Questo sito utilizza cookie
CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI

Rassegna documentaristica : TERRE RESISTENTI: chi decide cosa c'è nel tuo piatto?

Centro Internazionale Crocevia presenta

“TERRE RESISTENTI: chi decide cosa c'è nel tuo piatto?”

Selezione di Film del Festival delle Terre di Crocevia

TERRE RESISTENTI: chi decide cosa c'è nel tuo piatto?'  è una selezione di Film del Festival delle Terre di Crocevia per scoprire chi e come nel pianeta produce cibo, le storie di difesa della terra su cui lavorano e vivono, la negazione dei diritti e delle resistenze praticate per proteggere la biodiversità. In 10 anni sono arrivati in Italia e tradotti decine di documentari e inchieste indipendenti, l'edizione del 2013 è sostenuta con una campagna di produzione dal basso per restare liberi e senza censure!

http://www.produzionidalbasso.com/pdb_1695.html

 

PROIEZIONI:

“Old Man Peter” di Ivan Golovnev (Russia,26’- 2008)

Questo film ci porta nel mondo del vecchio Peter Sengepov, lo Sciamano ultimo superstite del fiume Kazym, che vive da solo nelle profondità della taiga siberiana. Circa il 70% di tutto il petrolio russo viene estratto qui. Quindi una civiltà moderna assorbe a poco a pocouna cultura antica.

 Fjord”di Skule Eriksen (Norvegia, 24’-2010)

 Girato a Naeroyfjord, in Norvegia occidentale, cattura l'atmosfera del fiordo dichiarato patrimonio dell'umanità, raccontando una storia culturalmente profonda.

 In Defense of Our Treaties” di Martha Stiegman (Canada,20’-2007)

 Il film segue la lotta della Prima Nazione di Bear River mentre si oppone al Dipartimento Pesca (Department of Fisheries-DFO) che fa pressione affinché gli vengano venduti i diritti del trattato al fine di acquisire un posto nella pesca commerciale. Per i Mi'kmaq la pesca è un diritto concesso dal Creatore ed è protetto dai Trattati. Nel 1999 la Corte Suprema ha riconosciuto quei diritti e il DFO ha stipulato accordi con 32 delle 34 Prime Nazioni della regione. Gli accordi offrivano denaro per acquisire una quota della pesca commerciale, a patto che i Mi'kmaq pescassero sotto la giurisdizione del DFO. Tutto ciò non è abbastanza per Bear River, una delle due comunità che si rifiutano di firmare..

 

Il Festival delle Terre – Premio Internazionale Audiovisivo della Biodiversità, giunto nel 2013 alla sua 10° edizione, presenta ogni anno 30 opere tra documentari, film d’inchiesta e animazioni per testimoniare l'universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e del territorio.

www.festivaldelleterre.it

Il Festival è organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, associazione che promuove azioni di solidarietà e cooperazione internazionale dal 1958, contando su una vasta rete di partner e collaborazioni in tutto il mondo insieme al patrimonio dei materiali della Mediateca delle terre, archivio audiovisivo specializzato sulla biodiversità e la sovranità alimentare.

 http://www.croceviaterra.it/

 

INGRESSO A SOTTOSCRIZIONE LIBERA

Letto 10499 volte