Questo sito utilizza cookie
CORSI SPORT BAMBINI

#100celle SMART HOME: Presentazione progetto

Venerdì 22 Settembre h.18.00 @ Fusolab 2.0 Viale della Bella Villa


  • Presentazione progetto #100celle SmartHome
  • Question time
  • Raccolta adesioni progetto
Sono invitati tutti i cittadini di Centocelle e Alessandrino 

PREMESSA
Il Ministero dello Sviluppo Economico ed ENEA hanno stipulato un Accordo di Programma per l’esecuzione delle linee di attività della Ricerca e Sviluppo di Interesse Generale per il Sistema Ele!rico Nazionale. In particolare nell’ambito del progetto “Sviluppo di un modello integrato di Smart District Urbano” è prevista la realizzazione di un dimostrativo sperimentale di una rete di Smart Home presso il quartiere Centocelle di Roma.

OBIETTIVI
Il progetto si propone di sviluppare un modello replicabile di Smart Home in grado di monitorare i consumi energetici, il grado di comfort e sicurezza presso gli edifici residenziali e di trasmetterli ad una piattaforma ICT di livello superiore dove vengono analizzati ed aggregati così da fornire un serie di feedback all’utente e alla comunità. L’obiettivo è la riduzione dei consumi finali di energia (elettrica e termica) dei consumatori domestici attraverso un percorso di crescita di consapevolezza energetica.


DESCRIZIONE ATTIVITA'
L’attività prevede l’istallazione su un numero limitato di abitazione di un kit di sensori e attuatori wireless per il monitoraggio dei consumi e del confort indoor ed il controllo di alcune utenze termiche ed elettriche.
La gestione di tutti questi dispositivi wireless, che pertanto non richiedono cablatura, è demandata all’Energy Box, un dispositivo hardware, connesso alla rete internet per la trasmissione dei dati raccolti ad una piattaforma ICT, il cosiddetto Aggregatore.
Il sistema di Smart Home Network, a partire dalle informazioni che vengono raccolte dall’ Energy Box e dai sensori installati, consentirà di offrire numerosi servizi agli utenti finali: informazioni sui consumi e analisi di benchmarking, feedback relativo al comportamento dell’utente, diagnostica e allarmi in caso di malfunzionamenti o anomali consumi, suggerimenti per l’ottimizzazione dei consumi (cambiare un set point, spegnere un dispositivo), confronti tra le residenze grazie all’elaborazione di appositi KPI. Il Kit di sensori da installare verrà definito in accordo con gli utenti partecipanti alla sperimentazione.

REQUISITI PER PARTECIPARE:

  • Compilare e consegnare l’apposito format di partecipazione;
  • Connessione internet ADSL flat;
  • Disponibilità di pc, tablet o smartphone come interfaccia per l’Energy Box per la visualizzazione dei dati e l’attuazione dei comandi;
  • Impianto autonomo di riscaldamento

SE SEI INTERESSATO AL PROGETTO PUOI CANDIDARTI PER ENTRARE A FAR PARTE DELLA SPERIMENTAZIONE COMPILANDO QUESTO  QUESTO FORM 
(con la compilazione non si entra a far parte del progetto in via definitiva ma si invia una candidatura che andrà in seguito confermata, quindi non è in nessuna maniera vincolante, consigliamo chiaramente di partecipare alla riunione del 22 per chiedere maggiori deluciazioni)

 ⏵ SONO INTERESSATO A PARTECIPARE
Letto 298 volte