Questo sito utilizza cookie
CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI

Selezione di Film Terre resistenti:chi decide cosa c'è nel tuo piatto? - Sabato 23 Febbraio

Centro Internazionale Crocevia presenta

TERRE RESISTENTI: chi decide cosa c'è nel tuo piatto?

Selezione di Film del Festival delle Terre di Crocevia

 

TERRE RESISTENTI: chi decide cosa c'è nel tuo piatto?'  è una selezione di Film del Festival delle Terre di Crocevia per scoprire chi e come nel pianeta produce cibo, le storie di difesa della terra su cui lavorano e vivono, la negazione dei diritti e delle resistenze praticate per proteggere la biodiversità. In 10 anni sono arrivati in Italia e tradotti decine di documentari e inchieste indipendenti, l'edizione del 2013 è sostenuta con una campagna di produzione dal basso per restare liberi e senza censure!
http://www.produzionidalbasso.com/pdb_1695.html

 

PROIEZIONE h.21

The dark side of chocolate, di Miki Mistrati e Roberto Romano (Costa D'Avorio 2010), 46'  

After the Harvest: Fighting Hunger in the Coffeelands, di Brian Kimmel (Nicaragua e Messico 2011), 20'

 

The dark side of chocolate, di Miki Mistrati e Roberto Romano

La cioccolata non è sempre dolce per tutti. È questa la scioccante verità che emerge dal viaggio-inchiesta compiuto da Miki Mistrati, pluripremiato giornalista danese, che partendo dal Mali e giungendo fino in Costa d’Avorio ripercorre le rotte degli scambi attraverso i quali i bambini vengono ridotti in schiavitù ed obbligati a lavorare nelle piantagioni di cacao rischiando ogni tipo di incidente e spesso senza nessuna retribuzione. Il 2005, data di scadenza del protocollo che prevedeva l’accordo da parte delle principali compagnie di cacao per la totale abolizione dello sfruttamento infantile, è stato posticipato al 2008 e poi al 2010. Ma sono davvero cambiate le cose? Riusciremo un giorno ad assaporare tutti un gusto meno amaro?Lo scandalo nascosto dietro il dolce più amato al mondo conserva quindi un amarissimo retrogusto ancora coloniale che parla di sfruttamento, negazione dei diritti più basilari e schiavitù infantile. Dopo questo documentario-shock la cioccolata non sarà più la stessa.

 

After the Harvest: Fighting Hunger in the Coffeelands, di Brian Kimmel

In una recente indagine tra i piccoli produttori di caffé dell’America centrale e meridionale, due terzi hanno dichiarato di soffrire la fame da tre e fino a otto mesi all’anno. In queste comunità, la fame periodica è così diffusa da avere un suo nome “los meses flacos”: i mesi di magra, quando le famiglie si trovano costrette a mangiare quantità insufficienti di cibo, spesso poco nutriente, o a chiedere anticipi sui guadagni dei raccolti futuri.

I mesi di magra si ripresentano ogni anno, dopo la raccolta del caffè e subito prima della stagione delle piogge. Si tratta di una “stagione” ben nota ai coltivatori di caffè, ma completamente sconosciuta nell’industria del caffè.

 

Il Festival delle Terre – Premio Internazionale Audiovisivo della Biodiversità, giunto nel 2013 alla sua 10° edizione, presenta ogni anno 30 opere tra documentari, film d’inchiesta e animazioni per testimoniare l'universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e del territorio.

www.festivaldelleterre.it

Il Festival è organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, associazione che promuove azioni di solidarietà e cooperazione internazionale dal 1958, contando su una vasta rete di partner e collaborazioni in tutto il mondo insieme al patrimonio dei materiali della Mediateca delle terre, archivio audiovisivo specializzato sulla biodiversità e la sovranità alimentare.

http://www.croceviaterra.it/

Informazioni aggiuntive

  • Data evento: 2013-02-23
  • Ora inizio: 20:30
  • In collaborazione con : Centro Internazionale Crocevia
  • Entrata a: Sottoscrizione libera
Letto 4053 volte