info RIAPERTURA ATTIVITA' SPORTIVE  1 GIUGNO H 9-20,30 ATTIVITA' DI BAR E RISTORAZIONE 17-23
Ecco il comunicato con tutti i dettagli --> INFO RIAPERTURA

Con i ferri alla mano, tanti filati colorati e tutta la vostra fantasia progetteremo e confezioneremo capi semplici di maglieria! In questo corso conosceremo l'ABC della maglia. Dopo aver acquisito la manualità ai ferri tutto diventa più facile. Ogni lezione sarà dedicata ad un argomento diverso e al lavoro che alla fine del corso porterà alla realizzazione di un elaborato. Nelle varie lezioni impareremo a conoscere i vari tipi di filati e gli strumenti adatti per lavorarli, preparazione del campione, i punti a maglia diritto e rovescio con le loro varianti, come si aumentano, si diminuiscono e si chiudono le maglie, punto grana di riso, maglia rasata e maglia punto coste, la treccia. Durante il corso verrà realizzato un oggetto o un capo con il punto e il filato scelto dallo studente. Questo corso porterà non solo abilità pratiche ma anche benessere. Diversi studi in ambito scientifico hanno dimostrato come il lavoro a maglia fa bene alla salute. Lavorare a maglia è un attività perfetta come terapia contro la depressione, riduce lo stress e l'ansia perché induce in tutto l'organismo una sensazione di totale relax paragonabile per certi aspetti alla meditazione. L'elenco degli effetti positivi riscontrati è lungo: per esempio stimola gli emisferi cerebrali e rallenta il declino cognitivo.

  • Inizio
    18 Mar
  • 8
    lezioni
  • 16
    ore
  • 2 ORE A SETT
  • Mer
    16.30-18.30
  • Posti Rimasti 7
    Persone che hanno già frequentato il corso:
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 4
Letto 9086 volte

Docente

maglieria schmid 160x160 Maria Schmid educatrice di infanzia, diplomata magistrale nata a Napoli nel 1957, appassionata di lavori manuali, dedica ogni momento del suo tempo libero alla realizzazione di lavori a maglia, uncinetto, realizzazione di oggetti di bigiotteria, arredi d'interno. Realizza lavori per se e per amici e con questo corso vuole condividere questo sapere manuale portandolo a conoscenza di tutti coloro che sono curiosi di imparare.
   

Programma

Lezione 1
Ferri n3 o n4 e un gomitolo di lana. Avvio delle maglie e spiegazione del punto legaccio, che si ottiene lavorando tutti i ferri a diritto. Inizieremo un quadrato di circa 30–50 maglie. Pratica e movimento. Compito per casa: finire il quadrato, se non va, sfilare e ricominciare.

Lezione 2
Chiusura delle maglie del quadrato e spiegazione del punto rovescio. Lavorare tutti a rovescio crea il punto legaccio che abbiamo visto lavorando tutti i ferri a diritto.

Lezione 3
Il punto diritto e il punto rovescio e potremo iniziare una bustina porta cellulare.

Lezione 4
Rifinitura della bustina porta cellulare.

Lezione 5
Il punto grana di riso, maglia rasata e maglia punto coste.

Lezione 6
Inizio project work (per esempio una sciarpa) con un punto scelto da continuare a casa.

Lezione 7
La treccia.

Lezione 8
Le diminuzioni ai lati sia alla fine del ferro che internamente.