headersoggiornogratuito
headerprovegratuite2

Informatica e internet (Avanzato)

Settore Informatica

L’approfondimento di informatica, dopo il primo e il secondo livello, darà ai corsisti una visione globale degli strumenti acquisiti durante i primi due livelli (la palestra) e quindi li renderà protagonisti ed autonomi nel predisporre i lavori di cui avranno necessità. Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno approfondimenti del pacchetto office e in particolare Word, Excel e Power point; realizzazione di un ipertesto con video, audio e immagini; realizzazione di un canale privato di you tube. La metodologia seguita, come durante i primi livelli, sarà sempre attiva, in grado quindi di coinvolgere i partecipanti dal primo momento. 

  • Inizio
    28 Mar
  • 5
    lezioni
  • 10
    ore
  • 2 ORE A SETT
  • Gio
    16.30-18.30
  • Posti Rimasti 4
    Persone che hanno già frequentato il corso:
  • Iscritti + preiscritti in tempo reale 3
Tutte le lezioni hanno come filo conduttore il lavoro singolo dei corsisti mediante partecipazione attiva, sotto l'assistenza attiva del docente.
Perché ciò avvenga nel migliore dei modi è fondamentale che i corsisti abbiano Pc personali con sistema operativo Windows 7.
Sistemi diversi devono essere uniformati a questa versione per poter utilizzare un linguaggio unico per tutti i partecipanti.
Per poter partecipare al corso Avanzato è necessaria una valutazione dei prerequisiti da parte del docente. Per concordare la valutazione contattare la segreteria.
Letto 101 volte

Docente

informaticapaolo Paolo Salamanno è uno tra i primi programmatori negli anni 80 in vari linguaggi, insegnante di matematica e informatica nelle scuola media di I grado, a tutt'oggi insegna matematica e fisica presso un liceo scientifico.
icon LI  

Programma

Approfondimenti di WIN WORD
Tabulazioni; impaginazione; testo in colonne, margini, dimensioni, orientamento foglio, interruzione di pagina, inserimento numero di pagina, intestazioni a piè di pagina e filigrana; modalità di visualizzazione, stampa ed esportazione dei file; inserimento di grafici, caselle di testo, collegamenti ipertestuali, immagini e video anche con l’ausilio della rete; tabelle; progettazione ed incorporamento con altri applicativi Office; controllo ortografia e grammatica.
Approfondimenti di EXCEL
Selezionare, copiare e spostare il contenuto delle celle; elenchi e riempimento automatico; tagliare, copiare e incollare un blocco di celle; ordinare i dati; modificare il formato di celle, righe e colonne; le formule matematiche di base: +, -, *, /; le funzioni SOMMA, MEDIA, copiare formule con riferimenti assoluti e relativi; realizzare grafici semplici e complessi; ; inserimento di grafici, caselle di testo, collegamenti ipertestuali, immagini e video; progettazione ed incorporamento con altri applicativi Office ; creazione database; anteprima ed opzioni di stampa.
Approfondimenti di POWER POINT
Scegliere e modificare il layout; utilizzare lo schema diapositiva ed i modelli di presentazione; Formattare caratteri e paragrafi; elenchi puntati; arricchire le presentazioni con note, clipart, immagini da file, grafici, tabelle anche con l’ausilio della rete; inserire suoni e filmati, animazioni ed effetti di transizione; diapositive animate e con effetti di transizione; collegamenti ipertestuali; aprire programmi durante l’esecuzione; stampa della presentazione; progettazione ed incorporamento con altri applicativi Office.
Valutazione finale dell’esperienza formativa
Autoanalisi dell’efficacia dei corsi per ogni partecipante.

Questo sito utilizza cookie