Questo sito utilizza cookie
CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI

I colori della Terra dei Draghi

I colori della Terra dei Draghi

 Tre settimane dedicate all'autore de
“Il  Signore degli Anelli”, J.R.R. Tolkien

dal 22 maggio al 7 giugno 2009
Mostra, letture recitate, interviste fantastiche, proiezioni e dibattiti


20090522_tolkien.jpg

Per tre settimane le opere di J.R.R. Tolkien saranno il filo conduttore di “I colori della Terra dei Draghi”, evento curato dall'Associazione romana studi Tolkieniani che si terrà dal 22 maggio al 7 giugno 2009 presso il Fusolab. in via Pitacco 29 a Roma.

Si parte venerdì 22 maggio con l'inaugurazione de “I colori della Terra dei Draghi - Lo Hobbit e altre storie della Terra di Mezzo”, mostra dell'artista Enrica Paresce, che sarà aperta fino al 7 giugno.
L'esposizione ripercorre le tappe dell'evoluzione artistica della pittrice e della sua esplorazione nel mondo inventato dallo scrittore inglese. È un viaggio anche tra le varie tecniche usate, dalla matita al chiaroscuro, dalla china all'acquerello, per finire con gli ultimi esperimenti con l'acrilico.

Durante l'inaugurazione della mostra, il gruppo teatrale “I Lettori” presenterà al pubblico le letture recitate di “Un giornalista nella Terra di Mezzo: interviste fantastiche ai personaggi del Signore degli Anelli”.
Gli attori interpreteranno i vari protagonisti del capolavoro di Tolkien. Davanti al pubblico, così, Arwen, Elrond, Eowyn e Legololas si alterneranno al microfono per rispondere alle domande impertinenti di un inviato nel mondo di Tolkien.
Lo spettacolo porta in scena un estratto delle dieci interviste dell’omonima trasmissione radio, che andrà in onda su www.fusoradio.net dalle 20.30 alle 21 nei giorni 21, 23, 26, 28 e 30 maggio.

Giovedì 28 maggio sarà una serata dedicata all'approfondimento. Due incontri con specialisti ed esperti illustreranno alcune tematiche presenti nelle opere dello scrittore inglese.
In “Il Signore degli Anelli: temi moderni in una trama antica”, alle 20, Norbert Spina parlerà dei filoni narrativi presenti nel capolavoro di Tolkien. Alle 21.30, in “La Natura nelle opere di J.R.R. Tolkien”, Claudia Manfredini rivelerà l'amore e l'attenzione che lo scrittore dedicò agli alberi e ai fiori della Terra di Mezzo, con una coerenza che solo un botanico potrebbe avere.
Durante la serata non mancherà una tipica Cena hobbit. Ci si potrà calare nelle atmosfere più conviviali della Terra di Mezzo, con la possibilità di assaggiare succulenti cibi e buone bevande: dai dolci degli Elfi alle focacce dei Nani, con abbondante presenza di Idromele.    



Domenica 24 e domenica 31 maggio, com’è abitudine al Fusolab, saranno dedicate al cinema. E quale migliore occasione per parlare della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli? Diretta da Peter Jackson dal 2001 al 2003, è la saga più vittoriosa della storia, avendo ottenuto ben 17 premi Oscar.
Le due serate della rassegna cinematografica “Il Signore degli Anelli: dal Libro al Film” si concentreranno sulla trasposizione del libro più famoso di Tolkien in quello che è un altro linguaggio, il cinema.
Di una vera e propria traduzione si tratta e ne discuteranno – domenica 31 maggio alle 20.30 - il critico cinematografico Alberto Crespi, conduttore de “La valigia dei Sogni” su La7 e firma prestigiosa de “l'Unità”, e Lorenzo Gammarelli, esperto e traduttore di alcune opere dello scrittore inglese. Lo studio della trilogia sarà anche dedicato al modo in cui la produzione diretta da Jackson ha curato le scenografie, i costumi e le armi del libro, rispettandone il testo e l'ambientazione. L'artista Daniela Mastroddi approfondirà proprio questo argomento, domenica 24 maggio alle 20.30, con l'ausilio di una selezione di scene e dei contenuti speciali. L'intervento sarà l'occasione per ammirare un'esposizione di costumi ispirati alla trilogia a cura dell'artista stessa.

Tutte le iniziative sono a cura dell'Associazione romana studi Tolkieniani

I colori della Terra dei Draghi


PROGRAMMA


Da venerdì 22 maggio a domenica 7 giugno
“I colori della Terra dei Draghi - Lo Hobbit e altre storie della Terra di Mezzo”
Mostra personale di Enrica Paresce

Venerdì 22 maggio
Ore 21,30

“Un giornalista nella Terra di Mezzo: interviste fantastiche ai personaggi del Signore degli Anelli”
Letture recitate a cura de “I Lettori”

Domenica 24 maggio
Ore 20,30

“Il Signore degli Anelli: dal Libro al Film” : i costumi e le armi
Proiezione di scene e contenuti speciali tratti dalla trilogia cinematografica del Signore degli Anelli di Peter Jackson. Intervento ed esposizione di costumi a cura di Daniela Mastroddi

Giovedì 28 maggio
Ore 20,00

“Il Signore degli Anelli: temi moderni in una trama antica” di Norbert Spina
Ore 21,00
Cena Hobbit a base di prodotti tipici della Terra di Mezzo
Ore 21,30
“La Natura nelle opere di J.R.R. Tolkien” di Claudia Manfredini

Domenica 31 maggio
Ore 20,30

“Il Signore degli Anelli: dal Libro al Film”: la trama e i personaggi
Tavola rotonda e proiezione di scene e contenuti speciali tratti dalla trilogia cinematografica del Signore degli Anelli di Peter Jackson. Intervengono il critico cinematografico Alberto Crespi e l'esperto Lorenzo Gammarelli
Letto 1790 volte