Questo sito utilizza cookie
CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI

PROIEZIONI "Semi Resistenti" + "Langhe Doc, Storie di eretici nell’Italia dei capannoni" - Sabato 9 Marzo

Centro Internazionale Crocevia presenta

TERRE RESISTENTI: chi decide cosa c'è nel tuo piatto?

Selezione di Film del Festival delle Terre di Crocevia

TERRE RESISTENTI: chi decide cosa c'è nel tuo piatto?'  è una selezione di Film del Festival delle Terre di Crocevia per scoprire chi e come nel pianeta produce cibo, le storie di difesa della terra su cui lavorano e vivono, la negazione dei diritti e delle resistenze praticate per proteggere la biodiversità. In 10 anni sono arrivati in Italia e tradotti decine di documentari e inchieste indipendenti, l'edizione del 2013 è sostenuta con una campagna di produzione dal basso per restare liberi e senza censure!
http://www.produzionidalbasso.com/pdb_1695.html

 

PROIEZIONI:

 “Semi Resistenti” di Danilo Licciardello e Simone Ciani (25'-2012), produzione Centro Internazionale Crocevia -

Un viaggio tra Europa e Africa attraverso le pratiche di resistenza agroecologica, in disobbedienza alle leggi che attraverso brevetti e diritti vietano la conservazione, lo scambio e il ri-utilizzo dei semi tradizionali.

“Langhe Doc, Storie di eretici nell’Italia dei capannoni”, di Paolo Casalis (52’- 2011)

Tre personaggi, tre produttori di cibo, tre "eretici", per raccontare un unico territorio, le Langhe. Quelle di Maria Teresa Mascarello, Silvio Pistone e Mauro Musso sono storie di chi ha intravisto un futuro che non gli piaceva e lo ha rifiutato. Piccole sfide in cui tuttavia è possibile intravedere una dimensione ben più ampia. Loro si muovono in una direzione, il mondo in un'altra, del tutto opposta.

 

Il Festival delle Terre – Premio Internazionale Audiovisivo della Biodiversità, giunto nel 2013 alla sua 10° edizione, presenta ogni anno 30 opere tra documentari, film d’inchiesta e animazioni per testimoniare l'universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e del territorio.

www.festivaldelleterre.it

 

Il Festival è organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, associazione che promuove azioni di solidarietà e cooperazione internazionale dal 1958, contando su una vasta rete di partner e collaborazioni in tutto il mondo insieme al patrimonio dei materiali della Mediateca delle terre, archivio audiovisivo specializzato sulla biodiversità e la sovranità alimentare.

 

http://www.croceviaterra.it/

Informazioni aggiuntive

  • Data evento: 2013-03-09
  • Ora inizio: 20:30
  • In collaborazione con : Centro Internazionale Crocevia
  • Entrata a: Sottoscrizione libera
Letto 2968 volte