Questo sito utilizza cookie
CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI
headercorsiaperthdemy

Disegno CAD - Autocad

Il termine CAD significa Computer Aided Design, ovvero “disegnare con l’aiuto del computer”. Autodesk AutoCAD è senza alcun dubbio il programma più diffuso e conosciuto in tutto il mondo per quanto riguarda la progettazione architettonica, ingegneristica e di qualsiasi prodotto di design industriale. Grazie a questo programma è infatti possibile sviluppare piante, sezioni, prospetti e qualsiasi tipologia di disegno tecnico, dal grattacielo al bullone, in modo estremamente preciso, veloce e sicuro. Lo spazio di lavoro AutoCAD é infinito, e cosi le sue possibilità di disegno. Questo corso pratico e semplice vi porterà in modo graduale a conoscere l’intero programma e tutti i suoi strumenti più importanti.

Informazioni aggiuntive

  • Inizio Corso: 1
  • Numero Lezioni: 1
  • Numero Ore: 1
  • Lezioni Settimanali: 1
  • Giorno: 1
  • Numero Ore Primo Modulo: 1
  • Numero Ore Secondo Modulo: 1
  • Contributo Primo Modulo: 1
  • Contributo Secondo Modulo: 1
  • Contributo: 1
  • Iscrizione: 1
  • Materiali: 1
  • Disponibilità: 1
  • spiegone: 1
  • Stato: 1
Letto 5347 volte
  • Programma
  • Docente
Lezione 1 
Introduzione. Introduzione al software e panoramica dell’interfaccia. Utilizzi ed esempi di lavori svolti con il CAD. Differenze e similitudini con altri programmi di progettazione e con i recenti software BIM. 

Lezione 2
Interfaccia. Menu, pannelli e barre degli strumenti. La barra di comando. Menu a comparsa. Personalizzazione. Lo spazio di lavoro 2D, 3D ed altre tipologie. Impostazioni di base del programma e Opzioni. 

Lezione 3 
Comandi base. Gestione dei File. I formati di AutoCAD. Comandi per la navigazione dello spazio, Pan e Zoom. Viewcube. Comandi per la selezione e tipologie di selezioni. Comando Regen. Unità di Misura. 

Lezione 4
Primi passi nel disegno. UCS ed il Sistema Cartesiano di AutoCAD. Il comando Linea, opzioni barra di comando e strumenti accessori. Disegno per immisione di dati. Input Dinamico. Disegno di figure geometriche semplici. 

Lezione 5 
Strumenti importanti per il disegno. La Polilinea e la sua importanza. Comando PEdit. Strumento Regione. Inserimento di Testi e Tabelle. Creazione di Riempimenti, Retini e di Sfumature. Creazione di Blocchi ed Esplosione.

Lezione 6 
SNAP o CALAMITE. Disegnare in modo preciso sfruttando gli SNAP. Attivazione disegno Ortogonale o Ortho ed Angolare o Polar. Aggancio alla Griglia ed Impostazioni della Griglia. Snap all’Oggetto. Tracking.

Lezione 7
Strumenti di modifica. Trasformazioni base: Muovi, Ruota e Scala. Strumenti Copia e Copia Speculare, Copia Seriale Lineare e Radiale. Taglia ed Estendi, Offset, Smussa e Raccorda, Unisci ed Esplodi.

Lezione 8 
I livelli. Organizzare il progetto con il pannello dei Livelli. Creazione, Eliminazione, Gestione dei Livelli. Impostazioni e funzioni per lo spazio lavoro. Impostazioni dei Pennini e degli spessori.

Lezione 9
Misure, quote ed annotazioni. Strumenti di Misura semplice del progetto. Quote Lineari, Allineate, Angolari ed Altre Tipologie di Quote. Impostare gli Stili di Quota. Annotazioni per i Dettagli. Testi e altri tipi di annotazioni.

Lezione 10 
Inserire riferimenti. Importare o collegare altri progetti CAD. Creare, Modificare ed Inserire Blocchi CAD. Posizionare Immagini di Sfondo o Immagini in Primo Piano. Editare le immagini. Immagini scontornate

Lezione 11 
Impaginazione. Creare un impaginazione con gli strumenti Layout. I Formati di Stampa. Creazione e modifica delle Viste del Layout. - Attivare e Disattivare Viste. Viste Poligonali. Impostare la Scala delle Viste.

Lezione 12 
Stampa ed esportazione del progetto. Opzioni di Stampa. Imposta Pagina, Stampante e Formato Pagina. Area di Stampa e Scala. Pennini Colorati e Monocromatici. Salva in Layout. Stampa su File. Esporta per Photoshop. Esporta per Programmi 3D
revit Juri Bianchi. Project Manager e Designer presso lo Studio JBDesign. Dopo aver conseguito una Laurea in Architettura degli Interni presso l’Università Sapienza ed un Master in Digital Media presso la London Metropolitan University, continua a lavorare nella ricerca e l’applicazione di nuove tecnologie informatiche nel Design e nell’Architettura. Svolge attività di collaborazione, consulenza, assistenza e docenza in Grafica Multimediale, Disegno Industriale e Architettonico.
icon WSicon LI