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CORSI WORKSHOP SPORT BAMBINI
E' un corso di modellazione BIM di livello base per la progettazione architettonica dove si modella un'architettura apprendendo i temi di modellazione parametrica per famiglie di oggetti. L'obiettivo del corso è quello di imparare l'uso di Autodesk Revit mettendo in evidenza le funzioni che offre una piattaforma BIM per l'architetto e l'ingegnere. Gli argomenti trattati durante il corso sono: la modellazione Parametrica dei elementi dell'architettura; I vincoli ed i legami tra i vari elementi che permettono di ottenere un modello dinamico in caso di modifiche durante la fase progettuale. La produzione degli elaborati 2d e 3d per presentare e comunicare il progetto. L'esportato dei dati di progetto per la gestione dei computi.
  • Inizio
    09 Ott
  • 12
    lezioni
  • 24
    ore
  • 2 ORE A SETT
  • Mar
    18.30-20.30

  • Posti Rimasti 11
    Persone che hanno già frequentato il corso: 63
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 5
Letto 13706 volte
  • Docente
  • Programma
revit Juri Bianchi. Project Manager e Designer presso lo Studio JBDesign. Dopo aver conseguito una Laurea in Architettura degli Interni presso l’Università Sapienza ed un Master in Digital Media presso la London Metropolitan University, continua a lavorare nella ricerca e l’applicazione di nuove tecnologie informatiche nel Design e nell’Architettura. Svolge attività di collaborazione, consulenza, assistenza e docenza in Grafica Multimediale, Disegno Industriale e Architettonico.
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Lezione 1 - Introduzione a Revit.
-
Viste e navigazione 2D e 3D
- Intefaccia del software Autodesk Revit.
- Intefaccia del software Autodesk Revit.
- Zoom, Pan e Orbita e View Cube. 
- Project Browser e Proprietà delle Viste. 
- Opzioni di Grafica e Visibilità. 
- Ritaglio della Vista. 
- Mostra e Nascondi

Lezione 2 - Impostazioni iniziali.
-
Griglie Strutturali e Livelli.
- Partiamo da zero ed inseriamo i nostri riferimenti in formato immagine o cad dwg.
- Mettiamo in Scala il progetto. 
- Strumenti per la Gestione del Progetto
- Inserimento delle linee di Griglia o “Fili Fissi” e di pilastri e muri per la struttura dell’edificio.
- Gestione delle Proprietà delle Famiglie. 
- Creazione di Viste in Prospetto ed in Sezione. 
- Inserimento dei Livelli e creazione di Viste in Pianta.

Lezione 3 - Elementi architettonici.
- Caricare le Famiglie all’interno del progetto.
- Pilastri, Muri, Solai, Tetti, Porte, Finestre, Scale, Rampe, Corrimano, Vetrate, Vani. 
- Modificare le Famiglie e creare nuove Tipologie di Elementi Architettonici. 
- Modifca della Struttura

Lezione 4 - Sito del Progetto e Superficie Topografica.
- Ricreare il terreno intorno al nostro progetto edilizio sfruttando le curve di livello e le quote altimetriche. 
- Quotatura delle Superifici Topografiche. 
- Sotto regioni, strade, parcheggi, alberi e altri elementi topografici.

Lezione 5 - Masse concettuali.
- Caricare le Famiglie all’interno del progetto.
- Definire una Massa Concettuale con gli strumenti di modellazione.
- Forme Solide e Vuoti. 
- Inserire la Massa Concettuale nel progetto e convertire le superfici in pavimenti, muri, tetti, pareti vetrate e solai.

Lezione 6 - Famiglie Personalizzate.Famiglie Personalizzate.
- Creare una Famiglia personalizzata con gli strumenti di modellazione.
- Importare modelli 3D dall’esterno. 
- Definire i parametri della famiglia e le tipologie. 
- Importare la Famiglia nel progetto.

Lezione 7 - Illuminazione Naturale ed Artificiale.
- Gestire la posizione del Sole per l’illuminazione naturale.
- Illuminare gli esterni e gli interni con le luci artificiali. 
- Creare una Luce Personalizzata. 
- Creare un materiale illuminante e creare oggetti che emettono luce.

Lezione 8 - Materiali e Texture.
- - Impariamo a sfruttare le Librerie dei Materiali Autodesk.
- Creiamo il nostro materiale personalizzato partendo da un materiale esistene oppure da zero. 
- Gestiamo i vari canali del materiale e carichiamo le nostre texture personalizzate.

Lezione 9 - Rendering e Animazione.
- Creazione delle Viste di Progetto in Prospettiva con le Camere.
- Impostazioni Bozza e Alta Qualità per il Rendering. 
- Salvare ed esportare le immagini Render. 
- Post-produzione e correzzione dell’immagine. 
- Impostare lo Sfondo.
- Dal Render fisso all’animazione. 
- Come realizzare un video, animando la nostra telecamera lungo un determinato percorso. 
- Creazione di  una passeggiata architettonica che mostri il nostro progetto in modo più completo ed efficace..

Lezione 10 - Dettagli, Legende, Annotazioni.
- Creare una Vista in Dettaglio ed aggiungere elementi costruttivi e particolari tecnici.
- Importare file CAD aggiuntivi. 
- Mostrare elementi architettonici in viste legenda. 
- Inserire annotazioni come quote, testi ed indicatori.

Lezione 11 - Abachi.
- Creazione di Abachi per la catalogazione, il conteggio e la gestione di elementi architettonici, di finitura, di arredo, ecc.
- Computo metrico delle superifci e dei materiali. 
- Formattazione delle tabelle. 
- Inserimento di formule e stima costi totali.

Lezione 12 - Tavole Finali.
- Scegliere i formati delle nostre tavole finali e troviamo la giusta Scala per ogni vista che inseriamo nel Layout. 
- Creare una Tavola ed un Cartiglio personalizzati. 
- Rifinire la grafica delle varie viste, inserimento schemi di colore e legende.