Progettazione esterni - Outdoor Design

Outdoor design: l'arte di progettare in armonia con la natura, coniugando estetica, funzionalità e benessere negli spazi aperti, pubblici e privati. Arredare una terrazza o ideare un orto verticale, progettare un bordo piscina o disegnare un giardino pubblico, trasformando i nostri esterni attraverso l'uso sapiente di colori, materiali, illuminazione e complementi di arredi.
Il corso vuole offrire agli studenti attraverso un viaggio esplorativo, una panoramica sul vasto mondo del design Outdoor: l’esplorazione sarà finalizzata al living outdoor residenziale, in tutte le sue declinazioni, dalla micro scala del terrazzo di un appartamento, al giardino di una casa unifamiliare, allo spazio esterno di un bordo piscina, al tetto o alle corti di abitazioni condominiali. Spazi dalle grandi potenzialità sempre poco usati, ambiti comunque familiari ad ognuno di noi.
Durante il corso, attraverso lezioni teorico pratiche, si affronteranno le tematiche funzionali e spaziali inerenti il progetto da sviluppare.
Particolare attenzione sarà rivolta all’uso di colori, materiali e arredi eco-compatibili, capaci di resistere bene all’esterno, attraverso lo sviluppo di un progetto reale, obbiettivo dell’intero corso.
Dal rilievo agli schizzi preliminari, attraverso la realizzazione di modelli tridimensionali, si giungerà ad un progetto definitivo.
L’ausilio di software gratuiti come 123DCatch e Sketchup, di facile utilizzo digitale, permetterà modalità di rappresentazione sufficienti, per definire le caratteristiche del progetto.
Infine il corso sarà integrato da esempi e ricerche che possano suscitare stimoli interessanti e suggerimenti per la progettazione.
Seguiranno revisioni per tutto il corso, fino al conseguimento di un risultato progettuale chiaro e valutabile

Letto 5081 volte