Questo sito utilizza cookie
CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI
raddoppiaregalibanner

Il corso ha l’obiettivo di formare i partecipanti alla realizzazione di performance e messa in onda di contenuti video in tempo reale. Grazie alle tecnologie oggi a nostra disposizione è possibile gestire contenuti video come quelli audio. Il corso mira inoltre a formare i partecipanti all’improvvisazione video seguendo la musica o gli eventi in cui il vj di solito si trova ad operare, clubs, locali, concerti, teatro televisione, conferenze. Durante il corso verranno presi in esame i software Resolume e Flxer ed un particolare approfondimento sul più specializzato VDMX, si analizzeranno i metodi di produzione e reperimento del materiale video, la progettazione e organizzazione del live set.  L'obiettivo del corso di VJing e Visual Art è proprio quello di fornire all'allievo la teoria e le tecniche per cimentarsi nel mondo del vjing, lasciando ampio spazio alla fase di laboratorio e di scambio di esperienze pratiche tra docente e alunni.

  • Inizio
    14 Nov
  • 12
    lezioni
  • 24
    ore
  • 2 ORE A SETT
  • Mer
    18.30-20.30
  • Posti Rimasti 3
    Persone che hanno già frequentato il corso: 43
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 13
Letto 19016 volte
  • Docente
  • Programma
vjinggianluca Gianluca Del Gobbo. Fondatore e coordinatore di tutte le attività di Flyer, impresa culturale che dal 2001 produce e promuove eventi di Audio Visuals Performing Arts, arte digitale, videomapping e vjing tra i più importanti al mondo, tra i principali:
LPM - Live Performers Meeting, Live Cinema Festival, Fotonica Festival
Gianluca anche tra i fondatori di AVnode, network internazionale di organizzazioni nell’ambito del digitale, nonchè Presidente dell'Associazione Culturale Linux Club Italia.
Gianluca ha dato vita a tutti questi progetti grazie allo sviluppo dal 2001 al 2015 di FLxER uno dei primi software per vjing e videomapping che molti ancora utilizzano.
Interessato ad ogni tipo di avanguardia, costume, musica, arte e sperimentazione, è sempre aggiornato su ogni genere di innovazione nelle tecnologie e nella comunicazione.
icon FBicon WSicon LI  
videomappingmichele Michele “Videosolid” mattei. Fondatore di VIDEOSOLID, collettivo di vj e visual artist, attivo nella scena elettronica italiana.
Dal 2001 si occupa di videomapping per eventi, installazioni per spettacoli e visual per party.
Le sue performance sono sperimentazioni di arte e tecnologia in continua evoluzione, nella ricerca di equilibri tra musica, colori, luci e immagini.
Esperto e docente di MILLUMIN, MADMAPPER, VDMX E ARENA
Dal 2003 vj resident e grafico per MUCCASSASSINA
Dal 2004 si unisce al FLxER team di Gianluca Del Gobbo
Dal 2005 responsabile tecnico video e performer per LPM Live Performers Meeting
Dal 2007 operatore MILLUMIN e ARENA per la messa in onda di contenuti per RAI, MEDIASET E SKY
Dal 2009 al 2012 vj resident di ELECTRODE FESTIVAL
Primo classificato al contest LOOPART 2010
Secondo classificato all’ELETTROWAVE CHALLENGER 2010
Dal 2010 vj resident dei party techno NEON e COSMO FESTIVAL
Vincitore del contest vj NAFFINTUSI nel 2012
Dal 2013 al 2016 responsabile video del GAY VILLAGE ROMA
icon FBicon WSicon LI  
1. Introduzione al VJ'ing
Storia dell'avanguardia romana: Bluecheese e Brancaleone
Standard tecnologici
Opportunita lavorative e artistiche

2. FLxER 01
Introduzione al VJ'ing con FLxER
Esplorare l'interfaccia FLxER
Caricamento e riproduzione di clip in FLxER
Livelli, metodi di fusione e gli effetti

3. NDI, Midi, OSC, BlackMagic, Matrox
Controller Midi e loro mappatura
Applicazioni e connessioni tramite OSC
Schede di acquisizione BlackMagic
Schede di uscita multipla Matrox

4. PlayOut
Modalità di messa in onda
Risoluzioni in uscita
Proiettori ed Ottiche
Uscite multiple

5.  Resolume Arena 01
Introduzione al VJ'ing con Resolume
Esplorare l'interfaccia Resolume
Caricamento e riproduzione di clip in Resolume
Livelli , metodi di fusione e gli effetti

6.  Resolume Arena 02
Mappatura Midi in Resolume Arena
Sincronizzazione immagini alla musica in Resolume Arena
Processo creativo in Resolume Arena

7. VDMX 01
Introduzione al VJ'ing con VDMX
Esplorare l'interfaccia VDMX
Caricamento e riproduzione di clip in VDMX
Livelli, metodi di fusione ed effetti

8. VDMX 02
Mappatura Midi in VDMX
Sincronizzazione immagini alla musica in VDMX
Processo creativo in VDMX

9. Obiettivi artistici e/o professionali
Scelte stilistiche
Scelte tecnologiche

10. Creazione contenuti
Cosa è un cut
Tecniche per creare un cut
Come dare un tempo ad un cut
Cosa è un loop
Tecniche per creare un loop
Come dare un tempo ad un loop

11. Prove pratiche 01
VJing si parte

12.  Prove pratiche 02
VJing si parte

Video