Questo sito utilizza cookie
CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI

Mainstreaming 2.0: LOS BUCIAS (“STRAP” RELEASE PARTY) + SQUARTET

16 Novembre 2013
a partire dalle 21.30
@ Fusolab 2.0 – viale della Bella Villa 94, Roma
Ingresso a sottoscrizione 4 euro

Sabato 16 Novembre siete tutti invitati a partecipare alla seconda serata targata Mainstreaming 2.0, la rassegna mensile del Fusolab 2.0 curata da Fusoradio con il meglio della musica indipendente italiana!

Protagonisti di questo secondo appuntamento con il meglio delle produzioni indipendenti italiane saranno due band che hanno fatto della sperimentazione, ognuna a proprio modo, il loro tratto distintivo: i Los Bucìas in apertura, che presenteranno proprio sul nostro palco "Strap", il loro primo disco di inediti, e gli Squartet. A fine concerti, la festa proseguirà tutta la notte con il djset a cura dei Wj di Fusoradio, per far ballare il pubblico ognuno con il proprio stile musicale.
L'ingresso per l'occasione sarà di 4 euro, a sostegno della decima stagione radiofonica appena iniziata.

Mainstreaming è la rassegna che Fusoradio ha ideato nel 2010 in collaborazione con i ragazzi de Le Mura, uno dei più apprezzati live club di Roma; e che torna sulle scene, dopo un anno di stop, per raccontare la scena indipendente italiana e qualche bella novità.
La più importante delle quali è la rinnovata sinergia con il Fusolab 2.0, sede degli studi della radio ma soprattutto dell'Associazione di cui la radio rappresenta uno dei progetti, e che ospiterà tutte le serate. A margine di ogni live, gli spazi di viale della Bella Villa saranno animati dagli eclettici djset dei Wj della radio.

Come da abitudine, Fusoradio garantirà poi una completa copertura su web: nei giorni successivi ad ogni puntata di Mainstreaming, sulle frequenze virtuali di www.fusoradio.net potrete riascoltare e scaricare gratuitamente le interviste realizzate dalla redazione di Fusoradio e i podcast dei concerti.

La serata del 16 novembre sarà doppiamente importante, perché vedrà sul palco due realtà solide ed originali, che esplorano territori di confine tra jazz e rock.

I Los Bucìas sono "4 musicisti rock che suonano jazzprog col piglio di una banda di paese la notte di capodanno", durante la serata presenteranno il loro primo album "Strap".

Formati a Roma nel 2004, gli Squartet sono invece un trio che abbraccia il rock e lo rilegge alla luce di quei sottogeneri che hanno irrotto negli ultimi trent' anni: Art punk, New (e No) Wave, Punk, Jazz sono a soqquadro, mescolati con la musica contemporanea per creare un sound originale, sperimentale e melodico.
A maggio 2005 gli Squartet pubblicano il primo omonimo album, prodotto dal network di
musicisti Jazzcore Incorporati. Composto in meno di un mese, riceve ottimi riscontri dalla critica specializzata per la rivisitazione della classica forma canzone, di cui abbozza i
tratti, gioca con gli stili e ne stravolge infine i connotati. Il disco ottiene una nomination al
Premio "Fuori dal Mucchio" (patrocinato dal MEI) per miglior album d'esordio del 2005.
Da allora il gruppo affronta un' intensa attività live, suonando circa 200 concerti in più di 10 paesi, entrando in contatto con le scene di avanguardia e il movimento do it yourself, che promuove la musica creativa in tutta Europa.
Uwaga! (2008) è il secondo lavoro: distribuito negli USA da Waysidemusic (connessa con la riconosciuta Cuneiform Records, che ha prodotto Soft Machine, Doctor Nerve, Fred Frith...), mentre in Italia è in catalogo con Goodfellas.
L' album è frutto dell' esperienza di quattro anni di scrittura, prove e tour; e riflette l' attitudine rock del gruppo, che tende insieme alla melodia e alla complessita'. Attualmente la band è al lavoro sul nuovo disco.

Come già previsto per la data di apertura dell'ottobre scorso, la serata partirà dalle 21.30 per assistere all'intervista ai Los Bucias e agli Squartet, che ci parleranno di musica e dei loro progetti; dalle 22.30 il concerto. Infine, da mezzanotte fino all'alba, djset a cura dei wj di Fusoradio per terminare la serata ballando fino a notte fonda.

Informazioni aggiuntive

  • Data evento: Sabato 16 Novembre 2013
  • Ora inizio: 21:30
  • In collaborazione con : Fusoradio.net
  • Entrata a: Sottoscrizione 4€
Letto 1750 volte

Video