Lighting design e illuminotecnica - Livello 1

Il light designer è la figura professionale in grado di operare in tutti i contesti dove è necessario illuminare una scena: uno spettacolo teatrale, un concerto, una installazione o un'immagine televisiva.
Oggi il lighting designer ha a disposizione tecnologie, nuove fonti luminose, strumenti elettronici di controllo della luce naturale e artificiale che rendono questa figura complessa ma estremamente creativa.
Partendo dai concetti fondamentali di illuminazione e di fisica della luce, dalla rifrazione alla sua trasmissione, si arriverà ad applicare i principi fondamentali dell’illuminotecnica per creare delle situazioni artistiche sfruttando le potenzialità della luce e della moderna Illuminotecnica.
Capiremo come organizzare il lavoro, conosceremo i ruoli e le figure coinvolte, ed esploreremo materiali e apparecchiature.
Si procederà con un project work incentrato sulla creazione di un disegno luci in base alla situazione (TV, teatro,live show, convention), avvalendosi di software (freeware), per il controllo e la simulazione degli effetti luce, imparando a gestire i programmi di controllo dei mixer luci.

I moduli sono complementari ma autonomi, è possibile acquistarli separatamente.
L'acquisto contestuale di entrambi i moduli garantisce un risparmio di 60€.

  • Inizio
    04 Nov
  • 8
    lezioni
  • 16
    ore
  • 2 ORE A SETT
  • Lun
    20:30-22:30
  • Info livello 2
  • Posti Rimasti 1
    Persone che hanno già frequentato il corso: 53
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 16
Letto 20106 volte

Docente

lightingdaniele Daniele Davino Lighting designer in vari ambiti, teatro, Live show ed eventi. Programmatore effetti di luce in ambito televisivo. Stage manager e consulente tecnico per produzioni teatrali e musicali, per aziende di fornitura materiali e Fondazioni. Esperto di programmazione di spettacoli in CAD design (Wysiwyg Cast lighting, GrandMa 3d). Ultime collaborazioni: Light designer per “Il giro del mondo in 80 minuti” dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Roma, marzo 2013. Light designer per “Love like a movie” di Kitonb project. Lagos, Nigeria, febbraio 2013. Light designer per “Elephant man” di Giancarlo Marinelli. Tour invernale 2013. Programmatore luci: “TuttoDante 2013” di Roberto Benigni. Firenze, luglio 2013, luglio 2012, "La più bella del mondo” show televisivo di Roberto Benigni. Roma 2012. Responsabile settore luci e stage manager per “Romaeuropa Festival 2012”.
icon FBicon LI  

Programma LIV 1


Lezione 1 - La cultura della luce.

- Perché interessarsi della luce che ci circonda e perché approfondire il campo dello spettacolo
- Introduzione al mondo dell’illuminotecnica nello spettacolo.
- Quando, come e perché l’emozione della luce fa la differenza.
- Confrontiamo le nostre esperienze.

Lezione 2 - Parliamo lo stesso linguaggio: fondamenti di illuminotecnica.
- I concetti fondamentali a livello teorico della scienza illuminotecnica.
- Teorie e metodi analizzati secondo dei riscontri pratici nella realtà (utilizzo di sorgenti luminose).

Lezione 3 - Di che parliamo?
- Lumen, gradi Kelvin, tungsteno, led, DMX, moving head Analisi teorica e riscontro pratico su alcuni proiettori in demo delle caratteristiche principali dei materiali in uso nell’illuminotecnica da spettacolo.

Lezione 4 - E’ sempre la stessa luce?
Una diversa luce per ogni ambito (TV, teatro, lirica, Live show…).
- Confronto esemplificativo dei diversi metodi di lavoro per un disegno luce che sia congeniale allo spettacolo.
- Uso di materiale multimediale e confronto tra i vari ambiti.

