Questo sito utilizza cookie
CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI
raddoppiaregalibanner
Un’ oggetto che anche se ora malandato può essere recuperato e volarizzato attraverso alcune tecniche decorative divertenti e di grande effetto. E’ giunto il momento di tirare fuori quel mobile quella vecchia cornice o specchio tenuto in cantina a prendere polvere e dargli nuova vita! In questo corso si avrà la possibilità di sperimentare più tecniche decorative differenti e “complementari “in alcuni casi, attraverso l’utilizzo di più materiali conoscendo la differanza tra un recupero e un intervento vero e proprio di restauro. Queste le due tecniche decorative: lo Shabby tecnica semplice, veloce, divertente e di grande effetto, la Doratura (a guazzo), tecnica di esecuzione più lenta e delicata con meravigliosa resa finale che può rendere l’oggetto anche di pregio. Piccoli basi del restauro: sverniciatura, stuccatura, mordenzatura e le finiture. Se hai voglia di sporcarti un po’ le mani ma con grande soddisfazione questo è il tuo corso!

  • Inizio
    23 Feb
  • 8
    lezioni
  • 16
    ore
  • 2 ORE A SETT
  • Sab
    09.30-11.30
Letto 15722 volte
  • Docente
  • Programma
restauromassi Massimiliano Wunderle: ha fatto il suo apprendistato dal 1988 presso la storica bottega di restauro e doratura di Ciambrelli, in via dei Cornonari a Roma. Dopo 5 anni ha aperto il suo laboratorio in vicolo della Campanella a Roma, occupandosi principalmente di mobili antichi, doratura e argentatura. Ha partecipato a diversi cantieri di restauro, come il Carcere Mamertino e la scalinata dell'Ara Coeli di Roma, dove ha acquisito una discreta conoscenza del restauro lapideo. Nel frattempo ha conseguito una laurea in Storia Moderna.
icon FB  
Per la prima lezione i partecipanti dovranno portare delle foto dell'oggetto che desiderano recuperare per poter scegliere i pezzi idonei su cui lavorare. Qualora non si abbiano oggetti o mobili da recuperare, saranno fornite foto e materiali da parte del docente.

Lezione 1.
- Valutazione del materiale fotografico che descrive gli oggetti da recuperare.

Lezione 2.

- Valutazione degli interventi da effettuare e dei materiali da utilizzare.

Lezione 3.
- Pulizia dell'oggetto.

Lezione 4.
- Rimozione, se necessario, di vecchi interventi.

Lezione 5.
- Stuccatura delle imperfezioni e lacune eventuali trovate nell'oggetto.

Lezione 6.

- Levigatura degli interventi effettuati. 

Lezione 7.
 
- Mordenzatura.

Lezione 8.
- Lucidatura shabby, argentatura e doratura decorative.