Questo sito utilizza cookie
CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI

PROIEZIONE 'A tutto Tonno' + 'Thalassa – Uomini e mare' - Sabato 2 Marzo

Centro Internazionale Crocevia presenta

TERRE RESISTENTI: chi decide cosa c'è nel tuo piatto?

Selezione di Film del Festival delle Terre di Crocevia

TERRE RESISTENTI: chi decide cosa c'è nel tuo piatto?'  è una selezione di Film del Festival delle Terre di Crocevia per scoprire chi e come nel pianeta produce cibo, le storie di difesa della terra su cui lavorano e vivono, la negazione dei diritti e delle resistenze praticate per proteggere la biodiversità. In 10 anni sono arrivati in Italia e tradotti decine di documentari e inchieste indipendenti, l'edizione del 2013 è sostenuta con una campagna di produzione dal basso per restare liberi e senza censure!
http://www.produzionidalbasso.com/pdb_1695.html

                              

PROIEZIONE

“A tutto Tonno” di Antonio Bellia (50’- 2010)

“Thalassa – Uomini e mare” di Gianluca Agati (26’- 2012)

A tutto Tonno, di Antonio Bellia (Italia 2010) – 50
La pesca del tonno rosso nel mediterraneo da secoli rappresenta una significativa fonte economica ed è una delle modalità di pesca più antica e discussa per la crudeltà con cui si svolge. Attraverso le testimonianze di pescatori, armatori, esperti marini e ambientalisti, il documentario cerca di far rivivere le atmosfere e le condizioni in cui versa oggi la pesca del tonno rosso.

Thalassa – Uomini e mare, di Gianluca Agati (Italia, 2012) – 26'
Nella provincia di Siracusa viene messo in luce il rapporto tra escalation tecnologica e declino delle attività tradizionali del mondo della pesca.

Il Festival delle Terre – Premio Internazionale Audiovisivo della Biodiversità, giunto nel 2013 alla sua 10° edizione, presenta ogni anno 30 opere tra documentari, film d’inchiesta e animazioni per testimoniare l'universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e del territorio.

www.festivaldelleterre.it

Il Festival è organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, associazione che promuove azioni di solidarietà e cooperazione internazionale dal 1958, contando su una vasta rete di partner e collaborazioni in tutto il mondo insieme al patrimonio dei materiali della Mediateca delle terre, archivio audiovisivo specializzato sulla biodiversità e la sovranità alimentare.

http://www.croceviaterra.it/

Informazioni aggiuntive

  • Data evento: 2013-03-02
  • Ora inizio: 20:30
  • In collaborazione con : Centro Internazionale Crocevia
  • Entrata a: Sottoscrizione libera
Letto 4459 volte