Cineforum&Documentari

Cineforum&Documentari (161)

23-05-2010: Le valigie di Tulse Luper - pt. I: La storia di Moab (Greenaway, 2003) Le picaresche avventure di Tulse Henry Purcell Luper (personaggio n. 1 - Newport, 29/9/1911) – studioso, naturalista, ricercatore, collezionista, scrittore, regista - vengono ricostruite partendo da 16 episodi chiave, corrispondenti ad altrettante prigioni nelle quali…
16-05-10: The fall (Tarsem Singh, 2006) Los Angeles, 1920 circa. In un ospedale, uno stuntman ricoverato in seguito a un incidente, depresso per la possibile paralisi e un amore finito male, incontra una bambina con un braccio rotto. Nel tentativo di attirarne le simpatie e convincerla a rubare morfina dall’infermeria,…
09-05-2010: Be kind rewind di Gondry (U.S.A., 2007) 94' Elroy Fletcher (Danny Glover) gestisce, aiutato da Mike (il rapper Mos Def), una scalcagnata videoteca, “Be Kind Kewind”, in un sobborgo di New York. A rendere vivaci le loro giornate ci pensa Jerry (uno scatenato Jack Black), improbabile meccanico che vive…
Proiezione del film "LA CROCE DALLE SETTE PIETRE" e del cortometraggio "RIECCO ABORYM", con presentazione e  dibattito. Sarà presente in sala il regista Marco Antonio Andolfi. Serata a cura di DoppioSenso Unico [www.doppiosensouni.com] “LA CROCE DALLE SETTE PIETRE” (aka Talisman – Lupo Mannaro contro la camorra) di Marco Antonio Andolfi…
02-05-2010: Il giardino delle vergini suicide di S. Coppola (U.S.A., 1999) Cinque sorelle fra i quindici e i diciannove anni vivono infelici, tormentate da genitori che credono di fare il loro bene. La madre è integralista e cieca: costringe una delle sorelle, per punizione, a bruciare i dischi più cari.…
18-04-2010: The hurt locker di K. Bigelow (U.S.A., 2008) I 40 giorni al fronte, in Iraq, di una squadra di artificieri e sminatori dell'esercito statunitense, unità speciale con elevatissimo tasso di mortalità. Quando tutto quel che resta del suo predecessore finisce in una "cassetta del dolore", pronta al rimpatrio, a…
11-04-10: Mimì  metallurgico ferito nell'onore di Lina Wertmüller (Italia, 1972)   Carmelo Mardocheo, operaio siciliano, trova lavoro a Torino, ha una relazione con una donna e anche un figlio. Tornato nella natìa Catania, apprende che, per opera di un finanziere, sua moglie è incinta. Vendica l'affronto seducendone la voluminosa consorte.…
Domenica 28-03-2010: Il labirinto del fauno (G. del Toro, 2006) Spagna 1944. L'esercito franchista sta piegando le ultime frange di resistenza alla "normalizzazione" del paese, ormai quasi totalmente sotto il controllo di Franco. Carmen, una giovane vedova, ha sposato Vidal, un capitano dell'esercito, e lo raggiunge assieme alla figlia dodicenne…
Per “Documentaria”, la rassegna dedicata ai documentari indipendenti, questo mese: Proiezione "KILL YOUR IDOLS" di Scott Crary (USA - 2004 - 70') “Un sound apocalittico”. Così Martin Rev, dei Suicide, sintetizza la rivoluzione musicale che scosse New York tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80. La cosiddetta…
Domenica 21-03-2010: L'angelo sterminatore (L. Bunuel, 1962) Dopo un concerto, un gruppo dell'alta borghesia messicana si riunisce in un salone ma non può più uscirne, bloccato da una forza misteriosa. E nessuno può entrare. Quando l'incantesimo si rompe, si ritrovano in una chiesa. È una commedia nera ricca di acri…
Questo sito utilizza cookie