Questo sito utilizza cookie
CORSI SPORT BAMBINI

Walkabout. Il nido di vespe del suburbio prenestino

Walkabout. Camminare parlando di Roma

Walkabout significa “cammina in giro” e si riferisce al viaggio rituale che gli Australiani Aborigeni intraprendono attraversando a piedi le distese dell’outback, le aree interne più remote, che si estendono in quelle semi-desertiche del bush. Il termine fu coniato dai proprietari terrieri bianchi australiani per riferirsi agli Aborigeni che sparivano dalle loro proprietà, e dei quali si diceva “gone walkabout” (andato in walkabout). Urban Experience in questo progetto gioca con questa definizione, associandola a “talkabout” (parlare di…) rilanciando le esplorazioni urbane che coniugano una cosa semplice come la passeggiata con una complessa come il brainstorming nomade attraverso i performing media delle whisper-radio e gli smartphone.

Il progetto Walkabout attraverserà diverse zone di Roma e incontrerà alcune delle comunità territoriali con cui abbiamo collaborato in questi anni (in particolar modo nel progetto “Piedi per terra e testa nel cloud” realizzato per Roma Creativa). Saranno delle palestre di cittadinanza attiva, conversando “di fianco” mentre si guarda intorno “apprendendo dappertutto”, per attivare dei laboratori dello sguardo partecipato, esercizi poetici e politici di resilienza urbana.

Sabato 5, ore 18, Fusolab (Viale della Bella Villa, 94)

Il nido di vespe del suburbio prenestino

Un’esplorazione urbana nel quartiere Alessandrino che prende il nome dall’acquedotto costruito dall’imperatore Alessandro Severo nel II secolo d.C. Un’occasione per ripescare tracce di memoria di quel suburbio prenestino che durante la Seconda Guerra Mondiale era noto come uno dei “nidi di vespe” (insieme al Quadraro, Torpignattara, Centocelle… le periferie ribelli. ) temuti dai nazisti per l’alta densità partigiana. La storia si coniugherà con la geografia quotidiana, proiettandosi nel futuro possibile delle creatività digitali dei laboratori creativi del Fusolab.

> #estateromana2015 #urbanexperience #walkabout

> Partecipazione libera. È fondamentale prenotare la propria radio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al 389.1160729 (anche sms o WhatsApp)

> Iscriviti all’evento facebook!
Letto 1256 volte