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CORSI SPORT BAMBINI
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Il corso è rivolto alla formazione di tecnici che siano in grado di affrontare le esigenze di un progetto scenografico e di gestire creativamente lo spazio scenico usando con competenza i linguaggi visuali della tradizione e quelli più autonomi e innovativi introdotti dalle nuove tecnologie. L’utilizzo della luce, della videoproiezione e delle tecnologie digitali applicate allo spazio scenico è sempre più richiesto e apre la strade a diverse e innovative soluzioni scenografiche. La formazione verrà declinata secondo consta in un percorso integrato, tra basi  teoriche e tecniche della Scenografia Virtuale (con riferimento alla illuminotecnica, alla tecnologia video, alla tecnologia multimediale e alle tecnologie di interazione).
  • 12
    lezioni
  • 24
    ore
  • 2 ORE A SETT
  • Mer
    18.30 20.30
  • Inizio
    18 Ott
  • Posti Rimasti 6
    Persone che hanno già frequentato il corso: 32
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 7
Letto 4710 volte
  • Programma
  • Docente

Lezione 1: Introduzione alla scenografia digitale
Il ruolo della scenografia in uno spettacolo.
La scenografia digitale:panoramica generale.
Esempi di scenografie digitali e spettacoli multimediali.

Lezione 2: La scena e la luce
L'uso della luce come elemento di regia
Tecniche di illuminazione:panoramica generale

Lezione 3: Il linguaggio DMX
DMX: di cosa si tratta e come si usa.
DMX e computer:panoramica su come gestire il linguaggio DMX tramite un laptop.

Lezione 4:DMX e software
Panoramica sui software per la gestione di DMX

Lezione 4: La performance multimediale
Lineamenti di storia della performance multimediale
relazione tra gli attori e le "scenografie" digitali

Lezione 5: Produzione di contenuti per una scenografia video
Sviluppo e progettazione di un contenuto a partire dal testo.
Guida alla scelta delle tecniche di realizzazione in relazione all'aderenza sinestetica all'opera.

Lezione 6: Sensori
Panoramica sui sensori
Applicazione dei sensori in una performance:studio delle possibilità e panoramica sulle esperienze recenti più significative

Lezione 7: Telecamere a infrarossi: cosa sono e come usarle
Rudimenti per la costruzione di una telecamera ad infrarossi
Telecamera e software:gestione e manipolazione di input e output

Lezione 8: Prove pratiche su telecamera a infrarossi e sensori

Lezione 9: Teatro e interattività
Introduzione alla nozione di interattività
Ambienti interattivi: studio sulle tecniche per lo sviluppo di un ambiente interattivo

Lezione 10: Touch designer
Introduzione al software
Realizzazione di una patch interattiva

Lezione 11: Touch designer
Realizzazione e pratica di una patch interattiva

Lezione 12:Touch designer
Patch interattiva: approfondimento

Lezione 13: Prove pratiche finali

Lezione 14: Prove pratiche finali

Lezione 15: Prove pratiche finali

Gianluca Del Gobbo. Fondatore e coordinatore di tutte le attività di Flyer Communication, agenzia di comunicazione specializzata nel web e nel live video, è tra i membri fondatori della F.H.F. - Free Hardware Foundation, nonchè Presidente dell'Associazione Culturale Linux Club Italia.
Dal 2002 insegna presso lo IED nell’ambito del Master in Web Design e Strategy (2002 – 2005) e del Corso triennale di Grafica - Flash e Video (2006 – 2011). Ha inoltre curato nel corso degli anni, numerosi interventi presso Università ed Istituti italiani e stranieri.
Interessato ad ogni tipo di avanguardia, costume, musica, arte e sperimentazione, è sempre aggiornato su ogni genere di innovazione nelle tecnologie e nella comunicazione.
Tra i progetti ideati e realizzati, figurano: Vernice; shockart.net, FLxER.net, WAM - Web Art Mouseum, LPM - Live Performers Meeting, FLV - Flyer Live Visual, VJTelevision.
Ha creato la piattaforma per la gestione di Eventi Ecode per Zone Attive, che tutt'oggi rappresenta il sistema gestionale dei progetti, delle comunicazioni e allo stesso tempo di tutti i siti web realizzati dal 2002 dalla società del Comune di Roma, e utilizzata inoltre da numerose altre realtà.
E' stato vincitore del premio Bardi Web di IBM con il sito di FotoGrafia Festival Internazionale di Roma, dell'A.B.O. D'argento per la web art (ideato da Achille Bonito Oliva), e del premio eContent Award Italy per il miglior contenuto in formato digitale con il sito internet del Fotografia - Festival Internazionale di Roma 2007.

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