Cineforum&Documentari

Cineforum&Documentari (161)

Proiezione documentario "IL CERCHIO: L'AUTISMO NON VA IN VACANZA" di Sergio Johannes. A cura della ONLUS “Giulia Parla”. "Il cerchio: l'autismo non va in vacanza" parla di un gruppo di adolescenti autistici che in estate, alla chiusura delle scuole, è stato seguito dalla ONLUS "Giulia Parla" presso l'istituto agrario "Giuseppe…
Proiezione di “ALICE È IN PARADISO” di G. Chiesa (2002) Per 25 anni, Radio Alice è rimasta la "radio degli autonomi", la voce degli scontri che sconvolsero il capoluogo emiliano nel marzo '77. Eppure, chiunque si avvicini oggi alla vicenda di Radio Alice non fatica a scoprire che l'aspetto belligerante…
Proiezione di "DEMOCRAZIA SCONFINATA" di Danilo Licciardello (52', 2010). In collaborazione con Tana Libera Tutti. Sarà presente il regista. Nella grande fabbrica italiana esistevano ed esistono  veri e propri reparti confino. Sono officine fittizie, spesso lontane dal cuore produttivo degli stabilimenti in cui le proprietà ciclicamente confinano lavoratrici e lavoratori…
Proiezione di “L'UOMO CHE AVEVA PICCHIATO LA TESTA" di Paolo Virzì Chi, meglio dell'amico Paolo Virzì, può raccontare al grande pubblico la vita e le canzoni di Bobo Rondelli, cantautore geniale e sconsiderato, ritenuto dai suo fan "il più grande e sottovalutato artista vivente". Sono "adolescentemente cresciuti insieme" Roberto Rondelli…
Proiezione di “QUE VIVA TINA!” di S. Castano (Francia, 1997, 52') Documentario dedicato a Tina Modotti, emigrata italiana, attrice a hollywood, grande fotografa in Messico con il compagno Edgar Weston, rivoluzionaria in Russia, Spagna e ancora in Messico dove muore misteriosamente in un taxi, di notte, all'età di 46 anni.…
Proiezione documentario “IL SOL DELL'AVVENIR” di Gianfranco Pannone (2008, 77’) Reggio Emilia, 1969. Un gruppo di ragazzi abbandona la locale Federazione giovanile comunista, per dar vita, insieme ad altri coetanei di provenienza anarchica, socialista, cattolica, all’Appartamento, una comune sessantottina che insegue il sogno rivoluzionario e che vede nel partito comunista…
Proiezione documentario "MAN ON WIRE" di James Marsh (2008,90') In un luminoso mattino d’estate del 1974, il funambolo Philippe Petit camminò per più di un’ora lungo un cavo d’acciaio steso tra i due grattacieli più alti del mondo, le Torri Gemelle di New York, simbolo del progresso e del rinnovato…
Proiezione documentario “UNA SCUOLA ITALIANA” Da un’idea di Cecilia Bartoli, Marco Carsetti e Alessandro Triulzi, regia di Giulio Cederna e Angelo Loy (2010). In collaborazione con Asinitas Onlus e Chiamalascuola Roma, mattina, Scuola Pisacane. In un’aula dai muri giallini come ce ne sono tante, di una scuola-caserma degli anni cinquanta…
Proiezione del documentario “1960 I RIBELLI” di Mimmo Calopresti (2010, 40’) Il 1960 è uno spartiacque nella storia della Repubblica italiana. L’Italia vive un momento di forte instabilità politica determinato dalla crisi del centrismo. Attraverso l’uso di materiale di repertorio e il racconto di esponenti sindacali, il documentario rappresenta i…
“PEDALARE” A cura di Meddle Tv  (2010, 30') Ricetta: si mette in una scatola velocità, progresso, successo; poi si chiama la scatola “automobile” e gli si lascia invadere le nostre città, i nostri spazi. Ci siamo abituati alla inevitabilità dello smog, del rumore, della costrizione: a città di metallo; alla…
Questo sito utilizza cookie