e sogna di diventare come il fratello maggiore, leader del quartiere, eroe solitario a cavallo della sua moto. Seguito ideale di “I ragazzi della 56ª strada” e anch'esso tratto dal romanzo di Susan Eloise Hinton. Il cuore…
In Distretto 13 – Le brigate della morte assistiamo quasi in tempo reale (dal tramonto alla sera) all’agguato di una banda di teppisti assassini ad un isolato commissariato di polizia, alla periferia di Los Angeles. Le “brigate” sono legate da un patto di sangue, ma non sappiamo chi sono realmente…
Per la rassegna “Il collasso della gestione della proprietà intellettuale e della mercificazione delle informazioni nell'era digitale” di Documentaria, il cineforum dalle tematiche storico-politiche, questa settimana: Giovedì 5 febbraio h. 21.30 Revolution OS II di Arturo di Corinto Italia - 2006 - 74'' Il primo documentario italiano sulla storia dei…
Domenica 1 febbraio ore 21:30 Proiezione film “I guerrieri della notte” di Walter Hill (1979, 93’, USA) Nel Bronx, durante un raduno di tutte le bande di New York, il capo della più importante gang è assassinato dal fanatico capo dei Rogues, ma la colpa ricade sui Warriors, banda poco…
 Per un problema tecnico la proiezione di documentaria di stasera ha subito una variazione si proietterà: Amore e rabbia di Carlo Lizzani, Jean-Luc Godard, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini. 100 min. - Italia 1969. Ci scusiamo con tutti per l'incoveniente  
Con una durezza quasi insostenibile, Monicelli ci presenta un crudo ritratto del borghese medio, così piccolo di fronte ad una società che lo opprime e al contempo apparente soddisfatto di quell'esistenza impregnata di una routine ripetitiva dove ogni giorno sembra l'esatta copia del precedente. L'unica preoccupazione di questo piccolo uomo…
Rassegna: Evoluzione  e rivoluzioni; conflitti sociali e politici del mondo moderno Proiezione: “ Vogliamo anche le rose “ Regia : Alina Marazzi    - Italia (2007) - 85' Info: documentaria (chiocciola) fusolab.net Anita, Teresa e Valentina  non si sono mai incontrate.  Hanno vissuto nell’Italia degli anni  sessanta e settanta, in…
Il film inizia con una telefonata dalla signora Pina, che chiama la società Italpetrolcemetermotessilfarmometalchimica, in cui Fantozzi "presta tragicamente servizio", poiché ha perso le tracce del marito da ben diciotto giorni. Si scoprirà, a seguito di ricerche non certo scrupolose, che egli era stato murato vivo negli ex gabinetti dell'azienda...Il…
“Le cose che possiedi, alla fine ti possiedono!” questo è il tema dominante di Fight club. Il film presenta una società dove il comfort è l’unità di misura di un uomo che è schiavo dei beni materiali. Il fight club non è come la boxe, dove si perde o si…
Rassegna: Evoluzione  e rivoluzioni; conflitti sociali e politici del mondo moderno Proiezione: “ 68 l’utopia della realtà “ Regia : F.Vincentini Orgnani   - Italia (2006) - 90' Info: documentaria (chiocciola) fusolab.net Un punto di rottura con il passato, le radici di molte discussioni ancora aperte.  Partendo dall’America e dalla beat…