Questo sito utilizza cookie
CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI

Casilino block party

Casilino Block Party
20 writers, 3 fumettisti, 3 Dj, 8 crew, 1 muro di 500 mq
Domenica 4 Giugno dalle 11.00 Fusolab 2.0 - quartiere Alessandrino - Roma


Domenica 4 Giugno 2017 a Roma
, nel cuore del quartiere Alessandrino, il Fusolab 2.0 ospita Casilino Block Party, che dalle 11.00 del mattino fino alle 23.00 della sera, vedrà protagonisti numerosi artisti di spicco della scena dell’undergound e dell’arte urbana romana per disegnare un muro bianco, in periferia e colorare la quotidianità del casilino attraverso le loro opere originali. Si esibiranno in contemporanea 20 writers e 3 fumettisti che racconteranno la giornata tramite le loro creazioni, i Dj Brush, Class-K e Morg e le crew di breakers E, Wild Up e Vertigo.
Breakpuntozero e Fusolab 2.0, centro di formazione e promozione culturale in collaborazione con Roman Doors Project, HB Production, e la Alfano Legnami che metterà a disposizione la lunga “tela muraria”, propone un’occasione innovativa e di alta rilevanza sociale, tappa importante per l’opera di riqualificazione del quartiere e per dare risalto ad una forma artistica che tutt’ora vive nell’ombra. Lo spiega la direzione artistica dell’evento, affidata a Roman Doors Project e HB Production: “Un block party è una festa, un’occasione di aggregazione per i vari membri di una comunità o di un quartiere.
Come forma di attivismo i block parties sono uno sforzo artistico per reclamare le strade come spazio pubblico che appartiene ad una comunità. Una jam è una festa hip hop.
Il termine viene dall’espressione jam session (un evento informale di musica jazz in cui l’unica regola è l’improvvisazione senza nessuno spartito o arrangiamento). In Italia, nel gergo dei writers, una jam è un’occasione per dipingere un muro legale in tranquillità con diversi crew, spesso con un sottofondo musicale che rallegra l’atmosfera.
Insomma il nostro CASILINO BLOCK PARTY.” Rilevante la selezione tra i maggiori esponenti dello streetwear e brand indipendenti della scena underground romana, che presenteranno le proprie autoproduzioni nell’area market a loro dedicata. All’interno dei locali in via della Bella Villa, una mostra dove saranno esposti i bozzetti degli artisti e la proiezione di diversi film dedicati alla cultura street, in un percorso che permette di abbracciare in pieno l’atmosfera anni ‘80 hip hop.
La giornata vedrà impegnati i writers dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio, con il sottofondo le note di Dj Brush, Class-K e Morg, che proseguiranno per tutta la durata dell’evento. Grazie all’accordo con l’IperCoop, inoltre, sarà possibile disporre del parcheggio al suo interno fino a fine serata.

Casilino Block Party
Domenica 4 Giugno 2017 dalle ore 11.00 Fusolab 2.0 _ Viale della Bella Villa, 94 Roma (Alessandrino)
Free entry dalle 11.00 alle 23
Come arrivare: Metro C: Alessandrino ; Bus: da Termini 105 e metro C da Parco di Centocelle; Macchina: Via Casilina (uscita 18 GRA);
Letto 620 volte