Lezione 5* - Sporchiamoci le mani: prima lezione pratica.
- Mettiamo in pratica i temi affrontati nelle lezioni teoriche.
- Lezione pratica on stage per prendere confidenza con le apparecchiature.

Lezione 6* - Prendiamo confidenza: seconda lezione pratica.
- Esercizi con le apparecchiature e piccoli elementi scenografici, giochi di luce nello spazio.

Lezione 7* - Immaginiamo un progetto luci: terza lezione pratica.
- E’ il momento delle scelte.
- Cominciamo a configurare un disegno luci con delle scelte sull’uso dei materiali, sui filtri di colore e sul puntamento dei proiettori

Lezione 8** - Stampiamo delle scene luminose programmandole con una consolle.
- Programmiamo delle scene di luci e salviamole in una sequenza con l’aiuto di una consolle luci e di un tecnico esperto di programmazione

* possibile lezione in sede distaccata dal Fusolab in un teatro o sala di posa. 
** possibile anche la collaborazione alla lezione di professionisti dello spettacolo.

Programma LIV 2


Lezione 1 - Dove eravamo rimasti?
- I fondamenti di un progetto luci.
- Breve panoramica sugli argomenti affrontati nel corso base e sui fondamenti di un progetto luci.

Lezione 2 ** - Workflow.
- La composizione di un progetto luci nelle sue fasi.
- Individuazione di un workflow adeguato.
- Scegliamo i nostri software.
- Dal CAD alla modellazione 3D fino alla programmazione su banco luci.

Lezione 3 ** - Lo scenoluminoso, le scenografie virtuali e le luci.
- Integrazione in un progetto luci delle nuove tecnologie di scenografia digitale.
- Integrazione tra software, CAD e consolle luci: Artnet, NDI, DMX.

Lezione 4** - Iniziamo la programmazione di un progetto luci con consolle luci e 3D.
- DA ORA CONSIGLIATO L’USO DI PC PROPRIO.
- Iniziamo la programmazione su GrandMA2 OnPC partendo dal un progetto luci sviluppato su Cast Soft Wysiwyg.

Lezione 5** - Virtual stage 1.
- Programmazione base: lezione interamente dedicata alla programmazione su GrandMA OnPC.
- Approfondiamo la programmazione prendendo confidenza con il software GrandMa2.

Lezione 6* - Virtual stage 2.
- Programmazione avanzata e integrazione tra software e media server video.
- Continuiamo la programmazione di uno show integrando il software Mad Mapper per il controllo di video e pixel light e il software Madrix per il sync musicale.

Lezione 7* - Virtual stage 3.
- Pronti per lo show: luci, video, scenoluminoso e timecode.
- Finita la programmazione luci vediamo come sincronizzare lo show con una traccia musicale in TMC.

Lezione 8** - Lezione pratica.
- Verifica di quanto costruito in teatro: accompagniamo il nostro virtual show con un allestimento reale.
- Ci spostiamo in teatro per verificare, con l’integrazione di una parte di proiettori usati nello show virtuale, quanto programmato e per tirare le somme del corso.

* possibile lezione in sede distaccata dal Fusolab. In un teatro o sala di posa. 
**possibili ospiti del settore (light designer, DoP, programmatori, tecnici).

Adotta uno studente

adotta icon Il Fusolab ha attivato un prestito attraverso il microcredito per questo corso.
Aiuta Santiago a pagare le tasse universitarie per conseguire la laurea

Santiago continua i suoi studi veterinari cercando di completare il suo percorso di formazione. È una persona che ha fatto molti sacrifici e lavorato sodo per ottenere il suo obiettivo. Con il suo precedente prestito, Santiago ha pagato le rette universitarie; questo è stato un grande aiuto per lui. Ora ha bisogno di questo prestito per continuare ad effettuare i pagamenti. Ed è molto grato per questa nuova opportunità.

Per maggiori dettagli sul prestito e su tutti i prestiti del Fusolab visita la pagina ▶ Adotta uno Studente