Questo sito utilizza cookie
CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI

ANECOICA _Spacedrome, D-Operation Drop, Orree_man Live Set Live Mapping a cura di Neocortex - Venerdì 26 Aprile

Il progetto "Anecoica" nasce dal desiderio recondito di fondere arte e musica in un'unica esperienza sensoriale che possa coinvolgere in toto l'ascoltatore. Muovendosi di pari passo, le particolari frequenze della bass music e gli straordinari poteri dell'arte visuale guideranno il pubblico lungo un cammino che lo porterà ben lontano dalle sale che ospiteranno l'evento. Il collettivo Spacedrome si propone così di invertire la tendenza della musica elettronica, trasformando il consueto dj-set in un progetto di ricerca artistica, guidato dal suono ed affiancato dall'immagine proiettata. Avvalendosi di volta in volta della collaborazione di dj provenienti da tutta Italia, Spacedrome punta a rendere “Anecoica” il fulcro attorno a cui ruotano esponenti – emergenti e non – della bass music e sound designer, ma anche vj e creativi di arte digitale. Per la prima volta, nelle sale di locali romani assuefatti a concerti e serate confuse, verranno stravolti i connotati della bass music: tra proiezioni su pareti, mapping digitale e live set di elettronica l'ascoltatore sarà guidato in un percorso sensoriale ben studiato, a metà tra il puro divertimento e la sperimentazione musicale finalizzata allo sfondamento delle porte della percezione. Come la camera anecoica richiede, anche le sale che ospiteranno il progetto finiranno col risultare prive di eco e rumori affinché sonorità e proiezioni possano impadronirsi dell’ascoltatore, garantendogli un viaggio attraverso se stesso. "Anecoica", in sostanza, sarà una serata tutta costruita intorno all'intento di portarvi altrove.

 

Spacedrome

Spacedrome è un piccolo collettivo di giovani dj e produttori formatosi per caso,a Roma nell'aprile 2012. La storia è semplice e quanto mai reale: sei amici, ognuno proveniente da una città italiana diversa ,si incontrano nei piccoli club della Capitale e scoprono di avere tutti la passione per le basse frequenze. E’ allora che decidono di mettere insieme le proprie esperienze musicali- e non - dando vita a Spacedrome, collettivo in continua evoluzione con l’eroica missione di trapiantare a Roma quelle scene musicali che altrove hanno raggiunto il successo già da anni. Nella veste di pionieri della dub minimale,i sei stanno tentando di creare uno spazio in cui far confluire gli adepti della bass music con il buon intento di farne conoscere il più possibile le sfumature nascoste del deep side.

Info: www.soundcloud.com/spacedrome

 

D-Operation Drop [ Cesena ]

Il progetto D-Operation Drop (DOD) nasce nel 2010 dall'incontro di cinque studenti universitari, ritrovatisi a condividere la stessa casa e le stesse passioni. Dopo le prime collaborazioni, quasi casuali, la radio universitaria di Cesena (Uniradiocesena) fornisce l'occasione per gettare le basi al progetto attraverso un programma radiofonico serale incentrato sulla musica undergrounud chiamato D-Operation Drop. Da questa esperienza il progetto prende ufficiallmente vita diventando completamente indipendente, staccandosi dalla radio e iniziando a darsi nuovi obiettivi quali la produzione e il dj' ing. Ad oggi la Crew vanta di una discreta serie di produzioni, in parte rese pubbliche su Soundcloud, in parte ancora inedite. All'attivo sono disponibili, su tutti gli store digitali, le prime release con Gamma Audio (UK) & NoMad Records (IT). Si prospetta invece un 2013 ricco di nuove uscite, su etichette quali: Soulstep Records (UK), Vulcan Audio (UK), Bacon Dubs (UK) e i primi 12" con Sonig Graft (UK) e Cognition Imprint (US).

Info: www.soundcloud.com/d-operation-drop

 

Orree_man [ Varanasi ]

Inspired by the cross pollination of dub, electronica, techno, garage and more in general bass music.

Info: www.souncloud.com/orree_man

 

Neocortex [ Roma ]

Nell'uomo, la neocorteccia è la sede delle funzioni cognitive superiori e la sua complessità anatomica rispecchia l'importanza del compito che essa svolge nell'adattamento all'ambiente. E' istologicamente costituita da 6 strati, è l'area più esterna del cervello ed è considerata la sede delle funzioni di apprendimento,linguaggio, interpretazione, associazione multisensoriale, comportamento complesso e programmazione futura, pianificazione del movimento ovvero delle peculiarità rappresentate dallo sviluppo genetico avvenuto nel corso dell'evoluzione animale. L'unica parte del cervello che possiamo controllare è la neocorteccia, le altre due fanno parte del nostro sub- conscio, e possiamo solo governarle, non controllarle...

Il progetto Neocortex nasce dall'esperienza di tre amici: Andrea, Edoardo e Paolo. Dopo aver condiviso lo stesso percorso di studi e di specializzazione in Nuovi Media e Grafica 3D, decidono di formare un gruppo di lavoro iniziando a collaborare a vari progetti multimediali e iniziative culturali. La passione per le nuove tecnologie e le nuove forme di espressione artistica collegate alle sinergie tra audio e video li spinge ad avvicinarsi alla realizzazione di installazioni interattive, performance di VJing, Visual Effect e Computer Grafica. Da tutto questo si sviluppa l'approfondimento della tecnica del VideoMapping che nell'unione di Motion Graphic, Effetti 3D e Performance Live permette di dare nuove forme e nuova vita a superfici architettoniche e non solo.

Info: www.neocortexproject.com

Informazioni aggiuntive

  • Data evento: 2013-04-26
  • Ora inizio: 22:30
  • In collaborazione con : Spacedrome
  • Entrata a: Sottoscrizione 5€
Letto 3184 volte