Questo sito utilizza cookie
CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI

Grafica vettoriale (Illustrator)

Meno note delle immagini “raster”, le immagini vettoriali sono altrettanto importanti nella moderna grafica pubblicitaria: indispensabili nella lavorazione su grandi formati, ricoprono un ruolo imprescindibile nel web e nelle APP, con applicazioni notevoli anche nella realizzazione di video ed animazioni.
La grafica vettoriale è per questo fondamentale nel flusso di lavoro del moderno graphic designer, date le sue qualità di flessibilità ed adattabilità.
Fornirà gli strumenti necessari per la realizzazione di layout destinati alla comunicazione visiva, attraverso l’analisi dei suoi molteplici aspetti (visual, manifesti, marchi e loghi).
Ogni lezione sarà correlata da varie esercitazioni, finalizzate al consolidamento delle capacità acquisite.
Il corso intende approfondire finalità ed usi dei formati vettoriali e fornire, anche grazie ad un project work specifico, le tecniche fondamentali di Illustrator.

  • Inizio
    22 Nov
  • 12
    lezioni
  • 24
    ore
  • 2 ORE A SETT
  • Mer
    18.30 20.30
  • Posti Rimasti 2
    Persone che hanno già frequentato il corso: 93
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 9
Letto 18779 volte
  • Programma
  • Docente

PROGRAMMA COMPLETO CORSO

Lezione 0_ Grafica vettoriale e grafica bitmap
- Presentazione del programma;
- Comprendere le differenze fra vettori e raster;
- Saper scegliere i formati in base all’impiego finale;
- Panoramica sulla grafica vettoriale ed i suoi formati.

Lezione 1_ Area di lavoro e strumenti
- Comprensione dello spazio di lavoro: area di lavoro, finestre, palette, menu;
- Strumenti;
- Righelli, griglie, guide e indicatori di ritaglio;
- Tavole da disegno multiple;
- Creare forme di base: rettangolo, ellisse;
- Modificare le forme: strumento Ridimensionamento;
- Tasti, funzioni e personalizzazioni dell’area di lavoro.

Lezione 2_ Strumenti di allineamento e disposizione degli elementi
-
Strumenti di selezione diretta e semplice;
- Raggruppamenti;
- Gestione dell’allineamento nelle varie modalità;
- Distribuzione in griglia;
- Punti di allineamento;
- Modalità isolamento oggetti;
- Uso intelligente delle tecniche di selezione e controllo degli oggetti.

Lezione 3_ Modificare gruppi di oggetti
- Creare poligoni, rettangoli arrotondati, stelle, ellissi, spirali;
- Modificare le forme con Riflessione e Inclinazione;
- Modificare le forme con Rotazione.

Lezione 4_ Creare forme composte
- Creare forme composte con Elaborazioni tracciati;
- Creare forme composte con lo strumento Crea forme;
- Linee, proprietà dei tracciati e combinazione dei tracciati.

Lezione 5_ Tracciati
- Disegnare con lo strumento Penna;
- Disegnare linee rette e linee curve;
- Convertire punti angolo in punti curvi, aggiungere o eliminare punti di ancoraggio;
- Controllo degli angoli e delle curvature;
- Unire due punti di ancoraggio con Media e Unisci;
- Creare una linea tratteggiata;
- Dividere un tracciato con lo strumento Forbici e con lo strumento Cutter.

Lezione 6_ Controllo del colore
- Comprensione del colore e primo approccio alla profilazione;
- Gli strumenti di controllo del colore;
- Creazione delle tinte;
- Pattern predefiniti;
- Creazione di pattern;
- Live paint;
- Strumenti KULER Adobe;
- Controllo dei gradienti e delle trasparenze.

Lezione 7_ Lavorare con il Testo
- Usare lo strumento Testo: area e punti;
- Controllo dell’allineamento;
- Creare Testo indipendente, testo in area e testo su tracciato;
- Concatenare colonne di testo.

Lezione 8_ Formattare e disegnare con il Testo
- Formattare il testo con la finestra Carattere e con la finestra Paragrafo
- Trasformare il testo in forma per la creazione di loghi
- Interventi sul testo
- Concetti base del lettering

Lezione 9_ Divertimoci con il Ricalco e gli Effetti
- Effetti live;
- Applicazione e modifica degli effetti;
- Panoramica sugli effetti;
- Effetti sul testo;
- Utilizzare Ricalco dinamico per trasformare un'immagine raster in disegno vettoriale;
- Colorare velocemente con Pittura dinamica.

Lezione 10_ Utilizzare i Livelli e gli attributi
- Creare, copiare e bloccare i livelli;
- Spostare o copiare gli oggetti attraverso i livelli;
- Creare maschere di ritaglio.

Lezione 11_ Stampa ed interoperabilità
- Concetti base della stampa;
- Il profilo di stampa e la preparazione degli esecutivi;
- Stampa pdf o opzioni di esportazione e salvataggio;
- Uso degli elementi illustrator in altre applicazioni.

illustratorjaco Valerio Iacobini: grafico prima per passione e poi per mestiere ha iniziato con la comunicazione per il settore teatrale, approdando alla progettazione grafica di pubblicità ed infografiche su nuovi e vecchi media. Supernerd con un inutile dottorato in studi teatrali è stato consulente per il web e la presenza online. 
Fra i suoi clienti importanti istituzioni del settore culturale e finanziario.  Dal 2015 è amministratore di Fronteretrò srl.
icon FBicon WSicon LI