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Colorazione digitale - Digital painting

Il corso di colorazione digitale è organizzato in due moduli. Il programma didattico del 1° Livello sarà articolato in una parte di spiegazione teorica legata alla stampa e al fumetto, accompagnata dall'esecuzione pratica di uno specifico esercizio. Si andranno pian piano scoprendo strumenti e sistemi per manipolare la tavola a fumetto e/o dell’illustrazione. Il 2° Livello prevede l’approfondimento di tre tecniche di colorazione fondamentali che un Colorista deve saper padroneggiare nel caso di una Commission. Tutto il corso ruoterà intorno a quattro parole chiavi: narrazione, composizione, cromatismo e gestualità. Si analizzeranno alcuni autori ritenuti necessari al fine di garantire un’impronta tecnica significativa e se ne studieranno gli stili che successivamente verranno applicati a delle tavole di fumetto e/o illustrazione. Le lezioni saranno sempre articolate in una parte di spiegazione teorica accompagnata dalla esecuzione pratica di uno specifico esercizio. In ultimo i partecipanti realizzeranno una Tavola con uno Stile Personale.
  • 27
    lezioni
  • 54
    ore
  • 2 ORE A SETT
  • Sab
    09.30 11.30
  • 1 modulo
    30 ore
  • 2 modulo
    24 ore
  • Inizio
    21 Ott
  • Posti Rimasti 5
    Persone che hanno già frequentato il corso: 34
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 8
Letto 5811 volte
  • Programma
  • Docente

Modulo I
Lezione 1

“IMPOSTARE LA TAVOLA” 
Formati dei file - PSD, PDF, JPG, TIFF, PNG. Metodi di colore - RGB, BITMAP, CMYK , B/N, SCALA DI GRIGIO. Risoluzione. Estrazione delle chine (parte1)
Lezione 2
“LA STAMPA”
Teoria del colore. Colori reali e Colori digitali - Selettore colore, Campione colore, Librerie. Estrazione delle chine (parte 2).
Lezione 3 
“SPAZIO DI LAVORO”
Livelli, Strumenti, Azioni, Storia
Lezione 4
“LE SELEZIONI E LE BASI - PARTE 1” 
Strumento penna e suoi derivati. Lazzo poligonale e suoi derivati. Pennelli e suoi derivati 
Lezione 5 
“LE SELEZIONI E LE BASI - PARTE 2”
Strumento penna. Lazzo poligonale. Esercitazione sulla tavola. 
Lezione 6 
“LE SELEZIONI E LE BASI - PARTE 3”
Esercitazione sulla tavola 
Lezione 7
“LE OMBRE – PARTE 1” 
Ombre proprie. Ombre portate. Metodi di fusione parte 1. 
Lezione 8 
“LE OMBRE – PARTE 2”
Esercitazione sulla tavola. Analisi di immagini di autore.
Lezione 9 
“LE LUCI – PARTE 1” 
Imparare a “Leggere” le chine. Analisi di immagini di autore. Inserire le luci.
Lezione 10
“LE LUCI – PARTE 2” 
Esercitazione sulla tavola. Utilizzo corretto dei Filtri
Lezione 11 
“LE TEXTURES / PATTERNS” 
Manipolazione di immagini con l’utilizzo delle Textures. Utilizzo dei Patterns. Scelta delle 2 tavole a fumetto e/o illustrazione per l’ultima lezione
Lezione12
“LE ATMOSFERE”
Le cromie. Analisi di immagini di autore
Lezione 13 
“EFFETTI SPECIALI”
Applicazione di effetti con l'utilizzo di filtri, metodi di fusione e altri strumenti. Esercitazione sulla tavola
Lezione 14 
“STUDIO DELLO STILE PERSONALE"
”Esercitazione sulla tavola. Utilizzo degli effetti fx.
Lezione 15 
“CONSEGNA”
Analisi del lavoro svolto su 2 tavole di due autori differenti

Modulo II
Lezione 1
"STILE MONOCROMO PARTE 1” 
Analisi di autori. Studio della tecnica. Esercitazione su una nuova Tavola consegnata dal docente. I Pennelli – Parte 1Lezione
Lezione 2 
STILE MONOCROMO / PARTE 2” 
Esercitazione in aula (1 ora). Commento al lavoro. I Pennelli – Parte 2
Lezione 3 
“STILE BIANCO E NERO / PARTE 1”
Analisi di autori. Studio della tecnica. Esercitazione su una nuova Tavola consegnata dal docente. I Pennelli – Parte 3 
Lezione 4 
“STILE BIANCO E NERO / PARTE 2”
Esercitazione in aula(1 ora). Commento al lavoro. Trattare la Line Art - Parte1. Creare Nuove Punte per Pennelli. Dall’analogico al digitale 
Lezione 5 
“STILE AMERICANO/ PARTE 1”
Analisi di autori. Studio della tecnica. Trattare la Line Art - Parte 2. Esercitazione su una nuova Tavola consegnata dal docente 
Lezione 6 
“STILE AMERICANOPARTE 2” 
Esercitazione in aula(1 ora). Trattare la Line Art - Parte 3. Commento al lavoro
Lezione 7
 “STILE AMERICANO/ PARTE 3”
Scelta Tavola finale. Esercitazione in aula. Trattare la Line Art - Parte 4. Commento al lavoro 
Lezione 8 
“STILE PERSONALE PARTE 1”
Esercitazione in aula. Analisi di Autori. Trattare la Line Art - Parte 5
Lezione 9 
“STILE PERSONALE PARTE 2”
Esercitazione. La Stampa e la Tipografia. Trattare la Line Art - Parte 6
Lezione 10 
“STILE PERSONALE PARTE 3”
Lavoro in aula. Consegna prove di stampa. La cura del Dettaglio e della Ricerca Creativa
Lezione 11 
“STILE PERSONALE PARTE 4”
Lavoro in aula. Commento al lavoro.
Lezione 12 
“STILE PERSONALE PARTE 5”
Consegna delle 4 Tavole di tutto il corso. Consegna delle Stampe. Confronto costruttivo

Angela Tittarelli è una professionista nel settore delle Arti Visive lavora come Illustratrice, Grafica e Colorista Digitale nel mondo del Fumetto. Pubblica per diverse case editrici italiane e straniere tra cui l'Aurea Editoriale, Newbook Edizioni, BlueWaterProductions/ Storm Comics, Bookmakers Comics, Arcana Press, Kawama Editoriale etc... Spazia dalle tecniche di base del disegno e della pittura, all’incisione e alla xilografia continuando con l’animazione frame by frame e al computer, sempre sulle basi della grafica editoriale giungendo infine alla colorazione digitale. Impegnata anche nel ruolo di Docente per i Corsi privati e pubblici nelle materie di Colorazione Digitale, Adobe Photoshop CC e Adobe Illustrator CC presso il Fusolab2.0 e l’A-Sapiens(della Sapienza di Roma).