Questo sito utilizza cookie
CORSI SPORT BAMBINI
headercorsiaperthdemy

Autocostruzioni e bioedilizia

Il Corso presenterà una panoramica generale dell’edilizia sostenibile, con particolare focus sugli edifici in struttura in legno e paglia e terra cruda, realizzati nel mondo ed in Italia. Si forniranno informazioni sulle tante iniziative in corso in Italia e le modalità per la possibilità per andarle a conoscere. Con moduli teorici ed esercitazioni pratiche, si presenteranno le diverse tecniche costruttive, i materiali utilizzati per le strutture (legno), le tamponature (paglia), le fondazioni (varie), gli intonaci in calce e in terra cruda, le coperture (tetto ventilato, verde), le finiture e gli infissi e impianti alimentati da Fonti Rinnovabili.Il Corso presenterà una panoramica generale dell’edilizia sostenibile, con particolare focus sugli edifici in struttura in legno e paglia e terra cruda, realizzati nel mondo ed in Italia. Si forniranno informazioni sulle tante iniziative in corso in Italia e le modalità per la possibilità per andarle a conoscere. Con moduli teorici ed esercitazioni pratiche, si presenteranno le diverse tecniche costruttive, i materiali utilizzati per le strutture (legno), le tamponature (paglia), le fondazioni (varie), gli intonaci in calce e in terra cruda, le coperture (tetto ventilato, verde), le finiture e gli infissi e impianti alimentati da Fonti Rinnovabili.Si darà ad ognuno la possibilità di sperimentarsi sul campo con attività pratiche. Si racconteranno le diverse esperienze di autocostruzione, fornendo le informazioni per parteciparvi ed indicazioni sulla normativa. Il corso prevede parte teorica, pratica, visite didattiche e project work teorico-pratico. Si lavorerà con slides, presentazioni video, disegnare su carta, ma anche in cantiere. Per ogni modulo del corso è prevista una lezione fuori sede, nel Comune di Roma, in aree dove è possibile intervenire per attività pratiche e manuali.
  • 6
    lezioni
  • 32
    ore
  • VEDI NOTE
  • Sab
    09.30-13.30
  • 1 modulo
    16 ore
  • 2 modulo
    16 ore
  • Inizio
    16 Dic
  • Posti Rimasti 8
    Persone che hanno già frequentato il corso: 14
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 6
Letto 2898 volte
  • Programma
  • Docente

Modulo I

Lezione 1 
Economia circolare in ediliziaEcosostenibilità/biocompatibilitàAnalisi di contesto e sistemi passivi Caratteristiche e proprietà dei materiali naturali e convenzionaliL'involucro di un edificio
Lezione 2
I materiali naturali in ediliziaSistemi costruttiviLa terra cruda nelle costruzioniCase in legno e paglia: storia e tipologieEsempi di casi concreti
Lezione 3 (esterna 8 ore) 
Sopralluogo con applicazioni praticheAutocostruzione: modello ARIA, TWIZA

Modulo II

Lezione 1
Metodi e approcci: permaculturaProtocolli di sostenibilitàSistema costruttivo GREB
Lezione 2
Dettagli elementi costruttiviFiniture: malte e intonaciSoluzioni impiantistiche
Lezione 3 (esterna 8 ore)
Project work teorico-pratico con attività concrete in cantiere e progettazione di massima di un caso tipo.

Enrico Grillo
Appassionato di montagna, anche grazie al suo essere scout, si trova a suo agio nel lavorare in gruppo e su tematiche ambientali. Laureato nel 2002 in ingegneria edile-architettura, socio progettista della Sequas Ingegneria, si occupa di progettazione architettonica eco-sostenibile e bio-compatibile, riqualificazione e certificazione energetico-ambientale (redazione APE e secondo protocollo ITACA), impianti alimentati da fonti rinnovabili. Da anni affianca l’attività professionale con esperienze di autocostruzione all’interno dell'associazione ARIA Familiare, coordinando gruppi di lavoro e partecipando in prima persona, anche all’interno del percorso di apprendimento attivo in Permacultura. E’ grande sostenitore di economia circolare e dell’utilizzo di materiali naturali come legno, paglia e terra cruda (è socio di Edilpaglia e Promopaglia), e li promuove anche tramite il gruppo su Fb Non raccontiamo balle e con la nascente associazione di promozione sociale Minima Impronta. Come agente del cambiamento dell’Italia che cambia, ha partecipato alla stesura del documento Abitare 2040. Ha acquisito competenze nel campo della Facilitazione, avendo frequentato con successo il master di alta formazione “Il Facilitatore. Una nuova figura per lo sviluppo delle comunità locali”. Collabora, come docente e relatore, con diversi enti e Università (Master Roma3, Fusolab,corsi privati) e riviste on-line. Abita a La Collina del Barbagianni, comunità di famiglie della rete MCF, dove sperimenta vita comunitaria, condivisione, sobrietà e accoglienza, in una zona di margine tra città e campagna in periferia nord-est di Roma. Si occupa anche di riciclo artistico e creativo con formazione autodidatta con i suoi Versi di Legno e progetta forni solari come co-fondatore di Helio. Ha seguito e sta seguendo diversi progetti di riqualificazione edilizia in chiave di eco-sostenibilità, tra cui: Calcio Sociale per il progetto del Campo dei Miracoli a Roma, la Tana di Epi, Corto Circuito, Liberi Nantes per il progetto di riqualificazione dell’area.

Giusi Fontana
Studia e si laurea in architettura all’Università di Palermo nel 2009. Lavora a Roma come architetto dal 2010 ed insegna educazione tecnica nelle scuole medie dal 2013.Interessata allo studio di materiali naturali e di sistemi costruttivi tradizionali da introdurre nella progettazione ecosostenibile e biocompatibile. Associata ad ARIA Familiare Nazionale, associazione di promozione della pratica dell’autocostruzione, lavora per applicare processi di progettazione e costruzione partecipativi. Attualmente impegnata nell’approfondimento di tecniche costruttive con materiali naturali, progetta e realizza edifici in legno, paglia e terra cruda.Promuove uno stile di vita sostenibile, lento e conviviale.